Segui i nostri social

Cronaca

Trapani, il sottosegr. ministro alla pesca in visita alla Capitaneria di Porto

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Questa mattina il Senatore Patrizio Giacomo LA PIETRA, Sottosegretario del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, con delega alla pesca, si è recato a Trapani per una serie di incontri istituzionali in Città. La prima visita è stata dedicata alla Capitaneria di Porto, dove ad accoglierlo era presente il Capo del Compartimento marittimo di Trapani, Capitano di Vascello Guglielmo CASSONE, con cui ha scambiato alcune parole di saluto e, successivamente, insieme ai membri della delegazione, il Senatore è imbarcato sulla motovedetta CP 877, per effettuare una visita panoramica di tutte le strutture, banchine e moli del porto di Trapani.

Il Sottosegretario, prima di lasciare il Comando trapanese, ha inoltre siglato il libro d’onore della Capitaneria di Porto, a memoria del proficuo incontro tenutosi. “Trapani ha un’importante marineria, con una storia che fa parte del patrimonio culturale dell’intera Regione” – afferma il Comandante CASSONE – “Con il Sottosegretario abbiamo discusso del tema dei controlli in mare, e della dipendenza funzionale che la Guardia costiera ha con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, la sinergia diventa fondamentale, soprattutto nell’ottica di voler tutelare i consumatori, gli stock ittici ma anche quelle imprese che operano rispettando con dedizione e meticolosità le normative vigenti”. “Voglio mettere anche in luce” – conclude il Comandante – “l’impegno evidente e giornaliero posto nei controlli e nelle verifiche sulla trasparenza della provenienza dei prodotti che viene fatta al mercato del pesce e negli esercizi commerciali all’ingrosso ed al dettaglio, la tracciabilità è un valore fondamentale su cui basare una corretta transazione commerciale e rispettare il consumatore finale”. Al termine della visita il Sottosegretario ha manifestato la propria soddisfazione per l’accoglienza che gli è stata riservata, esprimendo parole di apprezzamento per tutto il personale della Capitaneria di Trapani, rimarcando l’importante ruolo svolto da una struttura moderna ed assetto prezioso del Sistema Paese, che opera in stretta collaborazione con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per la quotidiana tutela di tutto il settore ittico e della marineria.

Cronaca

Pantelleria, nuovo ordigno bellico rinvenuto inesploso e potenzialmente efficiente. Ordinanza del Sindaco

Direttore

Pubblicato

il

Un nuovo ordigno bellico inesploso e potenzialmente efficiente è stato rilevato nel territorio del Comune di Pantelleria, ed esattamente in località Monte Gibèle (coordinate geografiche 36°46’35.4”N – 12°00’52.7”E).

L’intervento di ricognizione e bonifica del 4° Reggimento Genio Guastatori – Palermo (attività di bonifica occasionale 88 TP bis), è stato programmato per oggi 25 febbraio 2026, con incontro operativo presso il Molo di Pantelleria alle ore 12:00.

Si tratta di ordigno classificato di limitate dimensioni (fino a 6,99 kg di TNT equivalente) e in base alla tipologia e al luogo di rinvenimento, è stata quantificata una distanza di sicurezza pari a 150 metri di raggio sul piano orizzontale dal punto di ubicazione dell’ordigno; 

Pertanto il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, ha disposto in data odierna  l’immediata interdizione dell’area ubicata in località Monte Gibèle, lungo il tratto del sentiero CAI n. 971 dalle coordinate 36°46’32.4”N – 12°00’37.4” e fino all’intersezione con i sentieri CAI n. 971 e n. 977 (coordinate 36°46’42”N – 12°01’05”E), comprendendo comunque un raggio di sicurezza di metri 150 dal punto di rinvenimento dell’ordigno; 2. il divieto assoluto di accesso e permanenza nell’area interdetta a chiunque non autorizzato, fino al completamento delle operazioni di ricognizione, disinnesco, bonifica e/o distruzione dell’ordigno bellico da parte del personale militare specializzato.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri: si inizia domani 25 febbraio

Direttore

Pubblicato

il

Riparte il servizio di distribuzione dell’acqua nelle contrade. Per oggi parliamo di Scauri.

Il calendario dell’erogazione 


Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, Albo Pretorio storico: inviata nota formale per riesame della decisione

Redazione

Pubblicato

il

Ho trasmesso una nota formale via PEC al Segretario Generale del Comune di Pantelleria, al Sindaco, all’Assessore alla Comunicazione e al Presidente della Commissione Consiliare “Controllo e Garanzia”, con copia al Presidente del Consiglio Comunale e al Capogruppo di Minoranza, in merito alla rimozione della consultazione pubblica dello storico dell’Albo Pretorio.

Nella nota ho evidenziato che la normativa richiamata dall’Amministrazione disciplina la durata della pubblicazione con effetti legali (15 giorni), ma non impone la soppressione definitiva della consultazione degli atti storici. Trasparenza e tutela dei dati personali non sono principi alternativi: il GDPR impone proporzionalità e minimizzazione, non la chiusura degli archivi pubblici.

Durante il mio mandato amministrativo lo storico dell’Albo Pretorio era consultabile, con oscuramento dei dati personali e vigilanza del DPO. Per quanto a mia conoscenza, non risultavano rilievi formali che imponessero la soppressione di tale consultazione.

Questo dimostra che il bilanciamento tra trasparenza e privacy è tecnicamente possibile. Ho inoltre richiamato un elemento che non può essere ignorato: Pantelleria ha vissuto, nella sua storia recente, due commissariamenti e vicende giudiziarie di particolare rilievo. In un contesto istituzionale che ha attraversato fasi delicate, la trasparenza deve essere rafforzata, non ridotta al minimo legale. Nella PEC ho chiesto di conoscere: – se sia stata effettuata una valutazione tecnica formale; – quali criticità concrete siano state riscontrate; – se siano state valutate soluzioni alternative meno restrittive; – copia degli atti istruttori e dei pareri acquisiti. Ho formalmente invitato l’Amministrazione a rriesaminare la decisione e a riaprire la consultazione pubblica dello storico dell’Albo Pretorio, contemperando le esigenze di tutela dei dati personali con il principio di massima accessibilità. Pantelleria merita una trasparenza piena. La fiducia si costruisce con l’apertura.

24 febbraio 2026

Vincenzo Campo

Resta informato con il nostro Canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza