Segui i nostri social

Cultura

Sperlinga (EN), la XXI Dama dei Castelli di Sicilia è Giorgia Manto di Gangi

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

LA XXI DAMA DEI CASTELLI DI SICILIA È LA GIOVANE GIORGIA MANTO RAPPRESENTANTE DEL COMUNE DI GANGI

E’ Giorgia Manto, rappresentante del Comune di Gangi, la nuova Dama dei Castelli di Sicilia 2023. Il concorso è promosso dal Comune di Sperlinga ed è giunto alla sua ventunesima edizione. Ieri sera(16 agosto), la splendida cornice del Castello medievale del paesino dell’ennese, per la quinta volta, dall’inizio del concorso, ha vinto una Dama del Comune di Gangi.

A scegliere la giovanissima Giorgia, 18 anni, studentessa del quinto liceo scientifico di Gangi, con la passione per nuoto, judo e la lettura di libri, una giuria composta da sindaci ed esperti che hanno tenuto conto di bellezza, eleganza e portamento. Alla cerimonia di premiazione ha preso parte il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello: “Grazie al comune di Sperlinga, che ci ha ospitato, al sindaco Giuseppe Cuccì e complimenti alla nostra giovane Giorgia”. “Per la quinta volta da quando c’è la manifestazione – aggiunge – è stata scelta una nostra Dama che si è piazzata davanti alle Dame dei comuni di Petralia Soprana e Capizzi, di questo ne siamo onorati e felici”.

L’elezione della Dama dei Castelli di Sicilia è stata preceduta dal corteo storico, al quale hanno preso parte le candidate, i relativi gruppi storici e i gonfaloni dei comuni che hanno attraversato le vie di Sperlinga per arrivare a Piazza Castello.

Cultura

SS Pietro e Paolo a Pantelleria con La Mulattiera in Piazza Cavour: 28 giugno giochi musica e degustazioni

Direttore

Pubblicato

il

La Mulattiera organizza la Festa Paesana per Ss. Pietro e Paolo, il 28 giugno 2026 in Piazza Cavour di Pantelleria.

L’Associazione, leader nell’isola per gli intrattenimenti di questo genere, ha in serbo un bel programma per onorare i santi tra i più noti e celebrati nel mondo cattolico.


​ IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 16:30 – Inizio Giochi Tradizionali:

  1. ​Corsa coi sacchi
  2. ​Pignate
  3. ​Spaghettata piccante (chi vincerà la sfida?)
  4. ​Tiro alla fune

​ A seguire: Momento conviviale e premiazione!

  1. ​ Ore 21:30 – Live Band “MADE IN ITALY”
  2. Ore 23:30 – Si balla con DJ CROKKE’

​ INFO & ISCRIZIONI AI GIOCHI
​I posti per i giochi sono limitati! Per iscrivervi o per qualsiasi informazione, contattateci subito ai numeri:
3317185166
3206225336
3701331129

………………………………………
Seguiteci su WhatsApp per tutte le news in tempo reale e grauitamente

Leggi la notizia

Cultura

Poste Italiane, annullo filatelico per i 30 anni dell’IGP del Cappero di Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il


Lunedì 22 giugno il timbro, richiesto dalla Coop. Agricola Produttori Capperi

In occasione delle celebrazioni per i 30 anni dal riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta del cappero pantesco, Poste Italiane attiverà lunedì 22 giugno un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura “30° Anniversario Riconoscimento IGP Cappero di Pantelleria – Cooperativa agricola Produttori Capperi – anni certificazione IGP 1996-2026” richiesto dalla stessa Cooperativa Agricola.

Dalle ore 9 alle 14 sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate presso la postazione di Poste Italiane allestita all’interno dell’ufficio postale di Trapani Centro, in Piazza Vittorio Veneto.

Eventuali commissioni filateliche potranno essere inoltrate a:
Poste Italiane / Filiale di Trapani. Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e su tutto il mondo della filatelia è disponibile il sito filatelia.poste.it.

………………………………
Pantelleria in tempo reale, solo con Il Giornale di Pantelleria. Puoi leggere gratuitamente le notizie anche attraverso il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, gli orari estivi di apertura delle Mediateca Comunale

Direttore

Pubblicato

il

Si comunica che la Mediateca sarà aperta al pubblico nei seguenti giorni e orari:

Lunedì dalle ore 17:30 alle ore 20:30;
Mercoledì dalle ore 17:30 alle ore 20:30;
Venerdì dalle ore 17:30 alle ore 20:30.

Ricordiamo che nei locali si trova la mostra permanente delle opere di Michele Cossyro: quadri, istallazioni, donate alla comunità pantesca.

delle 100 opere, sono state donate al momento circa una sessantina, seguendo la divisione per tre anni consecutivi. Nel 2025, la seconda tranche.
Siamo in attesa della consegna conclusiva a completamento dell’immenso patrimonio messo a disposizione di un’isola ancor più ricca, in questo modo.

Il M° Cossyro ha così voluto rendere omaggio i suoi isolani con il pregio di quelle creazioni che in qualche maniera riconducono tutte all’isola, alla formazione dell’artista, alla genialità pantesca e alla genealogia dell’autore.

…………………….
Iscrivetevi al canale gratuito: WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza