Sport
Sport, la NPM cede in casa alla Dierre Reggio Calabria per 74-81
Partita dai due volti quella tra i ragazzi di Grillo e i forti reggini: da inseguiti nella prima metà ad inseguitori nella seconda, con gli ospiti che ribaltano il risultato nel terzo quarto e amministrano il vantaggio fino alla sirena finale nonostante la reazione degli azzurri, che però mantengono l’ottavo posto in classifica.
Marsala, 02/03/2025 – Contro una ostica Dierre Reggio Calabria, quarta forza del campionato, la Nuova Pallacanestro Marsala scivola in casa perdendo per 74-81 nella settima giornata di ritorno della Serie C girone Q. I marsalesi disputano bene i primi due tempi portandosi in vantaggio sul +10 dopo 16′, ma subiscono il ritorno dei calabresi che durante il terzo periodo ribaltano in proprio favore l’incontro rimanendo avanti nonostante i tentativi di riaggancio dei ragazzi di Grillo. Miglior marcatore dell’incontro Luciano Tartamella con 27 punti ed 11/13 dalla lunetta.
Per il primo quarto Grillo schiera Niang nel quintetto di partenza al posto di capitan Donato per contrastare i centimetri dei calabresi e la NPM parte forte con una palla rubata da Tartamella che in contropiede firma il primo canestro dell’incontro. I reggini provano a strappare con Trinca che da sotto canestro e poi dai 6,75 porta gli ospiti a +3, svantaggio che però viene ricucito con pazienza da Tartamella e da Miculis, che dopo 7′ permettono agli azzurri di portarsi in vantaggio anche se di una sola lunghezza. Ripepi per gli ospiti pareggia dalla lunetta, ma nell’ultimo minuto prima Tartamella e poi Farruggia fermano il punteggio alla prima sirena sul +3. La prima frazione di gioco termina 18-15.
Il secondo quarto è ancora appannaggio dei ragazzi di coach Grillo che dopo due minuti con la tripla di Donato (l’unica messa a segno dell’incontro) e poi con Tartamella si portano a +7. Barrile e Ripepi dalla linea dei liberi riportano i calabresi a -2 con la NPM che però piazza un minibreak a metà tempo con Abrignani, Donato e Niang che frutta il massimo vantaggio dell’incontro di +10 sul 35-25. Il lungo Railans per gli ospiti guida la reazione calabra, ma è Abrignani prima con una rapidissima incursione sul pitturato e poi dalla lunetta a mantenere la NPM in avanti con il tabellone che segna 39-35 alla sirena prima degli spogliatoi.
Nella terza frazione i reggini ribaltano l’incontro grazie alle quattro triple messe a segno da quattro uomini diversi, con i locali che invece non colgono più i 3 punti dall’arco ed iniziano ad accusare la fatica per il gioco fisico attuato dalla Dierre. Donato, Miculis e Tartamella provano a mantenere in scia la NPM, ma l’inerzia dell’incontro passa ai reggini che con un parziale di +10 al termine dei 10′ si portano all’ultimo riposo in avanti di 6 punti sul 53-59.
L’ultimo quarto vede gli ospiti allungare fino al massimo vantaggio di +11 dopo 4′ con Barrile e Railans. La NPM reagisce con le incursioni sul pitturato di Tartamella e Stankovic che costringono i calabri a ricorrere al fallo. I marsalesi rimangono in scia e ricuciono il gap fino a -5 ad una manciata di secondi dalla sirena finale, ma gli ospiti amministrano e La Mastra dalla lunetta fissa il punteggio finale sul 74-81.
La Nuova Pallacanestro Marsala tornerà in campo domenica 9 marzo alle 18:00 in trasferta contro il Gela Basket.
TABELLINO
Nuova Pallacanestro Marsala – Dierre Reggio Calabria 74-81
Parziali: 18-15, 21-20, 14-24, 21-22.
Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 6, Miculis 12, Cucchiara ne, Abrignani 6, Donato 9, Linares 1, Gentile, Stankovic 9, Gerardi, Tartamella 27, Niang 4. All. Grillo G.
Dierre Reggio Calabria: Railans 13, Trinca 8, Vukosavljevic 5, La Mastra 9, Alescio, Fazzari 9, Angius 12, Laganà, Ripepi 9, Barrile 16. All. Cotroneo G.
Arbitri: Fiannaca C. di Siracusa e Marino F. di Porto Empedocle (AG)
Sport
Pantelleria, SIndaco D’Ancona spiega avanzamento lavori presso il campetto di via Napoli
Avanzamento lavori del nuovo impianto sportivo polivalente presso il campetto di via Napoli
Alla cittadinanza, Il Sindaco comunica che i lavori per la realizzazione del nuovo impianto sportivo polivalente nell’area del campetto di via Napoli stanno procedendo con regolarità. Si tratta di un’opera importante, pensata principalmente per i ragazzi, per le scuole e per tutta la comunità, con l’obiettivo di offrire uno spazio moderno, sicuro e inclusivo dove praticare sport e stare insieme.
Questo intervento nasce dal desiderio dell’Amministrazione di investire sui giovani e sul benessere dei cittadini, valorizzando lo sport come strumento di crescita, educazione, salute e socialità. Restituire alla città un luogo curato e funzionale significa anche rafforzare il senso di appartenenza e favorire momenti di incontro e condivisione. Attualmente sono già state completate importanti fasi dei lavori: è stata rimossa la vecchia recinzione, sistemata l’area verde circostante, realizzati i nuovi cordoli e preparato il sottofondo della pavimentazione. Procedono inoltre in modo avanzato anche i lavori del nuovo corpo servizi. Il nuovo impianto sarà dotato di una moderna pavimentazione sportiva, tribune, locali di servizio e di tutti gli impianti necessari per garantire sicurezza, illuminazione e piena fruibilità. Grande attenzione è stata riservata anche all’abbattimento delle barriere architettoniche, affinché la struttura possa essere accessibile a tutti.
Il Sindaco comunica che l’Amministrazione segue costantemente ogni fase dell’intervento, con l’obiettivo di consegnare alla cittadinanza uno spazio che diventi un vero punto di riferimento per lo sport, la scuola e la vita sociale del centro urbano. Questo progetto rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il futuro di Pantelleria e verso il diritto di tutti, in particolare dei più giovani, di poter vivere lo sport in ambienti sicuri, adeguati e accoglienti.
In copertina immagine di repertorio
Sport
Pantelleria, riapertura dei campi polivalenti di Khamma e intitolazione alla memoria di Cicco Maddalena
Il Sindaco comunica che giorno 14, alle ore 10:00, si terrà la riapertura ufficiale dei campi polivalenti di Khamma, impianti oggetto di molteplici atti vandalici nel corso del tempo e che oggi vengono restituiti alla comunità dopo un articolato intervento di recupero. Strutture che per anni hanno rappresentato un punto di riferimento per lo sport e l’aggregazione, e che tornano ora a essere un luogo sicuro, decoroso e pienamente fruibile per giovani, famiglie e associazioni del territorio.
Il Sindaco comunica che, a partire dalla riapertura, gli impianti non saranno più denominati “Impianti Polisportivi Khamma–Tracino”, ma saranno ufficialmente intitolati alla memoria di Cicco Maddalena, che ha contribuito in modo determinante alla fondazione e alla crescita del gruppo sportivo locale “Cittadella”, realtà capace di unire l’attività calcistica a iniziative culturali e sociali, scomparso prematuramente a causa di una grave malattia. Questa intitolazione vuole essere un segno tangibile di memoria, rispetto e riconoscenza verso un giovane che ha rappresentato con orgoglio lo spirito sportivo della nostra comunità. Si invita tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di riapertura, che sarà un momento di condivisione, di ricordo e di rilancio dello sport come strumento di crescita sociale.
I lavori sono stati eseguiti dalla Ditta Palazzolo Faro Rosario di Giardinello (PA)

Sport
L’Airone di Pantelleria ha preso il volo con l’inserimento della palla a tamburello
L’Airone di Pantelleria ha preso il volo: era ora! Con l’inserimento della palla
tamburello, un ritorno di un gioco passionevole del passato, oggi uno sport ad alti livelli, L’Airone dei venti inizia a giocare sul serio. Dopo il 1° anno, passato alla ricerca del gioco e del divertimento, con la squadra femminile si iniziano a vedere i primi punti di gioco. La voglia di mettersi in gioco e la determinazione hanno mirato di più al confronto con la squadra avversaria, stimolando una migliore performance nelle partite disputate.
Dopo le trasferte ad Oristano e a Santa Giusta, dove si è visto un leggero progresso, nella 3° gara tenutasi a Palermo il 29 novembre, la squadra femminile è cresciuta parecchio, lasciando finalmente lo 0 e l’1: infatti hanno perso con onore e con grande sorpresa ottiene un feedback positivo da parte di tutti, per la competitività in campo, ottimi risultati e punteggi ottenuti in poco tempo. Ricordiamo che una partita si vince raggiungendo i 13 punti e ogni punto viene conquistato come nel gioco a tennis. 11, 4 e 2 sono stati punti fatti: tre partire ad alto livello, ma le nostre ragazze si sono comportate al meglio delle aspettative, tanto che una nostra giocatrice è stata segnalata da un tecnico federale per un prossimo futuro in nazionale. Ma ci vorrà ancora tempo in quanto l’esperienza e la determinazione ancora mancano. Le cose più importanti sono stati il fair play e l’amicizia fuori dal campo: bello vedere diversi popoli italiani, da nord a sud, condividere e darsi consigli e scambiarsi propositi per il futuro.
Ricordiamo che c’è presente anche la squadra maschile all’interno de L’Airone, al suo primo anno in campo e… buona è stata la 1° partita che hanno rotto il cosiddetto ghiaccio sportivo. In allenamento si vedono grandi progressi e attendiamo da calendario federale, la loro prossima partita dove molto probabilmente, saranno disputate a Pantelleria.
Il presidente (e anche tecnico) Felice Pàntano, ottimista per la crescita degli atleti, cerca con ogni mezzo di motivare la squadra, anche se difficoltà non mancano soprattutto economiche, per poter dare input diversi dagli sport già attuali nell’isola come il tennis, il calcio, la pallavolo. Far crescere il dialogo, il confronto, la determinazione e la socializzazione sono i primi obiettivi per crescere insieme e anche individualmente.
E quindi che dire… siamo consapevoli di poter fare meglio. Gli allenamenti mirati e la partecipazione, rappresentano gradini che faranno sempre la differenza! … Nell’occasione, un invito a tutti coloro che vorrebbero provare a “tamburellare” con palline morbide: dai maschi a femmine, da adolescenti ad adulti e “diversamente giovani”, con lezioni gratuite e…. tanta voglia di stare insieme.
Vi aspettiamo alla Tensostruttura!
Contattateci.
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo