Cronaca
Trapani, controllo del territorio dei Carabinieri: denunce per guida in stato d’ebrezza alcolica e droga
TRAPANI: SERVIZI DEL WEEKEND. 4 DENUNCE DEI CARABINIERI
I Carabinieri della Compagnia di Trapani, nel fine settimana appena trascorso, hanno
eseguito una serie di servizi di controllo del territorio, unitamente ai colleghi della
Compagnia di Intervento Operativo del XII Reggimento Sicilia, volti al contrasto dello
spaccio di sostanze stupefacenti ed al rispetto del codice della strada.
All’esito del servizio: tre persone di 20, 32 e 40 anni sono state deferite in quanto sorpresi
alla guida dei rispettivi veicoli con un tasso alcolemico superiore al consentito, mentre un
soggetto con precedenti di polizia che viaggiava senza il casco protettivo su ciclomotore, a
lui intestato, non si è fermato all’ALT dei militari che lo hanno bloccato poco dopo
rinvenendo, a seguito di perquisizione personale e veicolare, 7 grammi di hashish
suddiviso in sei dosi e la somma contante di 80 euro verosimilmente provento dell’attività
illecita. Il 22enne veniva denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanza
stupefacente con il conseguente sequestro della sostanza e dei soldi.
Nell’ambito del medesimo contesto operativo venivano segnalati alla Prefettura di Trapani
quali assuntori di sostanze stupefacenti 5 soggetti in possesso di 13 grammi di sostanza
stupefacente del tipo marijuana; 1 siringa contente tracce di sostanza stupefacente del
tipo eroina; 1 sigaretta contenete una mistura di tabacco e sostanza stupefacente del tipo
hashish, il tutto posto sotto sequestro.
Economia
PNRR – Al Comune di Pantelleria risorse pari a 44.920,57 euro
PNRR – Assegnazione di risorse al Comune di Pantelleria nell’ambito del bando “Risorse in Comune”
Il Sindaco Fabrizio d’Ancona comunica che il Comune di Pantelleria è stato ammesso al finanziamento previsto dall’Avviso pubblico “Risorse in Comune”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU.
Al Comune è stato assegnato un contributo pari a 44.920,57 euro, destinato al rafforzamento della
capacità amministrativa dell’Ente mediante l’acquisizione di beni e servizi finalizzati alla
modernizzazione degli uffici, allo sviluppo digitale e al supporto delle attività del personale
comunale.
Il finanziamento è volto a sostenere i Comuni nei processi di miglioramento organizzativo e
nell’introduzione di strumenti tecnologici a supporto dell’azione amministrativa.
Le risorse assegnate saranno impiegate nel rispetto delle finalità previste dal bando e della normativa vigente, con l’obiettivo di garantire un più efficiente funzionamento degli uffici comunali e un miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza.
Ambiente
Pantelleria, distacco di energia elettrica programmato per il 12 gennaio
La Società SMEDE ha reso noto, tramite avviso pubblico, che in data lunedì 12 gennaio si procederà all’interruzione di energia elettrica nelle seguenti zone:

Cronaca
Pantelleria, funerale raccolto e sentito per Franco Casano
Dopo giornate di pioggia intensa, poi vento teso, oggi, 5 gennaio, un sole poco sfrontato, accogliente ma quasi velato, ha accolto l’estremo saluto a Franco Casano.
Un funerale raccolto, con persone che gli sono state vicine, che lo hanno conosciuto nel profondo e condiviso momenti di vita indimenticabili.
Così sarà la figura di Franco il fotografo di vita pantesca, indimenticabile.
Padre Ramesh ha officiato la messa presso la Chiesa San Francesco di Khamma, ricordando, con espressioni toccanti e affettuose, il personaggio, l’uomo, l’amico di una comunità ancora incredula.

Con quel suo girovagare per l’isola, a bordo della sua Vespa, con l’enorme casco, il capo leggermente chino da un lato, era per tutti riconoscibile a distanza. Con quel suo essere versatile, che l’avava trasformato in produttore di vino e ristoratore, in quella sua casa, adibita negli anni ’80/’90 in trattoria particular, che richiamava turisti e locali a frotte. Ma, soprattutto, con quel suo essere narratore di storia, attraverso un linguaggio spiccio, semplice, ma efficace che andava dritto al punto e al cuore dei suoi molteplici ascoltatori.
Con tutto questo, Franco Casano si è congedato da tutti noi e dalla vita, lasciandoci un patrimonio culturale e sociale di raro valore.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo