Cultura
Trapani, al via laboratorio di Lingua Siciliana
Laboratorio di Lingua Siciliana a Trapani
Il panorama culturale trapanese si arricchisce di un nuovo capitolo dedicato alla valorizzazione della lingua e della cultura siciliana grazie al successo del Laboratorio di Lingua Siciliana, promosso dall’Università Trapani 50&Più. Un’iniziativa che ha catturato l’interesse dei partecipanti fin dai primi incontri, suscitando anche la curiosità di nuovi aderenti che si sono uniti agli appuntamenti settimanali.
A guidare gli incontri con passione e competenza è Nino Barone, noto poeta e stimato studioso della lingua siciliana. Il suo curriculum ricco di esperienze e il suo impegno nella promozione e conservazione della lingua lo rendono il perfetto custode di questa tradizione. Barone, soddisfatto dei risultati finora ottenuti, ha dichiarato: “Il Laboratorio di Lingua Siciliana è un viaggio emozionante nella nostra identità linguistica. L’entusiasmo e l’interesse dimostrato dai partecipanti sono la conferma che il nostro patrimonio culturale è vivo e vitale”.
Antonello Frattagli, presidente dell’Università Trapani 50&Più, condivide il plauso di Barone, sottolineando l’importanza di preservare e diffondere la Lingua Siciliana come parte integrante della cultura locale: “Quando mi è balenata l’idea di chiedere all’amico Nino Barone di dirigere un Laboratorio di Lingua Siciliana per la nostra 50&Più di Trapani, pensavo fosse interessante per capire meglio come scrivere in siciliano. Con mia sorpresa e con sorpresa dei miei soci, ho visto schiudersi un mondo di informazioni ricche di storia e di cultura della nostra terra e non solo, con anche stravolgimenti delle mie “certezze” linguistiche potendole basare ora su dati di fatto e non su convinzioni o intuizioni”.
L’iniziativa ha ricevuto anche il sostegno dell’Accademia della Lingua Siciliana, con il presidente Fonso Genchi che ha plaudito all’impegno profuso nel promuovere la lingua siciliana e preservarne il suo ricco patrimonio linguistico: “La lingua è un tesoro che va tramandato e fatto conoscere; iniziative come questa contribuiscono in modo significativo alla sua tutela e diffusione”.
Il Laboratorio di Lingua Siciliana si configura, dunque, come un importante punto di incontro per tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della lingua siciliana, non solo dal punto di vista ortografico, ma anche attraverso la comprensione del patrimonio linguistico e della cultura popolare che essa incarna. Un progetto che, con il suo successo iniziale, si prospetta come un faro per futuri sforzi volti alla salvaguardia delle radici culturali siciliane.
Cultura
Pantelleria – Festa della Liberazione, tutti in piazza a celebrare la libertà e la democrazia
Il Comune di Pantelleria invita la cittadinanza a partecipare alla breve cerimonia che si terrà in occasione della Festa della Liberazione.
L’appuntamento è in programma sabato 25 aprile 2026, alle ore 10.30, in Piazza Cavour.
Un momento di raccoglimento e memoria condivisa, nel ricordo dei valori della libertà e della democrazia.
L’anniversario della liberazione d’Italia è una festa nazionale della Repubblica Italiana, che si celebra ogni 25 aprile per celebrare la liberazione dell’Italia dal nazifascismo e la fine dell’occupazione nazista con l’abolizione del regime fascista.
Questa data rappresenta il simbolo della Resistenza dei partigiani, portando intrinsecamente un profondo significato politico e militare.
Questa giornata fu dichiarata festa nazionale il 22 aprile 1946, su proposta del Presidente del Consiglio Alcide De Gasperi.
…………………………
Segui il nostro canale WhatsApp
Cultura
Pioggia di stelle cadenti: le Liridi faranno fuochi d’artificio stasera
E’ attesa per stasera, 22 aprile 2026, una pioggia di stelle cadenti.
Nelle ora più buie si potrà osservare un fenomeno sempre affascinante e suggestivo: lo sciame meteorico delle Liridi, una pioggia di stelle cadenti capace di accendere il cielo con scie luminose rapide e straordinarie.

Le Liridi sono tra gli sciami meteorici più antichi mai osservati e continuano, anno dopo anno, a conquistare appassionati, curiosi e romantici cronici.
Il momento clou dell’attività astrale si ha proprio in questo periodo.
Benchè sia meno abbondante delle Perseidi estive, resta sempre sorprendente. In media si possono osservare una decina o una ventina di meteore all’ora. Alcune Liridi lasciano dietro di sé scie brillanti e persistenti, rendendo l’esperienza ancora più scenografica.

Come e dove vedere le Liridi
Seppur un evento molto raffinato, per osservare le Liridi non servono telescopi né attrezzature sofisticate, anzi: basta voltare lo sguardo all’insù, in un luogo buio, gli occhi dovranno abituarsi e dopo saranno i soli strumenti necessari per assistere allo spettacolo.
L’orario ideale è tra la tarda notte e l’alba.
Pantelleria si presta benissimo anche in questa occasione di osservazione celeste.
Le immagini sono di Leonardo Puleo, il noto astrofilo pantesco capace di raccontare Pantelleria attraverso le stelle e il firmamento magnifico che le ospita.
…………………………………..
Segui il nostro canale WhatsApp
Cultura
Scuola, il calendario 2026/27 delle lezioni in Sicilia
Lezioni dal 15 settembre 2026 al 10 giugno 2027
E’ ufficiale il calendario completo, composto di 206 giorni di lezione.
Oltre alle festività nazionali, si prevedono alcune sospensioni aggiuntive:
- 2 novembre
- 7 dicembre.
Le vacanze di Natale sono fissate dal 23 dicembre 2026 al 7 gennaio 2027, mentre quelle di Pasqua si svolgeranno dal 25 al 30 marzo 2027.
Per l’anno 2026/2027 gli studenti torneranno in classe il 15 settembre 2026, mentre la chiusura delle attività didattiche è fissata al 10 giugno 2027.
Così stabilisce il decreto dell’assessore regionale all’Istruzione Mimmo Turano, che disciplina l’organizzazione delle attività per tutte le scuole dell’Isola.
Il provvedimento definisce tempi, sospensioni e durata dell’anno scolastico, fornendo un quadro completo per famiglie, studenti e personale.
Per la scuola dell’infanzia è prevista una durata diversa: le attività termineranno il 30 giugno 2027. Tuttavia, dal 10 giugno potranno restare attive solo le sezioni necessarie a garantire il servizio.
Le festività e le sospensioni
Oltre alle festività nazionali, il calendario prevede alcune sospensioni ma per il 15 maggio, giornata dell’Autonomia siciliana, non è prevista la sospensione delle lezioni.
L’autonomia delle scuole
Il decreto lascia comunque margini di autonomia agli istituti scolastici. I consigli di circolo o d’istituto potranno infatti modificare, con criteri di flessibilità, le date di inizio e di sospensione delle attività.
………………………….
Ecco il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo