Segui i nostri social

Ambiente

Successo per la prima “Passeggiata D’inverno 2019” a Pantelleria. Presente anche Lillo Di Bonsulton [Foto e Video]

Avatar

Pubblicato

-

Foto di Gruppo prima "Passeggiata D'inverno 2019"

Grande affluenza per la prima giornata delle “Passeggiate D’inverno” 2019, la serie di escursioni gratuite organizzate dal Centro Culturale V. Giamporcaro, l’Associazione Arma Aeronautica Pantelleria e il CAI Pantelleria.

Il gruppo escursionistico poco prima di partire

Il gruppo escursionistico poco prima di partire

 

Circa una quarantina di partecipanti per questa prima escursione, che si è svolta nella piana di Ghirlanda, un percorso di circa 3 ore alla scoperta del caratteristico paesaggio, della storia e della cultura pantesca, un full immersion nella natura.

Lillo di Bonsulton – “Escursione a pede” – dedicata a Giovanni (Jon Green)

Forte interesse da parte dei partecipanti, che hanno potuto sperimentare un nuovo percorso ideato da Giovanni, di molto semplificato rispetto ai precedenti anni, permettendo anche anche ai meno “atletici” di poter godere di queste uniche bellezze che si celano nella nostra isola.

Queste 3 ore, passate molto velocemente, sono state avvalorate dalle complete spiegazioni di Giovanni Bonomo (simpaticamente chiamato Jon Green) e dagli splendide poesie di Lillo Di Bonsulton, create per l’occasione.

Lillo di Bonsulton – La tomba 

Ci si aspetta una presenza maggiore per la seconda delle quattro passeggiate, che avrà luogo il 17 Novembre dove si andrà a visitare la zona di “Sirragghia” e sopratutto le Favare, luogo d’incontro sarà, come sempre, Via Manzoni n.72, davanti la sede del Centro Culturale V. Giamporcaro, dalle 8.45

Per ulteriori informazioni sulle escursioni potete contattare Giovanni Bonomo al numero 3496634786 o Adriana Licari al numero 3492267760.

Ringraziamo Pino Diana per le foto effettuate con il drone aereo.

Nato a Pantelleria, classe ’93, fin da giovane appassionato del mondo Tech, vive gli anni delle superiori nel Bolognese, studiando “Arredamento e design”, successivamente si specializza nel settore del Web Marketing. Unisce il lavoro da freelancer con la passione per i viaggi, sviluppa strategie complete per la crescita online delle aziende, dalla prima bozza al prodotto finale, portandole nelle prime posizioni su Google e sui social, ma mettendo sempre in primo piano l’utente. Con l’obiettivo di crescere e migliorarsi costantemente e alla continua ricerca di sfide sempre più complesse, sceglie di collaborare con Il Giornale Di Pantelleria rivoluzionando il progetto e ottenendo continue soddisfazioni per i risultati aggiunti.

Ambiente

Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

A Pantelleria torna l’esperto di agricoltura bio-naturale Luigi Rotondo dal 3 marzo. Ecco come contattarlo

Direttore

Pubblicato

il

Dopo il grande successo e seguito ottenuto nelle sue lezioni di Agricoltura Bio-Naturale, realizzate con il Centro Culturale Giamporcaro, dal 3 marzo torna a Pantelleria Luigi Rotondo.

Con le sue doti didattiche, l’esperto era stato molto apprezzato sull’isola anche dalle persone più esigenti e preparate nel campo dell’agricoltura.
Luigi Rotondo durante gli incontri suggeriva metodi naturali o espedienti per fronteggiare parassiti e altre piccole o grandi esigenze delle colture.

Pantelleria e la sua agricoltura gli sono rimasti vicini e ha imparato a conoscerli bene, e così, in occasione di un suo ritorno sull’isola, si rende disponibile di quanti abbiano bisogno di una sua consulenza o consiglio.

Ecco come contattarlo direttamente: +39 324 828 8898.

Resta aggiornato con il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, scuole chiuse per disinfestazione. Ecco quando

Direttore

Pubblicato

il

Per mezzo di ordinanza, il Sindaco di Pantelleria, ha disposto la chiusura di tutti i plessi scolastici di ogni ordine e grado di questo Comune, di seguito specificati, per le giornate del 16 e 17 febbraio 2026, per consentire a questo Ente Locale gli
interventi di disinfezione e disinfestazione al fine di eliminare gli inconvenienti igienico sanitari,
limitatamente l’intervento di disinfestazione e di disinfezione dei due 2 plessi scolastici dell’Istituto Superiore, restano a
carico dell’ Istituzione Scolastica stessa:
– N. 4 plessi Scuola dell’Infanzia: Collodi, Salibi, Tracino e Rekhale;
– N. 3 plessi Scuola Primaria: Capoluogo, Khamma e Scauri;
– Plesso Scuola Secondaria di primo grado “D. Alighieri” di Via San Nicola;
– N. 2 plessi scolastici dell’Istituto Superiore.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza