Connect with us

Ambiente

Stati Generali Aree Protette, Comm. Parco Pantelleria Italo Cucci: importanza del ruolo dei vigili del fuoco e protezione civile

Redazione

Published

-

Il Commissario Straordinario dell’Ente Parco di Pantelleria, Italo Cucci, interviene alla due giorni di Stati Generali delle Aree Protette

 
 
L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria, rappresentato dal commissario straordinario Italo Cucci, partecipa alla due giorni degli Stati Generali delle Aree Protette che si sta svolgendo a Roma. Fra dibattitti, proposte e suggerimenti, l’intervento di Cucci è valso per ringraziare i vigili del fuoco e la protezione civile per il lavoro fatto a Pantelleria, evidenziando l’importanza della loro presenza nei i Parchi e nelle aree protette. L’apprezzamento espresso da Cucci per il loro ruolo è stato condiviso dallo stesso direttore generale Tutela Biodiversità e Mare del MASE, Francesco Tomas.

L’ appuntamento, fortemente voluto dal Ministero dell’Ambiente vede il coinvolgimento delle rappresentanze delle governance delle varie aree protette italiane, delle amministrazioni, dei corpi di sorveglianza e controllo dello Stato che contribuiscono alla tutela del territorio insieme alle aree protette. Focus di questa edizione è l’adeguamento della legge 394, che disciplina le aree protette, cercando di coinvolgere le associazioni ambientaliste e i presidenti dei Parchi Nazionali.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, erogazione acqua a Khamma – agosto 2025

Direttore

Published

on

Ecco pubblicato il calendario di distribuzione dell’acqua a khamm

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria – Gadir e il cartello “Divieto di balneazione”, l’avviso della Capitaneria di Porto

Direttore

Published

on

A seguito del controverso cartello “Divieto di balneazione” istallato recentemente a Gadir, l’Ufficio Marittimo di Pantelleria, a tutela dell’ambiente e della sicurezza dei bagnanti residenti, turisti e diportisti, così precisa:

AVVISO DELL’UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI PANTELLERIA

SI RICORDA A TUTTI I CITTADINI, TURISTI E DIPORTISTI CHE:

È severamente vietato tuffarsi dalle banchine portuali e dagli scali di alaggio.
Queste aree sono destinate esclusivamente alle operazioni nautiche e commerciali. I tuffi rappresentano un grave rischio per la sicurezza personale e possono interferire con le manovre delle imbarcazioni.
Gli scali di alaggio, inoltre, oltre ad essere quasi sempre zone vietate alla balneazione (vedasi Ordinanza nr. 16/2023) risultano spesso scivolosi e pericolosi, con rischio di cadute e traumi.

Il mare è un bene comune, ma va rispettato.
Comportamenti imprudenti, sia in acqua che a bordo, mettono a rischio non solo chi li compie, ma anche gli altri utenti del mare.

Pantelleria presenta una morfologia costiera unica e impegnativa.
Le discese al mare, rocciose e prive di sabbia, richiedono attenzione e un minimo di equipaggiamento adeguato (scarpette da scoglio, galleggianti,…). La bellezza selvaggia dell’isola va vissuta con rispetto e consapevolezza.

I diportisti sono tenuti a rispettare le norme di navigazione e ormeggio.
Velocità ridotta in prossimità della costa, attenzione ai bagnanti, rispetto delle distanze di sicurezza e delle zone interdette.

La Guardia Costiera continuerà a vigilare con controlli mirati.
Saranno intensificate le attività di sorveglianza per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole.

Invitiamo tutti a collaborare con senso civico e responsabilità.
Il mare è di tutti: proteggiamolo e viviamolo con rispetto.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, distacco elettricità a Khamma e Kania. Tutte le vie interessate e le date

Redazione

Published

on

La Società SMEDE, nella giornata di lunedì 11 agosto 2025 eseguirà un distacco programmato di energia elettrica per la Contrada di Khamma 

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza