Cronaca
Trapani, i Vigili del Fuoco sull’incidente in Autostrada A29: autocisterna con gasolio da travasare e furgone incastrato tra lamiere, lo scenario inquietante
Dalle ore 6.15 di stamane i vigili del fuoco di Trapani sono impegnati sull’autostrada A29, direzione Trapani, svincolo per Trapani al km. 36.335 – a circa 500 metri dall’uscita dell’autostrada, per un incidente stradale che ha visto un furgone della SDA trasporti tamponare un’autocisterna della ditta Peraino contenente 37mila litri di gasolio completamente piena.
L’intervento dei vigili del fuoco è valso ad estrarre il furgone che si era incastrato sotto l’autocisterna, liberare l’autista e turbare ka falla che si era aperta nella cisterna con relativa perdita del liquido combustibile. Il conducente del furgone ha riportato contusioni in varie zone del corpo.
Per effettuare le operazioni di travaso in sicurezza la cisterna è stata parcheggiata nella zona antistante il Pala bowling, ed è intervenuto il Nucleo speciale T. L. P. G. (travaso liquidi e prodotti gassosi) dei VVF di Palermo, coadiuvati dal Nucleo NBCR dei VVF di Trapani.
Le operazioni di travaso sono iniziate alle ore 11 circa e sono ancora in corso L’intera area è presidiata dai Vigili del Fuoco, e dalla Polizia Municipale che ha provveduto a chiudere l’uscita dell’autostrada direzione Erice.

Cronaca
Aggiornamenti camion, la dinamica riportata dai proprietari del fondo
A seguito del nostro precedente articolo, siamo stati contattati dai proprietari del fondo. Uno di essi ha visto esattamente cosa è successo: il camion procedendo da Khamma verso il Paese, in quel tratto di strada in discesa e subito dopo una curva importante ha perso il controllo del mezzo, rovinando nel terreno sottostante la sede stradale.
L’autista, nel tentativo di evitare un’auto che procedeva in senso contrario, deve essersi avvicinato troppo sul bordo della strada. Da questo lo scoppio della gomma.
I proprietari erano sotto choc, ma per fortuna l’autista, che è uscito dal finestrino, non ha riportato alcuna lesione apparente. Ora resta il camion da rimuovere, seppur manchino i conducenti dell’unica gru presente sull’isola, e da porre riparazioni a quanto distrutto.
Speriamo che il magnifico arancio, vittima del sinistro, ritrovi il vigore di un tempo.
Cronaca
Pantelleria, camion precipita e si ribalta a Khamma Fuori
Brutta situazione per un camion che si è ribaltato a Khamma Fuori.
Non si conosce la dinamica che ha determinato una simile situazione, ma lo scenario è inquietante.
Forse una manovra mal gestita o un malore improvviso del conducente, hanno fatto precipitare il mezzo pesante nel terreno sottostante la strada.
Proprio in quel punto da giorni vi era una segnalazione di prudenza/pericolo, evidenziata dai paletti che si vedono in foto e dal nastro rosso.
Ambiente
Pantelleria, calendario raccolta differenziata 2026
Calendario valido dal 1° gennaio al 31 luglio 2026
Ecco il calendario di raccolta differenziata relativa all’anno 2026. Stando alle informazioni recepite dall’app, la forma cartacea del calendario sarà distribuita il prima possibile.
Il calendario aggiornato della raccolta differenziata è ora disponibile sull’App ufficiale del Comune di Pantelleria. Nella sezione dedicata, troverete i conferimenti dei prossimi 3 giorni e le notifiche giornaliere di avviso per un rapido e comodo aggiornamento.
In attesa della consegna dei calendari cartacei da parte del fornitore del servizio invitiamo chi non l’avesse ancora fatto a
Intanto, sempre sull’app ecco cosa viene indicato:
https://www.comune.pantelleria.tp.it/Novita/Comunicati/Scarica-l-APP-Pantelleria
Per chi avesse già scaricato l’app, segua il link:
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo



