Cronaca
Trapani – Carabinieri, è il Ten. Col. Vigliotta il nuovo comandante del Reparto Operativo
TRAPANI: IL TENENTE COLONNELLO VIGLIOTTA ASSUME IL
COMANDO DEL REPARTO OPERATIVO
Il Comando del Reparto Operativo di Trapani passa al Tenente Colonnello Pancrazio Dario Vigliotta, casertano classe 1980. Frequenta la Scuola Militare Nunziatella dal ’96 al ’99 per poi approdare all’Accademia Militare di Modena e alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma fino al 2004.
Laureato in Giurisprudenza alla Sapienza, in Scienze della Sicurezza e Sicurezza Interna ed esterna e in Scienze Manageriali a Pescara, con un master di II livello in Diritto Ambientale alla Sapienza viene destinato, come primo incarico quale Comandante di plotone alla Scuola Allievi Carabinieri di Campobasso per due anni.
Nel biennio 2006/2007 comanda il Nucleo Operativo della Compagnia Carabinieri di Roma Casilina per poi passare al comando della Compagnia di Casarano (LE) per i successivi quattro anni.
Dal 2011 al 2015 è comandante di Compagnia e istruttore degli Allievi Ufficiali dei Carabinieri presso l’Accademia Militare di Modena e, dal 2015 al 2019, passa al comando della Compagnia Carabinieri di Modena.
Nel 2019 arriva il trasferimento al Comando Generale
dell’Arma come Capo Sezione prima dell’Ufficio Logistico e in seguito del neo costituito
Ufficio Antinfortunistica e Ambiente.
È sposato con due figli.
Ambiente
Pantelleria, c’è tempo fino a domani per candidarsi al workshop “Strumenti, Sinergie e Risorse per Pantelleria 2030”
Ultime ore per candidarsi al workshop “Strumenti, Sinergie e Risorse per Pantelleria 2030”, ecco come
Una mattinata di lavoro per mettere a sistema idee e definire insieme le linee guida del Forum del Parco, lo spazio stabile di confronto e collaborazione tra comunità, istituzioni e territorio.
C’è tempo fino a domani, 27 febbraio, per inviare la candidatura tramite form: https://forms.gle/xCm6tsni7UpJWjqU6
SAVE THE DATE!
Sabato 28 febbraio 2026 9:00–13:00 Aula Consiliare
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, al Centro Giamporcaro la conferenza “Ecosistemi funzionali in agricoltura”
Come ricostruire lìecosistema di vigneti, cappereti, uliveti, con Luigi Rotondo
Venerdì 6 marzo, dalle ore 17.30, presso i locali del Centro Culturale Vito Giamporcaro di Via Manzoni 72 – Pantelleria, si terrà la conferenza di carattere formativo: “Ecosistemi funzionali in agricoltura – Tecniche di biocolutra naturali”.
Una opportunità per sapere come “Ricostruire l’ecosistema di vigneti, cappereti, uliveti” grazie a conoscitori del campo che da sempre si dedicano a questa materia, come l’esperto Luigi Rotondo. Questi molte volte è venuto a Pantelleria per simili impegni, acquisendo una conoscenza del territorio pantesco, specificatamente dal punto di vista dell’ambiente e dell’agricoltura.
Per prenotarsi a partecipare, contattare il Presidente del Giamporcaro, Anna Rita Gabriele al n. 3384792842; oppure Giovanni Bonomo: 3496634786.
Resta aggiornato con il nostro canale Whatsapp
Ambiente
Pantelleria, al via derattizzazione del Capoluogo. Ecco quando
Il giorno venerdì 27 febbraio 2026 verrà effettuato un nuovo intervento di derattizzazione, nelle ore diurne, in tutto il centro urbano del capoluogo.
Le operazioni ambientali verranno eseguite dal signor Pirreca Maurizio, disponibile per informazioni: 3891120697.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo