Segui i nostri social

Cronaca

Trapani, controlli del fine settimana: 5 denunce

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

I Carabinieri della Compagnia di Trapani, nel fine settimana appena trascorso, hanno eseguito una serie di servizi volti alla prevenzione e repressione di reati predatori, spaccio di sostanze stupefacenti e rispetto del codice della strada denunciando 5 persone.

  1. Un pregiudicato trapanese di 41 anni, arrestato circa un anno fa per il furto di uno scooter, è stato denunciato per guida senza patente perché revocata con reiterazione nel biennio.
  2. Due pregiudicati trapanesi di 24 e 74 anni sono stati invece denunciati per porto di armi od oggetti atti ad offendere poiché a seguito di perquisizione sono stati trovati in possesso di una mazza di ferro ed un coltello di genere vietato, sottoposti a sequestro.
  3. Una ragazza di 20 anni è stata denunciata per guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti in quanto, rimasta coinvolta in un incidente stradale, è stata trasportata presso l’ospedale di Trapani è dalle analisi del sangue sarebbe risultata positiva al test dei Cannabinoidi.
  4. Infine un 27enne di Valderice è stato deferito per guida sotto l’influenza di alcol poiché sorpreso alla guida del proprio veicolo con un tasso alcolemico ben superiore ai limiti consentiti.

Ambiente

Pantelleria, stacco di energia elettrica per il 7 maggio. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.00 alle ore 13.30
di Giovedì 07 Maggio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Tutte le news su Pantelleria, sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria – Waterfront, avvio pavimentazione banchina lato mare

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che in data odierna sono iniziati i lavori di pavimentazione della banchina lato mare, nell’ambito del progetto complessivo del Waterfront.

Si tratta di un passaggio significativo che segna una ripresa concreta delle attività e che lascia ben sperare sulla regolare prosecuzione dell’intervento, dopo i rallentamenti registrati nei mesi scorsi per cause non dipendenti dall’Amministrazione.

Nel corso della prima giornata di lavoro sono stati pavimentati circa 70 metri quadrati di superficie. L’Amministrazione continuerà a seguire con attenzione l’andamento dei lavori, con l’obiettivo di restituire alla comunità un’area pienamente fruibile e finalmente riqualificata.

……………………………………..

Entra nel nostro canale WhatsApp, seguire le notizie con noi è gratuito

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, malore a bordo di motopesca: marittimo soccorso da Guardia Costiera

Redazione

Pubblicato

il

Si è conclusa con successo una delicata operazione di soccorso medico d’urgenza nelle acque pantesche. La scorsa notte infatti, i militari della Guardia Costiera hanno tratto in salvo un marittimo colto da un grave malore mentre si trovava a bordo di un motopeschereccio italiano al largo di Pantelleria.

L’allarme è scattato intorno all’una di notte del primo di maggio, quando l’unità, che si trovava in attività di pesca in acque internazionali a circa 25 miglia a sud dell’isola, ha lanciato una richiesta di assistenza immediata in quanto un membro dell’equipaggio accusava un forte malessere generale. La Sala Operativa della Guardia Costiera di Pantelleria ha prontamente messo in comunicazione l’unità con il personale sanitario del C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico).

Una volta confermata gravità delle condizioni del marittimo, è stata disposta l’immediata evacuazione medica (c.d. MEDEVAC) attraverso la motovedetta SAR CP 312, che ha prontamente mollato gli ormeggi per intercettare il peschereccio. L’incontro tra le due unità è avvenuto intorno alle 02.30 in mare aperto, dove, con una manovra rapida e precisa, l’uomo è stato trasbordato sulla motovedetta, che ha poi fatto rotta di rientro verso il porto di Pantelleria alla massima velocità.

Ad attendere i soccorritori sulla banchina, alle 03.40, era già presente un’autoambulanza del SEUS – 118, preventivamente allertato dal Comando. Dopo le prime cure prestate al momento dello sbarco, il marittimo è stato trasferito d’urgenza presso il locale Presidio Ospedaliero «B. Nagar» per i successivi accertamenti. L’intera operazione, coordinata con estrema perizia, ha messo in luce la fondamentale sinergia tra le varie componenti coinvolte, garantendo il tempestivo affidamento del paziente alle cure dei sanitari e scongiurando conseguenze potenzialmente ben più gravi.

…………………………………………..
Segui tutte le notizie sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza