Connect with us

Sport

Trapani, 7° Campionato Italiano Vigili del Fuoco di nuoto in acque libere – Memorial Carriglio-Giaconia

Matteo Ferrandes

Published

-

TRAPANI: 7° Campionato Italiano Vigili del Fuoco di Nuoto in acque libere Memorial “Carriglio – Giaconia”, in combinazione con l’ASD “Aquarius”, in occasione del 6° “Trofeo de’ Pali…nuota sotto le mura di Trapani”.

 

 

Tutto pronto a Trapani per il 7° Campionato Italiano Vigili del Fuoco di Nuoto in acque libere sul miglio marino – Memorial “Carriglio – Giaconia”, nell’ambito della del 6° “Trofeo de’ Pali… nuota sotto le mura di Trapani”, gara di nuoto in acque libere sul miglio marino.

L’evento è in programma per domenica mattina giorno 2 ottobre con raduno alle ore 09:00 presso il Lido A.C. Beach Lifestyle sul lungomare Dante Alighieri di Trapani.

L’Ufficio Ministeriale per le Attività Sportive, sotto l’egida del Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha autorizzato la manifestazione sportiva, alla quale parteciperanno 111 atleti nuotatori provenienti da 32 Comandi provinciale VVF di tutta Italia, nonché 50 atleti appartenenti a società sportive siciliane e oltre stretto.

La manifestazione sportiva è organizzata dall’Aquarius nuoto in collaborazione con il Comitato Regionale A.S.C., dal Triathlon Team Trapani, dalla Federazione Italiana Nuoto Paralimpico Sicilia, dal Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco Trapani, con il patrocinio della città di Trapanie; parteners della gara sono il CONI provinciale, la Lega Navale di Trapani e il Panathlon Club Trapani.

La gara si articolerà lungo un percorso di 1.852 metri “a circuito” triangolare.

Alle 9:30 avverrà la partenza del 6° Trofeo De’ Pali, alle 10:30 quella del 7° Campionato Italiano Vigili del Fuoco.

“Siamo arrivati alla sesta edizione del Trofeo Pali, ( la denominazione prende il nome dalla torre Pali, una delle cinque torri della città di Trapani, ormai distrutta, che era chiamata così in quanto i marinai conficcavano ai suoi lati i pali per mettere a secco le barche), una manifestazione sportiva che – sottolinea il Presidente Sergio Di Bartolo della ASD Aquarius, – è anche un modo per guardare dal mare le vecchie mura di Tramontana della città di Trapani. Una manifestazione sportiva che anno dopo anno ha visto crescere i consensi ed il numero dei partecipanti e che, quest’anno, vede anche la presenza di 111 Vigili del fuoco italiani – aggiunge l’ing. Michele Burgio Comandante VVF di Trapani, i quali dalla gara attingono quale addestramento per lo svolgimento del soccorso tecnico in ambito acquatico.

La gara, valevole per assegnare il titolo di campione italiano di nuoto in acque libere delle varie categorie, assegnerà per il Corpo Nazionale, il titolo di Comando Campione d’Italia.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

Pantelleria, riapertura dei campi polivalenti di Khamma e intitolazione alla memoria di Cicco Maddalena

Redazione

Published

on

Il Sindaco comunica che giorno 14, alle ore 10:00, si terrà la riapertura ufficiale dei campi polivalenti di Khamma, impianti oggetto di molteplici atti vandalici nel corso del tempo e che oggi vengono restituiti alla comunità dopo un articolato intervento di recupero. Strutture che per anni hanno rappresentato un punto di riferimento per lo sport e l’aggregazione, e che tornano ora a essere un luogo sicuro, decoroso e pienamente fruibile per giovani, famiglie e associazioni del territorio.

Il Sindaco comunica che, a partire dalla riapertura, gli impianti non saranno più denominati “Impianti Polisportivi Khamma–Tracino”, ma saranno ufficialmente intitolati alla memoria di Cicco Maddalena, che ha contribuito in modo determinante alla fondazione e alla crescita del gruppo sportivo locale “Cittadella”, realtà capace di unire l’attività calcistica a iniziative culturali e sociali, scomparso prematuramente a causa di una grave malattia. Questa intitolazione vuole essere un segno tangibile di memoria, rispetto e riconoscenza verso un giovane che ha rappresentato con orgoglio lo spirito sportivo della nostra comunità. Si invita tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di riapertura, che sarà un momento di condivisione, di ricordo e di rilancio dello sport come strumento di crescita sociale.

I lavori sono stati eseguiti dalla Ditta Palazzolo Faro Rosario di Giardinello (PA)

Continue Reading

Sport

L’Airone di Pantelleria ha preso il volo con l’inserimento della palla a tamburello

Redazione

Published

on

L’Airone di Pantelleria ha preso il volo: era ora! Con l’inserimento della palla
tamburello, un ritorno di un gioco passionevole del passato, oggi uno sport ad alti livelli, L’Airone dei venti inizia a giocare sul serio. Dopo il 1° anno, passato alla ricerca del gioco e del divertimento, con la squadra femminile si iniziano a vedere i primi punti di gioco. La voglia di mettersi in gioco e la determinazione hanno mirato di più al confronto con la squadra avversaria, stimolando una migliore performance nelle partite disputate.
Dopo le trasferte ad Oristano e a Santa Giusta, dove si è visto un leggero progresso, nella 3° gara tenutasi a Palermo il 29 novembre, la squadra femminile è cresciuta parecchio, lasciando finalmente lo 0 e l’1: infatti hanno perso con onore e con grande sorpresa ottiene un feedback positivo da parte di tutti, per la competitività in campo, ottimi risultati e punteggi ottenuti in poco tempo. Ricordiamo che una partita si vince raggiungendo i 13 punti e ogni punto viene conquistato come nel gioco a tennis. 11, 4 e 2 sono stati punti fatti: tre partire ad alto livello, ma le nostre ragazze si sono comportate al meglio delle aspettative, tanto che una nostra giocatrice è stata segnalata da un tecnico federale per un prossimo futuro in nazionale. Ma ci vorrà ancora tempo in quanto l’esperienza e la determinazione ancora mancano. Le cose più importanti sono stati il fair play e l’amicizia fuori dal campo: bello vedere diversi popoli italiani, da nord a sud, condividere e darsi consigli e scambiarsi propositi per il futuro.
Ricordiamo che c’è presente anche la squadra maschile all’interno de L’Airone, al suo primo anno in campo e… buona è stata la 1° partita che hanno rotto il cosiddetto ghiaccio sportivo. In allenamento si vedono grandi progressi e attendiamo da calendario federale, la loro prossima partita dove molto probabilmente, saranno disputate a Pantelleria.
Il presidente (e anche tecnico) Felice Pàntano, ottimista per la crescita degli atleti, cerca con ogni mezzo di motivare la squadra, anche se difficoltà non mancano soprattutto economiche, per poter dare input diversi dagli sport già attuali nell’isola come il tennis, il calcio, la pallavolo. Far crescere il dialogo, il confronto, la determinazione e la socializzazione sono i primi obiettivi per crescere insieme e anche individualmente.
E quindi che dire… siamo consapevoli di poter fare meglio. Gli allenamenti mirati e la partecipazione, rappresentano gradini che faranno sempre la differenza! … Nell’occasione, un invito a tutti coloro che vorrebbero provare a “tamburellare” con palline morbide: dai maschi a femmine, da adolescenti ad adulti e “diversamente giovani”, con lezioni gratuite e…. tanta voglia di stare insieme.
Vi aspettiamo alla Tensostruttura!
Contattateci.

Continue Reading

Personaggi

Nicola Pietrangeli è morto: il primo azzurro a vincere uno slam

Direttore

Published

on

E’ morto a 92 anni il grande campione icona del tennis italiano: Nicola Pietrangeli, icona dello sport senza tempo.
Un talento con la racchetta, fu capitano della Davis vinta nel 1976, nonchè primo azzurro a vincere uno Slam, nel 1959 il trionfo al Roland Garros.

Nato a Tunisi l’11 settembre 1933,  era figlio di padre italiano e madre di origini russe. La sua famiglia si trasferì a Roma dopo essere stata espulsa dalla Tunisia.

Il piglio volitivo, l’azzurro degli occhi era una presenza televisiva frequente con un passato sportivo straordinario.
Considerato fra i dieci migliori tennisti del mondo fra il 1957 e il 1964: arrivato al n.3 in classifica, ha vinto due volte lo Slam di Parigi (1959 e 1960), tre i successi al torneo di Monte Carlo e due agli Internazionali d’Italia.
Ha conquistato 67 titoli, ma continua a detenere il primato mondiale di tutti i tempi in Coppa Davis per partite giocate (164), incontri vinti in singolare e in doppio. Nel 1960 e nel 1961 ha raggiunto la finale della manifestazione, mentre da capitano ha guidato l’Italia alla prima storica conquista del trofeo nel 1976 in Cile.

In copertina immagine da facebook

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza