Cronaca
Trapani, il sottosegr. ministro alla pesca in visita alla Capitaneria di Porto
Questa mattina il Senatore Patrizio Giacomo LA PIETRA, Sottosegretario del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, con delega alla pesca, si è recato a Trapani per una serie di incontri istituzionali in Città. La prima visita è stata dedicata alla Capitaneria di Porto, dove ad accoglierlo era presente il Capo del Compartimento marittimo di Trapani, Capitano di Vascello Guglielmo CASSONE, con cui ha scambiato alcune parole di saluto e, successivamente, insieme ai membri della delegazione, il Senatore è imbarcato sulla motovedetta CP 877, per effettuare una visita panoramica di tutte le strutture, banchine e moli del porto di Trapani.

Il Sottosegretario, prima di lasciare il Comando trapanese, ha inoltre siglato il libro d’onore della Capitaneria di Porto, a memoria del proficuo incontro tenutosi. “Trapani ha un’importante marineria, con una storia che fa parte del patrimonio culturale dell’intera Regione” – afferma il Comandante CASSONE – “Con il Sottosegretario abbiamo discusso del tema dei controlli in mare, e della dipendenza funzionale che la Guardia costiera ha con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, la sinergia diventa fondamentale, soprattutto nell’ottica di voler tutelare i consumatori, gli stock ittici ma anche quelle imprese che operano rispettando con dedizione e meticolosità le normative vigenti”. “Voglio mettere anche in luce” – conclude il Comandante – “l’impegno evidente e giornaliero posto nei controlli e nelle verifiche sulla trasparenza della provenienza dei prodotti che viene fatta al mercato del pesce e negli esercizi commerciali all’ingrosso ed al dettaglio, la tracciabilità è un valore fondamentale su cui basare una corretta transazione commerciale e rispettare il consumatore finale”. Al termine della visita il Sottosegretario ha manifestato la propria soddisfazione per l’accoglienza che gli è stata riservata, esprimendo parole di apprezzamento per tutto il personale della Capitaneria di Trapani, rimarcando l’importante ruolo svolto da una struttura moderna ed assetto prezioso del Sistema Paese, che opera in stretta collaborazione con il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per la quotidiana tutela di tutto il settore ittico e della marineria.
Salute
Malore ad alta quota sul Pantelleria-Trapani: paziente oncologica soccorsa da La Grutta Giovanni
Segnalazione da parte di La Grutta Giovanni di episodio sanitario su volo Pantelleria–Trapani: donna ogni mese raggiunge Trapani per cure chemioterapiche
Con la presente desidero segnalare un episodio avvenuto nella giornata odierna sul volo di linea Pantelleria–Trapani, che ritengo meritevole di attenzione per il valore umano ma soprattutto per la riflessione che impone sulle difficoltà sanitarie dei cittadini dell’isola. In qualità di passeggero — e non nella veste professionale di operatore sanitario del 118 — mi trovavo a bordo dell’aeromobile partito da Pantelleria e giunto regolarmente all’aeroporto di Trapani.
Poco prima dello sbarco, due file più avanti rispetto al mio posto, una signora anziana ha accusato un malore con perdita di coscienza, generando comprensibile preoccupazione tra i passeggeri. Mi sono immediatamente avvicinato per prestare soccorso, con l’aiuto di un altro viaggiatore.
La signora appariva pallida, sudata, poco collaborante, verosimilmente colpita da una crisi ipotensiva lipotimica. Ho quindi invitato a posizionarla con gli arti inferiori sollevati e, dopo alcuni minuti, ha iniziato a riprendere conoscenza e a parlare.
Nel frattempo l’equipaggio aveva già attivato i soccorsi aeroportuali, che sono intervenuti a bordo, hanno rilevato i parametri vitali — confermando il quadro ipotensivo ma in miglioramento — e disposto il trasferimento presso l’infermeria dell’aeroporto per ulteriori accertamenti. Prima di lasciare l’aeromobile ho avuto modo di scambiare qualche parola con la signora, che mi ha ringraziato con uno sguardo colmo di stanchezza.
Mi ha raccontato che, ogni 21 giorni, affronta il viaggio di andata e ritorno in giornata tra Pantelleria e Trapani per sottoporsi a terapia chemioterapica. Un racconto che colpisce profondamente e che fa riflettere su quanto sia gravoso, per molti pazienti dell’isola, affrontare periodicamente spostamenti così impegnativi per accedere alle cure.
Ho lasciato la signora rassicurato dal miglioramento delle sue condizioni, ma con il pensiero rivolto al viaggio di rientro che avrebbe dovuto affrontare la sera stessa. Ritengo importante condividere questo episodio affinché possa contribuire a mantenere alta l’attenzione sulle reali condizioni di mobilità sanitaria dei cittadini di Pantelleria, spesso costretti a percorsi faticosi per poter ricevere cure essenziali.
Resta informato con il nostro canale WhatsApp
Turismo
Pantelleria, locazioni turistiche – riunione operativa informativa organizzata dal Comune
Il Comune di Pantelleria organizza un incontro operativo e informativo dedicato alle locazioni turistiche, per condividere aggiornamenti e indicazioni utili alla corretta gestione dell’attività secondo la normativa regionale vigente.
Giovedì 12 marzo 2026, ore 16:00 – Aula Consiliare
👥 L’invito è rivolto a chi già svolge attività di locazione turistica sull’isola e a chi intende avviarla, sia in forma imprenditoriale sia non imprenditoriale.
Per ulteriori informazioni: https://www.comune.pantelleria.tp.it/Novita/Comunicati/Locazioni-Turistiche-Riunione-operativa-informativa
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Salute
ASP Trapani, cercasi medici disponibili al Ruolo Unico Assistenza Primaria
Pubblicato dall’ASP Trapani un avviso integrativo per la disponibilità al passaggio al #RUAP, il Ruolo Unico di Assistenza Primaria.
La figura del #Medico del RUAP integra medici di medicina generale e quelli di continuità assistenziale per garantire un’assistenza territoriale continua.
L’avviso dell’ASP è finalizzato ad acquisire la disponibilità al passaggio al ruolo unico, rivolto ai medici titolari di Assistenza Primaria a ciclo di scelta (APS) ed attività oraria (APO) con incarico a tempo indeterminato, e a procedere anche ad acquisire le disponibilità per la mobilità intraziendale.
Il ruolo unico supera la frammentazione tra medico di famiglia e guardia medica, unificando le attività per garantire la copertura dell’assistenza sull’intero arco della giornata. I medici possono svolgere attività mista, sia con un numero di pazienti a scelta (ambulatorio tradizionale) sia con attività oraria (presso AFT/Case di Comunità). L’obiettivo è garantire una migliore e maggiore continuità dell’assistenza sanitaria territoriale.
I medici interessati alla mobilità ed al passaggio al RUAP potranno presentare domanda da inviare entro le ore 08:00 di lunedì 16 marzo 2026 esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo: medicinageneralepediatria@pec.asptrapani.it
Maggiori informazioni nella sezione “Notizie” dell’home page del sito aziendale.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo