Segui i nostri social

Cronaca

Soccorsi della Guardia Costiera nelle acque del mediterraneo centrale: 1200 migranti a Lampedusa – VIDEO

Direttore

Pubblicato

-

Continuano le attività di soccorso coordinate dal centro nazionale di ricerca e soccorso marittimo della Guardia Costiera, nelle acque del mediterraneo centrale

Durante la notte appena trascorsa e sino ad ora, dal solo flusso tunisino, sono state soccorse ben 35 imbarcazioni che hanno portato al salvataggio di circa 1.200 persone, tutte sbarcate a Lampedusa.

Tra questi eventi si annoverano 3 naufragi, su cui hanno operato assetti italiani della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza. Il primo verificatosi nelle acque SAR italiane (a circa 20 miglia dall’isola di Lampedusa) da cui risultano disperse 3 persone; il secondo, in acque SAR maltesi, i cui superstiti segnalano circa 20 dispersi; il terzo, anch’esso in area maltese, su cui non si registrano dispersi anche se uno dei naufraghi è stato recuperato privo di vita.

Al momento risultano essere complessivamente presenti in mare ancora una ventina di imbarcazioni.

Nell’area delle operazioni sono impiegati, sotto il coordinamento SAR del Centro Nazionale della Guardia Costiera (IMRCC), assetti aerei e navali della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza, di Frontex e una unità ONG.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Partinico – Obesity day: screening gratuiti e incontro su obesità e tumori. 10 ottobre alla Clinica Santa Chiara

Redazione

Pubblicato

il

Tra i temi anche l’emergenza obesità pediatrica. Tra i relatori i diabetologi Vincenzo Provenzano e Francesca Gaia Provenzano
Il 10 ottobre si celebra, in tutta Italia, Obesity Day, campagna nazionale di sensibilizzazione per la prevenzione dell’obesità, indetta da Adi, Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica che, quest’anno, si pone come obiettivo di informare la popolazione sulla correlazione tra obesità e tumori. In Sicilia, a Partinico, alle porte di Palermo, sabato 12 ottobre, si terrà un incontro dedicato al tema presso la Casa di cura Santa Chiara che effettuerà anche screening gratuiti sull’obesità, dalle ore 8:30 alle ore 13:00, per la rilevazione dei parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenza vita, rapporto circonferenza vita/altezza e indice di massa corporea). È possibile prenotarsi chiamando il numero 091/5567870 o recandosi direttamente presso la sede della clinica in via Maggiore Guida n.9, a Partinico.

L’incontro su cancro e obesità alla clinica Santa Chiara

L’incontro “Cancro: tutto il peso dell’obesità. Scopri, comprendi, previeni”, rivolto a medici di base, medici di medicina generale, scuole e cittadinanza, prenderà il via alle ore 9:00 e si terrà nella sala convegni della Casa di Cura Santa Chiara. È organizzato con l’Associazione Diabetici e Celiaci Danilo Dolci di Partinico, presieduta da Orazio De Guilmi ed è patrocinato, oltre che da ADI, anche da SIMDO, Società italiana malattie metaboliche, diabete e obesità e dal Comune di Partinico.

Tra i temi del dibattito: epidemiologia dell’obesità ed impatto socioeconomico; obesità e patologie correlate con particolare attenzione al cancro; una nuova epidemia: allarme obesità pediatrica. Alle ore 11:00 seguirà la tavola rotonda “Proposte politiche per la prevenzione e la cura dell’obesità”. Interverranno i direttori sanitari della Casa di Cura Santa Chiara, Vincenzo Provenzano e Francesca Gaia Provenzano, il sindaco di Partinico, Pietro Rao, l’epatologo Riccardo Volpes, il pediatra Gaspare Anselmo, la psicologa Letizia Strazzera e l’associazione di volontariato Cittadinanza Attiva.

La correlazione tra tumori e obesità e il test per scoprire l’indice di rischio

In occasione di Obesity Day 2024, la Fondazione ADI ha formulato un test online per conoscere il rischio cancro correlato alle proprie abitudini alimentari e attività fisica. Si trova sul sito www.obesityday2024.it. Ci sono almeno 13 diversi tipi di tumore direttamente correlati con l’obesità e la sedentarietà. Si tratta di endometrio, mammella, colon-retto, esofago, reni e vie renali, pancreas, stomaco, cardias, fegato, ovaio, cistifellea, tiroide, del meningioma e del mieloma multiplo. Inoltre, quasi l’80% dei tumori al fegato sarebbero evitati col controllo del peso e l’attività fisica.

Di tutti i tumori quasi uno su 8 nelle donne e uno su 10 negli uomini sarebbe evitabile con un peso normale. L’obesità ha ormai superato il fumo di sigaretta come principale fattore evitabile di tumori perché provoca nel nostro organismo una risposta infiammatoria cronica con aumento di numerose sostanze dette citochine, in grado di creare un ambiente favorevole alla crescita di numerosi tumori.

Leggi la notizia

Cronaca

Alcamo, sgombero de La Funtanazza. Il punto del gruppo Muschio Ribelle

Redazione

Pubblicato

il

Il contesto: l’ex ostello Cielo d’Alcamo, conosciuto localmente come “La Funtanazza”, è un bene pubblico di proprietà del Libero Consorzio Comunale di Trapani e del Comune di Alcamo che si trovava in stato di abbandono da 6 anni. Similmente, lo stato di abbandono in cui versa la Riserva Naturale Orientata Monte Bonifato ha favorito gli incendi, fra cui l’ultimo, devastante, un anno fa, che ha lambito le case mettendo a rischio le vite degli alcamesi.

Di fronte a una domanda da parte di associazioni locali di affidamento dello spazio, rimasta senza risposta da parte dell’ex provincia, un gruppo informale di giovani che si rivede nel nome Muschio Ribelle, nel luglio 2024, ad un anno dall’ultimo incendio, ha pensato di riabitare il luogo, ripulire e rimettere in sesto i locali dell’ex Ostello, e organizzare assemblee popolari con la comunità alcamese per decidere come gestire il bene e quali attività organizzare, a partire da laboratori di guardianìa dei boschi e di costruzione e uso di flabelli per la prevenzione degli incendi.
 

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, pregiudicato arrestato per spaccio: in casa via vai di gente

Redazione

Pubblicato

il

PANTELLERIA: ARRESTATO UN 28ENNE PER SPACCIO DI

STUPEFACENTI

I Carabinieri della Stazione di Pantelleria hanno arrestato un isolano 28enne, con precedenti di polizia, per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I Carabinieri, nel corso di un mirato servizio antidroga, insospettiti dal grande via vai di persone dall’appartamento del 28enne, decidevano di fare ingresso per una perquisizione. All’interno della casa i militari rinvenivano 2 involucri contenenti rispettivamente 4.5 gr. di marijuana e 2 gr. di hashish. Estesa la perquisizione anche al garage di pertinenza, i militari rinvenivano ulteriori nr. 3 involucri in cellophane contenenti marijuana del peso complessivo di gr. 375 e nr. 7 involucri contenenti hashish del peso complessivo di gr. 115 circa, oltre ad un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento. Tratto in arresto, a seguito dell’udienza di convalida, l’uomo è stato tradotto presso il carcere di Trapani.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza