Segui i nostri social

Attualità

Trapani, ambasciatore Danimarca e commissione parlamentare danese in visita in Capitaneria di porto

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

L’AMBASCIATORE DELLA DANIMARCA ED UNA COMMISSIONE DI PARLAMENTARI DANESI IN VISITA ALLA CAPITANERIA DI PORTO DI

TRAPANI

Questa mattina l’Ambasciatore della Danimarca in Italia, Anders Carsten Damsgaard, insieme ad una delegazione di Commissari parlamentari danesi, Presieduta dal parlamentare Hans Kristian Skibby, hanno fatto vista alla Capitaneria di Porto di Trapani per un incontro con le associazioni ed organizzazioni di pesca, della marineria locale e del Demanio marittimo regionale. All’arrivo l’Ambasciatore, insieme alla Delegazione di parlamentari, è stato accolto dal Comandante del porto e Capo del Compartimento marittimo di Trapani, Capitano di Vascello Guglielmo CASSONE, che ha subito manifestato il proprio entusiasmo, assicurando la massima disponibilità per sviluppare ed agevolare il programma di attività proposto dalla Commissione danese, ospitata nella sala riunioni della Capitaneria. Durante il tavolo di lavoro, i Parlamentari hanno incontrato i rappresentanti dell’Organizzazione produttori della pesca di Trapani e delle isole Egadi, Organizzazione produttori della pesca di Trapani Consorzio di società cooperative, Organizzazione produttori della pesca del tonno con il sistema palangaro, FLAG trapanese ed alcuni funzionari della Struttura territoriale ambiente della Regione Siciliana, analizzando ed esaminando congiuntamente numerose tematiche relative alla pesca, alla commercializzazione del pescato ed all’ambiente marino e costiero, tra cui le più importanti quelle che riguardano la pesca costiera, la tutela ambientale del territorio locale, la situazione degli stock ittici nel Mar Mediterraneo, la negoziazione dei contingenti, l’attuazione degli obblighi e divieti comunitari vigenti nell’intera “filiera ittica” e l’importanza del settore ittico per la realtà locale e siciliana. Molto apprezzate dai membri della Commissione parlamentare sono state le testimonianze personali e dirette da parte dei vari membri delle Associazioni del settore ittico intervenuti e delle rispettive esperienze quotidiane di lavoro, unitamente agli sforzi profusi per far coesistere l’attività della pesca marittima con le nuove disposizioni nazionali ed europee attualmente vigenti. Infine, è stata esaminata la proficua collaborazione e partecipazione tra le Istituzioni e le Associazioni di categoria per l’impegno comune di tutela del settore ittico, dell’ambiente marino e costiero, il tutto finalizzato al raggiungimento di obiettivi condivisi di sviluppo sostenibile. Al termine della visita l’Ambasciatore ha espresso parole di vivo apprezzamento e soddisfazione per l’accoglienza ricevuta e per gli innumerevoli spunti di futuro lavoro acquisiti, che saranno utili per consolidare e rafforzare l’impegno di cooperazione già esistente tra i Paesi di Italia e Danimarca.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Pantelleria, subbuglio in aeroporto: una bionda e una mora pronte a fare innamorare

Redazione

Pubblicato

il

Eccole qui, le due signorine che hanno gettato scompiglio in aeroporto circa 15 giorni fa… non hanno microchip e nessuno le ha cercate probabilmente erano chiuse in qualche serraglio. Agnese (la nera) e Costanza (la bionda) hanno circa 3 anni, segno particolare per entrambe una simpaticissima “scucchia” che ci suggerisce che siano sorelle o comunque parenti. Erano timidissime inizialmente ma pian piano stanno acquistando fiducia, dobbiamo ancora capire se sanno andare al guinzaglio. Intanto la settimana prossima saranno sterilizzate.

Se vi piacciono i nanetti vivaci e un poco indipendenti, se avete comunque modo di garantire la loro sicurezza in appartamento o proprietà recintata, fatevi avanti! Inviate una breve presentazione al nostro numero 366 112 1980 o via mail ass.pantelleriabau@gmail.com
Le bambine possono viaggiare per una buona adozione con controlli pre e post affido. Sarebbe moto auspicabile un’adozione di coppia visto il fortissimo legame che le unisce.

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Attualità

Fondazione Isola di Pantelleria, La Francesca auspica proseguo e rilancio sul territorio

Redazione

Pubblicato

il

Egregio Direttore
Nel Consiglio Comunale di ieri, 12 febbraio, nel cogliere l’occasione di rispondere a un’interrogazione presentata dal gruppo consigliare di opposizione, il Sindaco di Pantelleria ha avuto modo di relazionare in merito all’attività posta in essere dalla Fondazione Isola di Pantelleria, di cui lo scrivente è membro del Consiglio di Amministrazione, giusta determina sindacale n. 6 del 11 febbraio 2025.

Sin dalla sua costituzione ho sempre considerato la Fondazione Isola di Pantelleria uno strumento utile alla crescita sociale, culturale ed economica della nostra Isola, ed è con questo spirito che ho accettato la nomina all’interno del CDA della stessa poco più di un anno fa.

E’ assolutamente legittimo che dopo ventuno anni dalla costituzione della Fondazione ci si voglia interrogare sulla necessità di continuare questa esperienza o se chiuderla definitivamente. Non posso non riconoscere che in questi anni qualcosa non ha funzionato, ma è mio parere che bisogna riprovarci, magari apportando alcuni significativi cambiamenti, uno su tutti quello di portare la Fondazione Isola di Pantelleria a completa ed esclusiva partecipazione pubblica.

Bisogna continuare a provarci con chi in maniera assolutamente volontaria e gratuita ha voglia di mettersi in gioco per il bene della nostra comunità e per lo sviluppo della nostra isola. Le mie non dimissioni, rispetto a quelle di molti altri componenti del CDA della Fondazione Isola di Pantelleria, vanno proprio in questa direzione e testimoniano la mia piena disponibilità nel volermi continuare a impegnare, con spirito di servizio, in un progetto generale volto allo sviluppo del nostro territorio.

Mi auguro pertanto che Consiglio Comunale e Amministrazione Comunale in maniera convinta e coesa possano dare un chiaro segnale rivolto a proseguire e rilanciare l’azione sul territorio della Fondazione Isola di Pantelleria.

Giuseppe La Francesca

Componente Consiglio di Amministrazione Fondazione Isola di Pantelleria

Resta informato con il nstro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Attualità

Chiusura temporanea dell’Ufficio Postale di Pantelleria per lavori tecnici

Redazione

Pubblicato

il

Verrà  sostituito da un Ufficio Mobile. Ecco dove

l Sindaco Fabrizio D’Ancona comunica che è pervenuta al Comune di Pantelleria una nota ufficiale di Poste Italiane con la quale si informa che, al fine di consentire l’avvio dei lavori tecnici propedeutici alla realizzazione del Progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale, l’Ufficio Postale di Pantelleria, sito in via E. De Amicis n. 2, resterà chiuso al pubblico dal 18 febbraio 2026 al 14 marzo 2026. Nella giornata di lunedì 17 febbraio 2026 l’Ufficio Postale di Pantelleria resterà ugualmente chiuso al pubblico per consentire la piena operatività dell’Ufficio Postale Mobile.


Durante tutto il periodo di chiusura, la cittadinanza potrà usufruire dei servizi postali presso l’Ufficio Postale Mobile, che sarà posizionato in via G. Verdi s.n.c. – Pantelleria, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 08:20 alle ore 13:35 e il sabato dalle ore 08:20 alle ore 12:35. Presso l’Ufficio Postale Mobile sarà possibile ritirare pacchi e posta in giacenza ed effettuare le operazioni legate al proprio ufficio postale, come quelle su conto e libretto. La riapertura dell’Ufficio Postale di Pantelleria è prevista per il 16 marzo 2026, salvo eventuali imprevisti che saranno tempestivamente comunicati alla cittadinanza. L’Amministrazione Comunale assicura la massima attenzione verso le esigenze della popolazione e ringrazia i cittadini per la collaborazione e la comprensione durante il periodo dei lavori.

Resta aggiornato con il nostro canale Whatsapp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza