Spettacolo
Spettacolo, “Un buco enorme – Pantelleria 1943”
La Compagnia Carnevale, mercoledì 26 luglio 2023 ore 21, presso il circolo La Tinozza – via Rocche 32 di Pantelleria, presenterà in anteprima nazionale “UN BUCO ENORME – Pantelleria 1943”.
Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Pantelleria.
L’idea di questo spettacolo è nata nell’estate 2022 a Pantelleria, dall’incontro con alcuni testimoni di quei giorni drammatici, all’epoca bambini o ragazzi sotto le bombe. Intorno alle loro voci abbiamo costruito un racconto, che è anche un omaggio alle vittime della strage di Cannachi, tragico epilogo della guerra a Pantelleria, e una riflessione sulle ambiguità e i compromessi che contraddistinguono il lavoro degli scienziati in tempo di guerra.
Protagonista dell’operazione “Corkscrew” fu infatti Solly Zuckerman, consigliere dei vertici militari britannici. Medico e studioso di anatomia, a Londra fin dall’inizio del conflitto si era occupato di studiare gli effetti dei bombardamenti tedeschi sulla Gran Bretagna, per pianificare evacuazioni e ubicazione dei rifugi antiaerei, ma anche per contenere gli effetti psicologici sulla popolazione civile. A partire dalle operazioni militari inglesi in Nord Africa, il compito di Zuckerman tuttavia si ribalta. Obiettivo non è più ridurre il danno, ma massimizzarlo. Dall’Algeria lo scienziato coordinerà i raid aerei angloamericani su Pantelleria per farne un laboratorio a cielo aperto di raccolta e analisi scientifica degli esiti dei bombardamenti. Risultati che saranno messi a frutto di lì a poco per lo sbarco in Sicilia e la campagna d’Italia.
Mercoledì 26 luglio 2023 – – Pantelleria
UN BUCO ENORME – Pantelleria 1943
drammaturgia Alessandra Costa
regia Antonio Carnevale
con Antonio Carnevale, Elena D’Agnolo, Pierpaolo Guerinoni, Sergio Paladino, Vlad Scolari, Riccardo Stincone
musiche Nuccia Farina
costumi Alessandra Faienza
coordinamento tecnico Jemima Zeller
organizzazione Maria Claudia Trovato
INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI
Si ringraziano la generosa ospitalità del Circolo La Tinozza e i donatori che hanno contribuito a finanziare l’allestimento
Cultura
Pantelleria, al via proposte di manifestazioni pubbliche. Entro 28 febbraio
Il Comune di Pantelleria ha reso noto, tramite avviso pubblico che segue, che sono aperte le proposte per manifestazioni pubbliche, relative al periodo maggio-settembre 2026.
L’invito è rivolto alle associazioni e le organizzazioni che dovranno allegare un programma di massima dell’iniziativa che si intende svolgere.
Scadenza entro il 28 febbraio 2026

Cultura
Al via le serate danzanti nei Circoli di Pantelleria: tutto il calendario
Sono ricominciate le serate danzanti nei circoli di Pantelleria!
Per il terzo anno consecutivo Pantelleria Experience ha creato il Calendario Unificato dei Circoli, con tutte le date delle serate raccolte in un unico PDF.
ℹ️ Ricordiamo che l’ingresso ai circoli è riservato ai soli soci.
📥 Per scaricare il calendario:
👉 https://pantelleriaexperience.it/it/altro-item/calendario_unificato_serate_danzanti_carnevale_pantesco-120
poi clicca su “Scarica il programma”.
Spettacolo
Pantelleria, tutti i film dal 10 gennaio al Cineteatro San Gaetano
Nuovo anno, nuovo cartellone per il Cineteatro San Gaetano, che dal 10 gennaio 2026 porta a Pantelleria pellicole come:
- sabato 10 gennaio ore 21.00 e domenica 11, ore 21,00 – Oi Vita mia, con Pio e Amedeo: Pio Lavora in una comunità di recupero per ragazzi. Amedeo in una casa di riposo. Uno col matrimonio in crisi , l’altro con la figlia adolescente. Si innesterà una commedia che ha scalato la vetta fino al 10° posto del Box Office.
- sabato 17 gennaio ore 21,00 e domenica 18 ore 15,30 – Spongebob Un’avventura da pirati: Spongebob deve lasciare la città di Bikini Bottom per ritrovare la corona del Re Nettuno, che è stata rubata da un misterioso ladro, e scagionare così Mr. Krabs, ingiustamente accusato di avere commesso il furto.
- sabato 18 gennaio ore 21.00 e lunedì 19 ore 21.00 – Cinque Secondi: Adriano Sereni, burbero e solitario custode di Villa Guelfi in rovina, vive di routine. L’arrivo di studenti che restaurano la tenuta vicina lo infastidisce. Progetta di cacciarli, ma l’interesse di Matilde trasforma il conflitto in un’alleanza (da MyMovies).
- sabato 24 gennaio ore 21,00 e domenica 25 ore 21,00 – Norimberga: James Vanderbilt rivede il Processo di Norimberga in un film teso e, se vogliamo, spettacolare. Con uno straordinario Russel Crow e il Co-protagonista Rami Malek.
- sabato 31 gennaio ore 21,00 e domenica 1 febbraio ore 21,00 – La grazia: Mariano De Santis, anziano Presidente della Repubblica alla fine del suo mandato, affronta una crisi morale quando si trova a dover scegliere se concedere la grazia a due persone che hanno commesso un omicidio
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo