Cronaca
Souvenir mafiosi, la Caronte & Tourist all’oscuro della vendita risolve contratto con esercente
Caronte & Tourist sulla vicenda dei souvenir In vendita sulla nave: “La mafia è il
male assoluto, non una cosa divertente. Triste che questa paccottiglia sia ovunque
nelle nostre città. Abbiamo risolto il contratto con l’esercente che aveva in affitto un
negozio su una nostra nave”.
“Da siciliani, da cittadini, da imprenditori che hanno scelto di restare e
di investire in Sicilia non potevamo non condividere il senso della vibrante, generosa
denuncia di Mario Incudine. È per questo che poche ore dopo il video postato da
Incudine abbiamo intimato all’esercente che aveva in affitto uno dei negozi a bordo di
una nostra nave di ritirare quei souvenir paccottiglia, per nulla divertenti ma in
compenso di pessimo gusto, che purtroppo infestano troppi centri storici e troppe isole
pedonali ovunque in Sicilia”.
Con queste parole Caronte & Tourist prende posizione sulla vicenda che l’ha vista in
questi giorni coinvolta, ribadendo la propria scelta di campo per la trasparenza e la
legalità.
“Siamo perfettamente d’accordo – dice C&T – sul fatto che questi souvenir finiscono per
veicolare un messaggio distorto, inaccettabile, perché la mafia è il male assoluto e non
può diventare un fenomeno folcloristico, inoffensivo, divertente, addirittura attrattivo
per turisti o crocieristi.
“Per questo – aggiunge C&T – consapevoli della serietà dell’incidente nel quale siamo
incolpevolmente incappati, abbiamo deciso di non lasciare spazio a equivoci di sorta,
risolvendo anticipatamente il contratto con un esercente che in questo caso ha
messo in commercio prodotti non in linea con i valori e la policy di C&T, che
considera la trasparenza e la legalità elementi distintivi della propria presenza nel
territorio”.
Ambiente
Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso
E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Gadir – luglio 2026
Si informano gli utenti delle contrade di Khamma e Tracino che l’erogazione dell’acqua nel mese di luglio 2026 rispetterà il seguente calendario, salvo imprevisti o problemi tecnici che saranno tempestivamente comunicati:
DATA ZONA SERVITA
martedì 14 luglio 2026 P/zza Aloi – Via degli Artigiani – Via S. Francesco – Via Khamma – Via Khamma sotto – VIa Asilo Ganci
giovedì 16 luglio 2026 Via Conitro inferiore – Via Khamma – Via Tracino fio alla Farmacia
sabato 18 luglio 2026 Via Khamma sopra – Via Conitro alto – Salita Mueggen
martedì 21 luglio 2026 Via Marina bassa
giovedì 23 luglio 2026 Via Marina alta
sabato 25 luglio 2026 Via Kania – Via Serra – Via Praie – Via Portella
martedì 28 luglio 2026 Via Tracino
giovedì 30 luglio 2026 Gadir
sabato 1 agosto 2026 Via Khamma fuori – VIa Roncone Pigna – Via G. Errera – Via Cittadella
………………………
seguici su WhatsApp
Salute
Al via Ostetrica di Comunità. Ecco dove nella provincia di Trapani
L’ASP di Trapani accoglie con entusiasmo l’approvazione dell’emendamento parlamentare, approvato in Commissione Affari sociali della Camera, che istituisce l’#Ostetrica di Comunità. Un traguardo nazionale che vede l’azienda sanitaria trapanese muoversi in netto anticipo: l’ASP è infatti la prima in Sicilia, e forse anche in tutto il Meridione, ad aver già reso operativa una rete capillare di questo servizio nelle proprie Case di Comunità, integrandola strutturalmente e funzionalmente con i Consultori familiari e i Punti nascita aziendali della provincia.
In un periodo storico segnato da una profonda crisi della natalità e dall’emergenza sociale della violenza di genere, l’Ostetrica di Comunità rappresenta un presidio di prossimità essenziale per la tutela globale della salute psico-fisica delle donne.
Le professioniste offrono un’assistenza specializzata, sicura e senza giudizi, erogando gratuitamente e senza necessità di impegnativa medica prestazioni chiave in linea con i LEA e i PDTA aziendali.
Tra le attività principali rientrano la #prevenzione oncologica e lo #screening tramite l’esecuzione di Pap-test e HPV test su chiamata attiva e spontanea, nonché il fondamentale contrasto alla violenza di genere attraverso l’identificazione precoce e la gestione di situazioni di rischio, abusi e vulnerabilità familiari. Grande attenzione è rivolta all’area della maternità, con la gestione degli Ambulatori della #Gravidanza a Basso Rischio Ostetrico e del #postpartum, con corsi di accompagnamento alla nascita, supporto all’allattamento al seno, dimissioni protette, valutazione neonatale e screening per la depressione post-partum, ai quali si affiancano i servizi per il benessere femminile come la riabilitazione della salute pelvi-perineale, la consulenza contraccettiva, il percorso preconcezionale e la gestione del climaterio e della menopausa.
Per garantire la massima vicinanza alle cittadine e favorire la prossimità delle cure, l’accesso alle prestazioni è libero e gratuito presso i diversi Ambulatori ostetrici già attivi nelle Case di Comunità, situati nel territorio provinciale: Partanna, Salemi, Castelvetrano, Mazara del Vallo, Marsala, Custonaci e Castellammare del Golfo.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo