Ambiente
Trapani, capitaneria di Porto e Marevivo insieme per la difesa dell’ambiente marino
Due giorni intensi di attività tra la Capitaneria di Porto di Trapani, l’Associazione ambientalista ONLUS “MAREVIVO” e gli alunni dell’Istituto tecnico nautico di Trapani nell’ambito del progetto di educazione ambientale denominato “Nauticinblu”, destinato agli inseganti ed agli studenti degli istituti nautici italiani.
La presentazione del progetto “Nauticinblu”
Questa è la collaborazione instaurata ed iniziata la mattina di lunedì 20 febbraio scorso con la presentazione del progetto presso l’Istituto nautico “L. DA VINCI – TORRE” di Trapani, alla presenza del Capo del Compartimento marittimo e Comandante del porto di Trapani, Capitano di Vascello Guglielmo CASSONE, che ha incontrato gli studenti affrontando le tematiche di difesa ambientale del mare e delle coste nonchè dell’attività e dell’impegno che ogni cittadino può assicurare quotidianamente con il proprio attivo e consapevole comportamento rivolto alla tutela e difesa dell’ambiente marino.
Operativi insieme sul campo
Dopo la prima giornata di confronto e discussione, questa mattina gli studenti dell’Istituto nautico, insieme ai militari della Guardia Costiera ed ai rappresentati dell’Associazione “MAREVIVO” si sono ritrovati sulla spiaggia sottostante le “Mura di tramontana” della Città di Trapani, per operare attivamente sul territorio ed effettuare una raccolta di tutti i rifiuti abbandonati sulla spiaggia, che poi verranno, raccolti, trasportati e smaltiti secondo le procedure e normative vigenti.
L’obiettivo dell’iniziativa
L’attività di collaborazione instaurata ha l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile del mare e delle sue risorse, fornendo ai futuri professionisti informazioni e “buone pratiche” da rispettare per gestire al meglio le risorse marine e trarne i massimi benefici possibili, mantenendo un atteggiamento di rispetto e preservazione dell’intero ecosistema.
Ambiente
Pantelleria alla Fiera Internazionale del Termalismo di Parigi
l Comune di Pantelleria parteciperà alla Fiera Internazionale del Termalismo di Parigi, in programma dal 22 al 25 gennaio, uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati al turismo del benessere e alla valorizzazione delle risorse termali.
La presenza dell’isola all’evento si inserisce in un percorso amministrativo orientato allo sviluppo sostenibile del territorio, alla tutela del patrimonio naturale e alla promozione di un modello di turismo attento all’ambiente, alla qualità della vita e all’identità locale. Pantelleria si presenta così in un contesto internazionale come destinazione capace di coniugare benessere, natura e tradizioni.
Attraverso il confronto con istituzioni, operatori e realtà specializzate del settore, la partecipazione alla Fiera rappresenta un’occasione di promozione e di scambio, finalizzata a rafforzare la visibilità dell’isola e a consolidare relazioni utili allo sviluppo del comparto turistico.
L’iniziativa rientra in una strategia più ampia volta alla destagionalizzazione dei flussi, alla diversificazione dell’offerta e alla creazione di nuove opportunità economiche per il territorio, in coerenza con i principi della sostenibilità e della valorizzazione delle risorse locali.
Con la partecipazione alla Fiera di Parigi, Pantelleria conferma l’impegno delle istituzioni locali nel promuovere il territorio all’interno dei circuiti internazionali del turismo del benessere, valorizzando un patrimonio unico e favorendo uno sviluppo equilibrato e duraturo.
Ambiente
Pantelleria, sospensione raccolta porta a porta di carta e cartone
Il Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che, a seguito delle avverse previsioni meteorologiche e al fine di evitare la
dispersione di materiale cartaceo causata dai forti venti, il servizio di raccolta porta a porta della
carta e del cartone previsto per martedì 20 gennaio 2026 è stato sospeso.
Tale decisione è stata assunta per ragioni di sicurezza e di tutela del decoro urbano, in coerenza con
quanto rappresentato dagli uffici competenti.
Si invita pertanto la cittadinanza a non esporre carta e cartone nella giornata indicata e a dare
diffusione alla presente comunicazione, affinché l’informazione raggiunga il maggior numero
possibile di residenti.
Ambiente
Pantelleria, intervento di derattizzazione nel centro urbano
Il Sindaco informa la cittadinanza che, nell’ambito delle attività di tutela della salute pubblica e di prevenzione igienico-sanitaria del territorio comunale, è stato programmato un intervento di derattizzazione nel centro urbano di Pantelleria.
L’intervento verrà effettuato in data 22 gennaio 2026, nelle ore diurne, e interesserà l’intera area del centro urbano di Pantelleria, secondo le modalità operative previste dalla ditta incaricata. Si rivolge un invito alla cittadinanza a prestare la massima collaborazione, adottando ogni opportuna cautela durante lo svolgimento delle operazioni, al fine di garantire la sicurezza delle persone, degli animali domestici e il regolare svolgimento del servizio.
L’Amministrazione comunale confida nel senso civico e nella collaborazione di tutti, sottolineando l’importanza di tali interventi per il mantenimento di adeguate condizioni di igiene e decoro urbano.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo