Segui i nostri social

Spettacolo

Trapani omaggia Giacomo Puccini. A 100 anni dalla morte “La Primavera di Butterfly” al Teatro Pardo

caterina murana

Pubblicato

-

“La Primavera di Butterfly: Omaggio al Centenario di Giacomo Puccini”: unione tra il Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani e il Luglio Musicale Trapanese
Trapani, 9 aprile 2024 – Il Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani e il Luglio Musicale Trapanese si uniscono per presentare “La Primavera di Butterfly: Omaggio al Centenario di Giacomo Puccini”, un progetto curato dalla docente di canto soprano e premio Abbiati nel titolo Micaela Carosi, che avrà luogo presso il Teatro “M° Tonino Pardo” di Trapani l’11 aprile alle ore 17:00.

In questa produzione, le cui prove saranno aperte al pubblico, il direttore sarà Carlo Magni, che guiderà l’orchestra, mentre il maestro del coro sarà Salvatore Scinaldi. Cast, coro e orchestra del Conservatorio di Trapani si esibiranno in una magica esecuzione di “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini.

I giovani protagonisti di questa esperienza sono gli studenti del Conservatorio “Antonio Scontrino”, appassionati e giovani musicisti desiderosi di vivere il mondo della lirica. Attraverso la loro partecipazione attiva metteranno in pratica le loro competenze musicali e vocali, collaborando con professionisti del settore e lavorando a stretto contatto con direttori d’orchestra, maestri del coro e altri artisti.

Lo spettacolo è una selezione delle pagine più belle dell’opera Madama Butterfly e sarà raccontata dalla voce recitante del maestro collaboratore di sala Riccardo Serenelli, per avvicinare all’opera i giovani e le scuole. Villa InCanto fornirà i costumi e le proiezioni scenografiche. L’evento sarà arricchito dagli archi di Demetrio Comuzzi.

“Tra le finalità dell’ Ente Luglio Musicale Trapanese c’è quella di valorizzare i giovani musicisti – in particolare quelli che operano nell’ambito del teatro musicale – e, quindi, anche i giovani talenti che studiano presso il Conservatorio di Musica di Trapani. Fornire a questi ultimi occasioni performative significa dare loro gli strumenti per affrontare le sfide professionali future con competenza e passione. Ringrazio, quindi la Prof.ssa Carosi, curatrice del progetto, tutti i docenti che hanno contributo alla sua buona riuscita e la Prof.ssa Elisa Cordova, Direttrice del Conservatorio “A. Scontrino”, formulando ai giovani studenti protagonisti un fortissimo “in bocca alla lupa!” sotto il grandissimo nume tutelare Giacomo Puccini”- queste le parole di Walter Roccaro, direttore artistico del Luglio Musicale Trapanese.

L’ingresso è gratuito.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

A Pantelleria imperdibili “Canzoni sotto l’Albero” con il Coro Junior e il M° Letizia Stuppa

Direttore

Pubblicato

il

Imperdibile il concerto di Natale “Canzoni sotto l’albero”

Venerdì 19 dicembre, dalle ore 21.00, presso il Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria, si terrà il concerto “Canzoni sotto l’Albero“, con il Coro Junior Astarte.
Venti giovanissimi, dai sette anni in su, allieteranno l’isola con le canzoni di Natale sui temi della pace  e della solidarietà.

Diretti dal Maestro Letizia Stuppa, i piccoli coristi daranno un piacevole e soave spinta energica all’avvio di queste festività, che si profilano ricche di eventi significativi.
Una occasione di condivisione di musica e spettacolo, nel clima natalizio, con i piccoli artisti di ASTARTE.

Ingresso libero

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria – Natale 2025, al via il Villaggio di Natale: mercatini e animazione a Piazza Cavour

Direttore

Pubblicato

il

Dal 20 dicembre al 6 gennaio eventi e animazione per bambini e per le famiglie

C’è grande fermento a Pantelleria, per l’allestimento del “Villaggio di Natale” in Piazza Cavour, dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Organizzato con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco, il piccolo villaggio sarà animato da intrattenimento per bambini, mercatino, e dalle special guest: le asinelle pantesche.

Tanti giorni, tanti eventi, da quelli meramente laici a quelli più prettamente vicini alla tradizione religiosa, come i presepi viventi.

Direttore artistico della complessiva manifestazione, l’impagabile e instancabile Dora Pia Brignone, di DPlanet.

Villaggio Di Natale 𝟸𝟶𝟸𝟻 – ᴘɪᴀᴢᴢᴀ ᴄᴀᴠᴏᴜʀ è organizzato dall’Associazione Resilea, dalla PGS Madonna Della Margana, Dalla Mulattiera e dall’Associazione il Chianu Nicu.

ᴅᴀʟ 𝟸𝟶 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ ᴀʟ 𝟼 ɢᴇɴɴᴀɪᴏ, ᴜɴ ᴘʀᴏɢʀᴀᴍᴍᴀ ʀɪᴄᴄᴏ ᴅɪ ᴇᴠᴇɴᴛɪ, ᴍᴇʀᴄᴀᴛɪɴɪ ᴇ ᴀɴɪᴍᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇᴅɪᴄᴀᴛᴀ ᴀɪ ʙᴀᴍʙɪɴɪ ᴇ ᴀʟʟᴇ ғᴀᴍɪɢʟɪᴇ

ᴀᴠᴠɪsᴏ ᴘᴇʀ ᴇsᴘᴏsɪᴛᴏʀɪ:
È Ancora Possibile, fino al 𝟷𝟿 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ, candidarsi per occupare una casetta del Mercatino nelle date ancora disponibili .
Si ricorda che è possibile partecipare anche solo per alcuni giorni .

Il programma dettagliato in locandina

Leggi la notizia

Spettacolo

Sanremo, ecco i 30 cantanti in gara al 76° Festival della Canzone

Direttore

Pubblicato

il

Le date e le 4 nuove proposte

Carlo Conti come annunciato nei giorni, quest’oggi in diretta del Tg1 delle 13:30, ha rso noti i nomi dei 30 big che parteciperanno alla 76ª edizione del Festival di San Remo.

La manifestazione canora  si terrà  dal 24 al 28 febbraio e come  lo scorso anno, ci saranno anche le Nuove Proposte, che saranno però rese note dopo la finale di Sanremo Giovani, in onda  il 14 dicembre su Rai1.

La lista dei cantanti a Sanremo 2026

Tommaso Paradiso
Chiello
Serena Brancale
Fulminacci
Ditonellapiaga
Fedez e Masini
Leo Gassmann
Sayf
Arisa
Tredici Pietro
Sal Da Vinci
Samurai Jay
 Malika Ayane
Luché
Raf
Bambole di Pezza
Ermal Meta
Nayt
Elettra Lamborghini
Michele Bravi
J-Ax
Enrico Nigiotti
Maria Antonietta E Colombre
Francesco Renga
 Mara Sattei
 LDA e Aka7ven
 Dargen D’Amico
Levante
Eddie Brock
Patty Pravo

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza