Segui i nostri social

Attualità

Trapani, 150 persone per il bagno di Capodanno alle 3 Fontane: benvenuto al 2025

Redazione

Pubblicato

-

BENVENUTO 2025: IN 150 PER IL BAGNO DI CAPODANNO SULLA SPIAGGIA DI TRE FONTANE
Sono stati in 150 quest’anno a partecipare al bagno di Capodanno, giunto alla nona edizione, organizzato sulla spiaggia di Tre Fontane, frazione di Campobello di Mazara (Trapani), dal gruppo “Stanchi ma non troppo” con la collaborazione della Pro Loco Costa di Cusa.

In una giornata soleggiata e senza vento, nel mare di Tre Fontane si sono tuffati sportivi, appassionati, ragazzi e un atleta disabile. Al countdown scandito da uno degli organizzatori il tuffo in acqua ha dato il benvenuto al 2025. «Abbiamo iniziato nove anni fa con un bagno tra amici, ora, invece, il tuffo di Capodanno è diventato un appuntamento fisso per moltissime persone di tutto il comprensorio», spiega Vito Fazzuni, uno degli organizzatori. Dopo il bagno, sotto gli occhi di moltissimi curiosi giunti sulla spiaggia di Tre Fontane, i partecipanti hanno brindato al nuovo anno. «È un’occasione gioiosa per fare comunità – spiega Tony Giorgi, siciliano, docente alla “Cattolica” di Brescia, in ferie in Sicilia – e partecipare è il segno di farne parte, soprattutto in questo territorio per tanto tempo martoriato e che ora cerca, a fatica, di mostrare le cose belle che ha».

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Addio alla Carta d’Identità cartacea. I termini della calidità

Direttore

Pubblicato

il

Addio definitivo e perentorio per la vecchia e stropicciabile Carta D’Identità cartacea.
In base alle disposizioni del Regolamento Europeo n. 1157/2019 e della Circolare del Ministero dell’Interno – DAIT n. 76 del 13 ottobre 2025, a partire dal 3 agosto 2026 la carta di identità cartacea non sarà più valida, né in Italia né per l’espatrio, indipendentemente dalla data di scadenza indicata sul documento.
Pertanto, l’invito che le pubbliche amministrazioni di tutta Italia stanno rivolgendo alla cittadinanza è quella di affrettarsi al rinnovo del documento con una elettronica, universalmente riconosciuta e accettata.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, approvato progetto messa in sicurezza Via Masera, S. Giacomo e Villa

Redazione

Pubblicato

il

Approvazione del Documento di Indirizzo alla Progettazione per gli interventi di messa in sicurezza e adeguamento delle vie Masera, S. Giacomo e Villa del centro urbano, con ripristino dei sottoservizi e abbattimento delle isole di calore

Il Sindaco comunica che la Giunta Municipale, con deliberazione n. 71 del 25 febbraio 2026, ha approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione relativo agli interventi di messa in sicurezza e adeguamento delle vie Masera, S. Giacomo e Villa del centro urbano di Pantelleria, comprensivi del ripristino dei sottoservizi esistenti e della riduzione del fenomeno delle isole di calore. Si tratta di un passaggio necessario per avviare l’iter progettuale dell’opera e consentire la successiva definizione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, nel rispetto della normativa vigente in materia di contratti pubblici.

L’intervento nasce dall’esigenza di intervenire su alcune arterie del centro urbano con soluzioni capaci di coniugare sicurezza, qualità dello spazio pubblico e sostenibilità ambientale. In particolare, è prevista la sostituzione della pavimentazione esistente in asfalto con pavimentazione drenante ed ecologica, contribuendo a mitigare il fenomeno delle isole di calore e a migliorare il comfort degli spazi urbani.

La deliberazione prevede inoltre che il Responsabile del Settore II – Area Tecnica proceda con gli ulteriori atti e adempimenti necessari alla realizzazione dell’opera. Il provvedimento è stato dichiarato immediatamente esecutivo, così da consentire l’avvio delle procedure previste dalla legge.

L’atto si inserisce nel percorso di riqualificazione del centro urbano portato avanti dall’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di migliorare la qualità ambientale e la fruibilità degli spazi pubblici.

Leggi la notizia

Attualità

Ufficio Postale di Pantelleria, al via Progetto Polis: presto tante novità

Direttore

Pubblicato

il

Servizi postali attivi a Via Verdi – Progetto Polis: tutte le novità

 Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Pantelleria da domani sarà oggetto di interventi di ammodernamento per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza.

La continuità dei servizi ai cittadini sarà garantita attraverso un ufficio postale mobile ubicato in via Giuseppe Verdi, che sarà attivato nei prossimi giorni e resterà operativo dal lunedì al venerdì dalle ore 08.20 alle ore 13.35 e il sabato fino alle 12.35.

La sede di via De Amicis infatti è inserita nell’ambito di “Polis”, il progetto di Poste Italiane per rendere semplice e veloce l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del nostro Paese e il superamento del digitale divide.

La trasformazione degli spazi dell’ufficio postale di Pantelleria avverrà in previsione dello sviluppo di attività innovative attraverso i canali fisico-digitali dell’azienda. Oltre ai servizi “INPS” per i pensionati e i certificati di stato civile e anagrafici (sono già richiedibili il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M” e i servizi del circuito ANPR), nella sede di via De Amicis i cittadini avranno a disposizione in futuro anche diversi altri servizi della Pubblica Amministrazione, quali la possibilità di richiedere il rinnovo del passaporto, autodichiarazioni di smarrimento, richiesta riemissione di codice fiscale e molto altro.

Al termine dei lavori di adeguamento, previsto per fine marzo, l’ufficio postale di Pantelleria tornerà disponibile per i cittadini con i consueti orari.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza