Segui i nostri social

Sport

Sport nelle isole minori, Safina (PD): “Rimuoviamo gli ostacoli per garantire pari opportunità a tutti”

Redazione

Pubblicato

-

Nuovo Disegno di legge presentato ieri all’Ars dal deputato trapanese

 

Trapani, 12 settembre 2024 – Il deputato regionale del Partito Democratico, Dario Safina, ha depositato ieri all’Assemblea Regionale Siciliana un disegno di legge volto a promuovere lo sviluppo dell’attività sportiva nelle isole minori e nei borghi rurali, con particolare attenzione all’adeguamento delle strutture sportive e al sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche (ASD).

“Ho voluto questo disegno di legge che avevo già annunciato nelle scorse settimane – dichiara Safina – perché è universalmente riconosciuto il valore dello sport non solo per la promozione della salute e del benessere, ma anche per la formazione e l’educazione dei giovani. Tuttavia, vi sono territori, come le isole minori e i borghi rurali, dove praticare attività sportiva risulta essere molto più difficile a causa delle problematiche legate ai trasporti e alla marginalità geografica. Questo disegno di legge mira ad alleviare queste difficoltà, offrendo un sostegno concreto”.

Il disegno di legge prevede l’istituzione di due fondi presso l’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo. “Il primo fondo – continua Safina – è destinato all’adeguamento strutturale degli impianti sportivi situati nelle isole minori e nei borghi rurali, mentre il secondo intende sostenere le ASD delle isole minori attraverso interventi finanziari che rimborsino le spese sostenute dagli atleti per le trasferte”.

“Credo che garantire pari opportunità di accesso alla pratica sportiva – conclude Safina – sia un diritto fondamentale per tutti i cittadini, a prescindere dalla loro posizione geografica. Lo sport è uno strumento potente di integrazione sociale e di crescita personale, ed è nostro dovere rimuovere gli ostacoli che ne impediscono la fruizione in determinate aree della nostra regione”.

 

Il disegno di legge si inserisce in un quadro più ampio di iniziative volte a sostenere lo sviluppo delle aree interne e periferiche della Sicilia, mirando a contrastare il fenomeno dell’isolamento, della marginalizzazione e dello spopolamento di tali territori.
 

Sport

Nuova Pallacanestro Marsala: ecco roster e calendario 2024-25. Debutto in casa il 6 ottobre

Direttore

Pubblicato

il

Tutto pronto per l’avvio della nuova stagione in casa NPM. Agli ordini di coach Grillo un organico giovane e motivato. Esordio in casa Domenica 6 ottobre alle 18 contro la Svincolati Academy Milazzo

Marsala, 03/10/2024 – A poche ore dal debutto casalingo la Nuova Pallacanestro Marsala ufficializza il roster per la stagione 2024-25 del Campionato di Serie C Maschile girone Q comprendente Sicilia e Calabria che per la NPM partirà in casa al PalaMedipower Domenica 6 ottobre alle ore 18:00 contro la Svincolati Academy Milazzo.

Confermati nel ruolo di head coach Peppe Grillo e di assistant coach Andrea Anteri e Nanni Cucchiara, è un organico fortemente rinnovato quello della compagine lilybetana 2024-25 con l’innesto di forze fresche come i giovani Mattia Farruggia, Daniele Gentile, Becay Niang e il serbo Uros Stankovic, nonché di alcuni giocatori esperti in grado di offrire punti e continuità come il lettone Gints Miculis (miglior marcatore lo scorso anno della DR Reggio Calabria con una media di 15 punti) e il gradito ritorno di Luciano Tartamella dopo le esperienze in B e C al di fuori dell’Isola.

I nuovi cestisti si uniranno al gruppo dei confermati che comprende i veterani locali Alberto Cucchiara e Mirko Frisella (rispettivamente 10 e 11 stagioni a Capo Lilybeo) e i giovani Nicolò Abrignani, Samuel Chen, Antonio Donato e Salvatore Linares che hanno ben figurato nelle passate stagioni sia in serie C che con le rispettive compagini giovanili.
ROSTER NPM Serie C Maschile 2024-25
NUOVI ARRIVI:

Mattia Farruggia: play, classe 2006, dalla Real Basket Agrigento (Serie DR1 Sicilia)

Daniele Gentile: guardia, classe 2006, dalla Olympia Basket Canicattì (DR1 Sicilia)

Gints Miculis: pivot, classe 1998, dalla Dierre Basket Reggio Calabria (C)

Becay Niang: ala/pivot, classe 2006, dalla Svincolati Academy Milazzo (C)

Uros Stankovic: ala, classe 2005, dalla Progresso Happy Basket ’07 Castel Maggiore (DR1 Emilia Romagna)

Luciano Tartamella: play/guardia, classe 2002, dalla Don Bosco Livorno (C)

CONFERMATI:

Nicolò Abrignani: play/guardia, classe 2006

Samuel Chen: ala/pivot, classe 2005

Alberto Cucchiara: play/guardia, classe 1998

Antonio Donato: ala, classe 2007

Mirko Frisella: pivot, classe 1993

Salvatore Linares: ala, classe 2005

Serie C 2024-25: le gare interne della NPM
Per tutta la stagione regolare la NPM disputerà gli incontri casalinghi la Domenica alle ore 18:00 come di consueto al PalaMedipower. Ecco il calendario dei match interni:
06/10/24: NPM – Svincolati Academy Milazzo h. 18:00 PalaMedipower

20/10/24: NPM – CUS Catania h. 18:00 PalaMedipower

27/10/24: NPM – Peppino Cocuzza Basket Milazzo h. 18:00 PalaMedipower 

10/11/24: NPM – Sport Club Gravina h. 18:00 PalaMedipower
24/11/24: NPM – Gela Basket h. 18:00 PalaMedipower 

08/12/24: NPM – Capo Basket Capo d’Orlando h. 18:00 PalaMedipower

22/12/24: NPM – Siracusa Basket h. 18:00 PalaMedipower
26/01/25: NPM – Olympia Basket Comiso h. 18:00 PalaMedipower

16/02/25: NPM – CUS Palermo h. 18:00 PalaMedipower

02/03/25: NPM – Dierre Reggio Calabria h. 18:00 PalaMedipower

16/03/25: NPM – Alfa Basket Catania h. 18:00 PalaMedipower

30/03/25: NPM – Basket Giarre h. 18:00 PalaMedipower

13/04/25: NPM – Invicta 93Cento Caltanissetta h. 18:00 PalaMedipower

Leggi la notizia

Sport

Nuova Pallacanestro Marsala: il marsalese Peppe Grillo confermato nel Consiglio Direttivo FIP Sicilia 2025-28

Redazione

Pubblicato

il

Importante riconoscimento per il presidente e coach della NPM, rieletto insieme alla presidente uscente Cristina Correnti per il nuovo “quadriennio olimpico” alla guida della Federazione Italiana Pallacanestro in Sicilia

Marsala, 1/10/2024 – Con 119 preferenze su 130 votanti, l’assemblea elettiva delle società del Comitato Regionale Sicilia affiliate alla Federazione Italiana Pallacanestro, riunite domenica 29 settembre alla Cittadella Sportiva Universitaria di Messina, ha confermato il presidente e coach marsalese della Nuova Pallacanestro Marsala Peppe Grillo per il secondo mandato quale membro del Consiglio Direttivo Regionale FIP Sicilia guidato dalla anch’essa rieletta presidente Cristina Correnti.

Il confermato consiglio guidato dalla presidente Correnti che sarà impegnato per il “quadriennio olimpico” 2025-2028 è composto inoltre dai consiglieri Francesco Cavallo, Mario Conte, Giorgio Dimartino, Dario Provenzani e Davide Santangelo. Sono stati infine scelti come delegati all’assemblea elettiva nazionale Riccardo Giambò, Francesco Scardi e Sabrina Sidoti.

«E’ sicuramente una grande soddisfazione personale e collettiva per gli uscenti presidente e consiglio essere stati rieletti con così ampio consenso. I risultati di queste elezioni rappresentano un riconoscimento importante per il lavoro svolto sin qui dalla Presidenza e dal consiglio tutto, che negli ultimi quattro anni ha dato il via ad un nuovo corso di rilancio e sviluppo del movimento cestistico siciliano di cui siamo orgogliosi. Archiviata questa tornata elettorale, siamo pronti ad affrontare il nuovo quadriennio determinati ad innalzare ancora il livello qualitativo della pallacanestro in Sicilia», commenta Grillo.

Il Consiglio Direttivo Regionale è l’organo esecutivo del Comitato Regionale, la più alta articolazione territoriale della FIP. Ha il compito di attuare gli indirizzi e le direttive degli organi centrali e coordinare lo sviluppo, sotto qualsiasi aspetto, della pallacanestro nella propria regione.

Leggi la notizia

Ambiente

E’ in corso 5ª edizione di Discovery Pantelleria, la manifestazione podistica tra i sentieri del Parco

Redazione

Pubblicato

il

Pronti, partenza, via!

E’ in corso la 5ª edizione di Discovery Pantelleria, la manifestazione podistica di trail running e trekking, che si svolge tra i sentieri del Parco Nazionale Isola di Pantelleria

L’evento organizzato da VRM Team ASD, Ecotrail Sicilia ASD e Pantelleria Outdoor ASD, con la collaborazione del Parco Nazionale Isola di Pantelleria e del Comune di Pantelleria, è aperto a tutti e offre un’occasione unica per correre o camminare immersi nella natura travolgente dell’isola.
Ieri, con la partecipazione di Italo Cucci, Commissario straordinario dell’Ente Parco, si è svolta la presentazione ufficiale dell’evento. Tanti gli iscritti, provenienti da diverse regioni d’Italia e non solo, che oltre a partecipare alle competizioni, avranno l’opportunità unica di esplorare le bellezze naturali dell’isola.
Le gare, che prevedono quattro diverse distanze, sono pensate sia per gli atleti più esperti che per gli appassionati di trekking e camminata.

In particolare, due distanze non competitive: 9 km e 18 km, con passaggio al Lago Bagno dell’Acqua e rientro da Cala Cottone. Tre distanze competitive, valide come gare del circuito Ecotrail Sicilia: 18 km, 25 km e 36 km, per chi invece vuole esplorare più a fondo i sentieri del Parco Nazionale; la 25 km e la 36 km porteranno i partecipanti fino in cima a Montagna Grande, con una panoramica completa dell’isola.
VVerona Marathon ExploreCComune di PantelleriaEEcotrailSicilia

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza