Segui i nostri social

Cultura

Trapani, al via laboratorio di Lingua Siciliana

caterina murana

Pubblicato

-

Laboratorio di Lingua Siciliana a Trapani

Il panorama culturale trapanese si arricchisce di un nuovo capitolo dedicato alla valorizzazione della lingua e della cultura siciliana grazie al successo del Laboratorio di Lingua Siciliana, promosso dall’Università Trapani 50&Più. Un’iniziativa che ha catturato l’interesse dei partecipanti fin dai primi incontri, suscitando anche la curiosità di nuovi aderenti che si sono uniti agli appuntamenti settimanali.

A guidare gli incontri con passione e competenza è Nino Barone, noto poeta e stimato studioso della lingua siciliana. Il suo curriculum ricco di esperienze e il suo impegno nella promozione e conservazione della lingua lo rendono il perfetto custode di questa tradizione. Barone, soddisfatto dei risultati finora ottenuti, ha dichiarato: “Il Laboratorio di Lingua Siciliana è un viaggio emozionante nella nostra identità linguistica. L’entusiasmo e l’interesse dimostrato dai partecipanti sono la conferma che il nostro patrimonio culturale è vivo e vitale”.

Antonello Frattagli, presidente dell’Università Trapani 50&Più, condivide il plauso di Barone, sottolineando l’importanza di preservare e diffondere la Lingua Siciliana come parte integrante della cultura locale: “Quando mi è balenata l’idea di chiedere all’amico Nino Barone di dirigere un Laboratorio di Lingua Siciliana per la nostra 50&Più di Trapani, pensavo fosse interessante per capire meglio come scrivere in siciliano. Con mia sorpresa e con sorpresa dei miei soci, ho visto schiudersi un mondo di informazioni ricche di storia e di cultura della nostra terra e non solo, con anche stravolgimenti delle mie “certezze” linguistiche potendole basare ora su dati di fatto e non su convinzioni o intuizioni”.

L’iniziativa ha ricevuto anche il sostegno dell’Accademia della Lingua Siciliana, con il presidente Fonso Genchi che ha plaudito all’impegno profuso nel promuovere la lingua siciliana e preservarne il suo ricco patrimonio linguistico: “La lingua è un tesoro che va tramandato e fatto conoscere; iniziative come questa contribuiscono in modo significativo alla sua tutela e diffusione”.

Il Laboratorio di Lingua Siciliana si configura, dunque, come un importante punto di incontro per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della lingua siciliana, non solo dal punto di vista ortografico, ma anche attraverso la comprensione del patrimonio linguistico e della cultura popolare che essa incarna. Un progetto che, con il suo successo iniziale, si prospetta come un faro per futuri sforzi volti alla salvaguardia delle radici culturali siciliane.

Cultura

31 maggio 2026, provvedimenti viari per la Processione Religiosa della Madonna della Margana

Direttore

Pubblicato

il

Il comandante Rosario Di Bartolo, della Polizia Municipale di Pantelleria al fine di consentire il regolare svolgiemtno della processione della Madonna della Margana, ha emesso provvedimento di modifica della viabilità.

Così recita uno stralcio dell’ordinanza: quale significativo momento di incontro, raccoglimento e devozione per tutti i fedeli isolani, nel ricordo delle tradizioni e a testimonianza dell’identità della nostra isola; Considerato che è stata acquisita agli atti, al Prot. n. 11829 del 14.05.2026, l’istanza presentata dal Vice Parroco della Parrocchia S. Salvatore, Don Vincent Ramesh Katta, tesa al rilascio di un’ordinanza di regolamentazione della circolazione stradale per lo svolgimento della processione religiosa che si terrà in data 31.05.2026 alle ore 18:00;

Ordina

per il giorno 31 maggio 2026 dalle ore 18:00, in considerazione del transito della predetta processione religiosa, la sospensione momentanea della circolazione stradale per tutte le categorie di veicoli lungo il seguente percorso, limitatamente al tempo impiegato dal passaggio del corteo: partenza dalla Chiesa Madre e prosecuzione su Via Mazzini, Lungomare Borsellino, Borgo Italia, Via San Nicola, via Madonna della Margana sino al punto di arrivo presso il santuario omonimo

dispone

 Che venga consentito il passaggio esclusivamente ai mezzi di soccorso, di emergenza, e delle forze dell’ordine;
 Che i partecipanti dovranno tenere una condotta improntata al rigoroso rispetto delle norme di comportamento previste dal codice della strada, in particolare occupando la larghezza di carreggiata strettamente indispensabile sulla propria destra e procedendo in formazione di marcia in modo da arrecare il minimo intralcio o impedimento alla normale circolazione, ovvero osservando ogni altra cautela o regola di comune prudenza al fine di evitare ogni pericolo per la circolazione e degli stessi partecipanti…”

………………………………..
Tutte le news di Pantelleria le puoi ricevere gratuitamente dal nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, in Gruppo Teatrale Don Bosco porta in scena “Il coraggio di essere liberi”

Redazione

Pubblicato

il

L’iniziativa dei ragazzi dell’oratorio

L’8 maggio 2026 è andato in scena lo spettacolo dal titolo: “Il coraggio di essere liberi”, allestito  dagli adolescenti che si sono attribuiti il nome “Gruppo Teatrale Don Bosco”.

Lo spettacolo ha affrontato temi profondi e attuali: la libertà intesa come possibilità di essere se stessi, il desiderio di successo, il rapporto con il denaro, la tentazione di “fregarsene degli altri” per fare ciò che si vuole.
Ma soprattutto ci ha invitati a riflettere su cosa significhi davvero essere liberi: vivere senza catene, sì, ma anche comprendere che la vera libertà inizia da dentro, da ciascuno di noi.
Questi giovani attori hanno scelto di raccontarsi e di raccontare il mondo che li circonda con sincerità e coraggio.

Ringraziamo coloro che hanno partecipato allo spettacolo, perché con la vostra presenza, con il vostro sostegno i vostri calorosi applausi avete incoraggiato i ragazzi a credere nelle proprie capacità e a continuare a coltivare le loro passioni per il teatro e il canto.

Solo sostenendoli e incoraggiandoli possiamo aiutare i nostri ragazzi a crescere, a esprimersi e a continuare con entusiasmo questo bellissimo percorso artistico.

………………………………
Secuiteci su WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, due serate di preghiera con le Suore delle Poverelle

Direttore

Pubblicato

il

Mercoledì 20 maggio, dalle ore 21.00, e Venerdì 22 maggio, dalle ore 19.00, preso la Chiesa Matrice di Pantelleria, si terranno due serate di preghiera con le Sure delle Poverelle, una vera e propria istituzione nella nostra isola.
La funzione religiosa si concluderà con il con il rinnovo dei voti.

Per chiudere in allegria e armonia, è previsto un rinfresco e una lotteria.

L’occasione è la festa di Don Luigi Palazzolo, fondatore della congregazione, proclamato santo il 15 maggio 2022 da Papa Francesco.
Il vescovo bergamasco, derivante da famiglia ricchissima, ha dedicato la sua vita ai poveri e i bisognosi, quelli rifiutati, cercacndo di fare con essi una famiglia. Era molto vicino ai giovani, accogliendoli e seguendone la crescita spiriturale.
………………………………
Segui tutti gli aggiornamenti su Pantelleria anche iscrivendoti al nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza