Connect with us

Sociale

Trapani, concerto di solidarietà per l’Ucraina: si apre stagione estiva del Luglio Musicale Trapanese

Marilu Giacalone

Published

-

 
Pagine impervie e ricercate e di forte impatto emotivo: di Reinhold Moritzevič Glière il Concerto per soprano di coloratura e orchestra in fa minore op. 82, di Sergej Prokof’ev la Sinfonia n.1 in re maggiore op.25 “Sinfonia Classica” e di Sergej Rachmaninov, nel 150° anniversario della nascita, il Concerto per pianoforte o orchestra n.3 in re minore op. 30.

Si apre così la 75a Stagione estiva del Luglio Musicale Trapanese, con un programma sinfonico che ha visto come protagonisti l’Orchestra dell’Ente lirico trapanese e nomi di spicco come  Sasha Yankevych sul podio, il virtuoso del pianoforte Dmitry Shishkin e Chiara Fiorani, giovane soprano di origini siciliane. Il teatro open air “Giuseppe Di Stefano” di Trapani è tornato ad  accogliere un pubblico attento e caloroso che ha ampiamente apprezzatto e applaudito – anche con standing ovation –  gli artisti, sia per il programma previsto che per i bis.

Nell’ambito della serata è stata organizzata una raccolta fondi a favore dell’Ucraina attraverso la Croce Rossa Italiana. Ciò significherà aiutare l’Ucraina e  contribuire a fornire assistenza medica, beni di prima necessità e sostegno psicologico alle persone colpite dalla situazione difficile che sta attraversando il paese.

Le donazioni raccolte saranno utilizzate per fornire soccorso immediato, come acquisto di cibo, acqua potabile, medicine e articoli di prima necessità per le persone colpite.

Organizzare e partecipare a questa raccolta fondi è stato un modo significativo per mostrare solidarietà e supporto all’Ucraina durante questi momenti difficili. Ogni contributo, grande o piccolo, fa la differenza e può fare la differenza nella vita delle persone che hanno bisogno di aiuto.

Per chi volesse partecipare alla raccolta fondi, si prega di contattare la Croce Rossa Italiana – Sezione Trapani per conoscere i dettagli su come effettuare la donazione

Sociale

Piccoli passeggeri crescono! Al Vincenzo Florio di Trapani Birgi “Un giorno da protagonista in aeroport”

Redazione

Published

on

Piccoli passeggeri crescono! Giornata speciale al Vincenzo Florio di Trapani Birgi dove si è celebrato, per la prima volta, “Un giorno da protagonista in aeroporto”, una visita guidata dello scalo dedicata ai figli dei dipendenti Airgest, promossa e guidata dal direttore generale dell’aeroporto Enrico Malato


I piccoli futuri passeggeri hanno visto un video che racconta la storia, le funzioni e la vita quotidiana dell’aeroporto, preso dimestichezza con i concetti di partenze, arrivi, torre di controllo, operatori a terra, sicurezza, imparato come si effettua il check-in, come è fatta una carta d’imbarco, e cosa sono le etichette bagagli, come si leggono e a cosa servono.
Hanno osservato da vicino il decollo di un volo per Bologna, con la spiegazione delle fasi di preparazione al volo e hanno visitato il distaccamento dei Vigili del Fuoco aeroportuali, viaggiando su un mezzo interpista e vedendo da vicino un’autopompa aeroportuale.
La giornata si è conclusa con una dolce pausa e con la consegna degli attestati di partecipazione.

Continue Reading

Sociale

Pantelleria e i centri estivi, proposte entro 1 settembre 2025

Direttore

Published

on

Avviso esplorativo per manifestazione di interesse finalizzato all’individuazione di Enti e Associazioni disponibili a convenzionarsi con il Comune di Pantelleria per l’organizzazione e la gestione di iniziative, da attuare nell’anno 2025, dirette al potenziamento dei Centri estivi, dei servizi socio-educativi territoriali   dei centri con funzione educativa e ricreativa, che svolgono attività per i minori.

Termine per la presentazione 01/09/2025

Il documento integrale: https://www.comune.pantelleria.tp.it/ocmultibinary/download/1413/35636/1/d9998c502ab0ca6c888c17bdb310e203.pdf/file/AVVISO%2BPUBBLICO%2B%25282%2529.pdf

Continue Reading

Cultura

La Chiesa si rinnova L’offerta in chiesa ora si fa col pos

Redazione

Published

on

Banco BPM, supporter del Giubileo 2025, e Numia, leader della monetica in Italia, annunciano il progetto “100 totem in 100 chiese”, con la partecipazione di alcune diocesi d’intesa con la Conferenza Episcopale Italiana (CEI).

L’obiettivo è portare l’innovazione dei pagamenti digitali nei luoghi di culto, facilitando le donazioni e sostenendo le attività sociali delle parrocchie e delle diocesi. L’iniziativa, avviata lo scorso novembre, prevede entro il 2025 l’installazione di 100 totem dotati di POS Numia-Banco BPM nelle chiese italiane più frequentate da visitatori e fedeli. Questi totem permetteranno di effettuare donazioni rapide e sicure tramite carte di pagamento e applicazioni digitali, contribuendo a sostenere progetti sociali e attività ecclesiali.

Il sistema, caratterizzato da una grafica semplice e intuitiva, utilizza un pannello touchscreen multilingua e poche schermate per facilitare l’uso. La tecnologia installata sui POS Numia-Banco BPM mira a diffondere strumenti cashless per le donazioni volontarie, sensibilizzando i visitatori e i fedeli all’adozione di un sistema di donazione digitale. È una modalità di pagamento facile, veloce e sicura, che garantisce la riservatezza dei dati, poiché non richiede registrazioni o l’inserimento di informazioni personali. Dopo una fase pilota che ha visto l’installazione di totem nella Basilica di Sant’Ambrogio a Milano, nelle Basiliche di Assisi e presso l’infopoint del Vaticano, nelle prossime settimane si procederà con l’installazione di una prima tranche di POS in trenta chiese distribuite lungo tutto lo stivale, da Trento a Catania.

Salvatore Battaglia
Accademia delle Prefi

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza