Segui i nostri social

Cronaca

Stop alla distribuzione di un lotto di AstraZeneca. L’Aifa blocca il vaccino per reazioni avverse

Giuliana Raffaelli

Pubblicato

-

La Sicilia piange Davide Villa, poliziotto dell’anticrimine di Catania, subito dopo Stefano Paternò, sottoufficiale della marina militare in servizio ad Augusta, entrambi deceduti dopo la somministrazione della prima dose di vaccino AstraZeneca. Entrambe le dosi facevano parte dello stesso lotto.

Oggi, dopo l’ennesima segnalazione di altre avvenute reazioni avverse gravi su persone vaccinate con siero AstraZeneca, l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha finalmente deciso per un provvedimento drastico di urgenza: il divieto di utilizzo e il ritiro immediato di un lotto di vaccino anti-Covid della suddetta casa farmaceutica in tutta Italia.

Il lotto interessato è il numero ABV2856 del vaccino AstraZeneca, sul quale dovranno essere svolte ulteriori analisi.

Nella nota dell’Aifa si legge “A seguito della segnalazione di alcuni eventi avversi gravi, in concomitanza temporale con la somministrazione di dosi appartenenti al lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca anti COVID-19, Aifa ha deciso in via precauzionale di emettere un divieto di utilizzo di tale lotto su tutto il territorio nazionale e si riserva di prendere ulteriori provvedimenti, ove necessario, anche in stretto coordinamento con l’Ema, agenzia del farmaco europea”.

In questi ultimi giorni, alcuni cittadini europei hanno perso la vita dopo la somministrazione del vaccino di AstraZeneca, tra cui alcuni italiani. Sebbene non sia stato stabilito alcun nesso di causalità tra la somministrazione del vaccino le reazioni avverse (tra cui i decessi) l’Aifasta effettuando tutte le verifiche del caso, acquisendo documentazioni cliniche in stretta collaborazione con i Nas e le autorità competenti”. I campioni del lotto di vaccino anti-covid AstraZeneca ritirato verranno ora analizzati dall’Istituto Superiore di Sanità. Dall’agenzia del farmaco spiegano che “Aifa comunicherà tempestivamente qualunque nuova informazione dovesse rendersi disponibile”.

Medesimo provvedimento era già stato preso dall’Austria alcuni giorni fa.

Decessi e reazioni avverse si sono verificate non solo in Italia e in Austria ma anche Estonia, Lituania, Lettonia, Lussemburgo e Danimarca. Anche quest’ultimo paese ha deciso oggi di ritirare il vaccino AstraZeneca.

Si attendono i risultati delle indagini per far luce su quella che potrebbe essere una terribile bomba pronta a deflagrare in un terreno già martoriato dalla crisi pandemica.

Giuliana Raffaelli

Laureata in Scienze Geologiche, ha acquisito il dottorato in Scienze della Terra all’Università di Urbino “Carlo Bo” con una tesi sui materiali lapidei utilizzati in architettura e sui loro problemi di conservazione. Si è poi specializzata nell’analisi dei materiali policristallini mediante tecniche di diffrazione di raggi X. Nel febbraio 2021 ha conseguito il Master in Giornalismo Scientifico all'Università Sapienza di Roma con lode e premio per la migliore tesi. La vocazione per la comunicazione della Scienza l’ha portata a partecipare a moltissime attività di divulgazione. Fino a quando è approdata sull’isola di Pantelleria. Per amore. Ed è stata una passione travolgente… per il blu del suo mare, per l’energia delle sue rocce, per l’ardore delle sue genti.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, sospesa erogazione acqua a Scauri

Direttore

Pubblicato

il

Si avvisano gli utenti della contrada di Scauri che la distribuzione dell’acqua in rete prevista per il mese di luglio è stata sospesa fino a data da destinarsi a causa di una rottura sulla rete principale.

Il calendario così prevedeva

……………………………
Siamo su WhatsApp

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, Dal Zotto perde la causa: respinto il ricorso contro il Comune

Direttore

Pubblicato

il

Ieri, 7 luglio 2026, era una data attesa dalla cittadinanza pantesca, ma ancor più da Armando Dal Zotto, titolare dell’azienda di distribuzione carburanti omonima.
Si sarebbe deciso sulle sorti del distributore di benzina in prossimità della Capitaneria di Porto.
Il TAR di Palermo ha sciolto qualsiasi dubbio: i lavori per il Waterfront possono riprendere e sono dichiarate legittime le azioni  dell’Amministrazione Comunale di sgombero della pompa di benzina.

Negli ultimi tempi, dal dissequestro, il benzinaio non ha più lavorato nemmeno come self service, nonostante ci si aspettasse la ripresa dell’attività per quel breve periodo compreso appunto dalla sospensiva fino all’emissione della sentenza.
Da quanto risulta, il ricorrente avrebbe già avuto da molto tempo, oltre un anno, destinata una nuova sede, poco più oltre verso Punta Croce. 

…………………………………………
Tutte le notizie su Pantelleria nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Ringraziamento a Renato Rizzo per il suo impegno volontario a favore del decoro di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco esprime, a nome personale e dell’intera Amministrazione Comunale, un sentito ringraziamento al concittadino Renato Rizzo. Renato,  già appartenente all’Arma dei Carabinieri, oggi in pensione, pur risiedendo fuori dall’isola, torna periodicamente a Pantelleria e dedica parte del proprio tempo a un’attività tanto preziosa quanto silenziosa: la raccolta dei rifiuti abbandonati sul territorio. Il suo impegno rappresenta un esempio concreto di senso civico, un valore che merita di essere trasmesso alle nuove generazioni e riscoperto da tutta la comunità.

Se ciascuno facesse la propria parte, anche con piccoli gesti quotidiani, Pantelleria sarebbe un’isola ancora più curata, rispettata e decorosa. Per questo, il Sindaco invita tutti i cittadini panteschi, a partire dai giovani, dalle associazioni e dalle realtà del territorio, a seguire l’esempio di Renato Rizzo, contribuendo attivamente alla tutela dei luoghi che abitiamo. Prendersi cura di Pantelleria significa restituire dignità e decoro al nostro territorio e custodire la bellezza che appartiene a tutti. A Renato Rizzo va il più sincero ringraziamento dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità.

…………………………….
Ci trovi su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza