Trasporti
SICILIANI LIBERI AL CORTEO NO PONTE
Siciliani Liberi, partito indipendentista, aderirà al Corteo no ponte del 9 agosto 2025 in piazza a Messina. Il partito scende in piazza accanto ai cittadini per protestare contro una decisione capestro che non apporterà nessun beneficio e schiaccia i diritti dei cittadini attraverso pratiche scorrette.
Alla manifestazione parteciperà anche la Segretaria del partito, Eliana Esposito, candidata alla presidenza della Regione Siciliana alle ultime regionali.
Ancora una volta Siciliani Liberi è al fianco del comitato che riunisce tante realtà associative e civiche, per ribadire il proprio NO ad una infrastruttura che devasterebbe il nostro territorio senza che ve ne siano i benefici.
La Sicilia è centro del Mediterraneo e non periferia o Terminal d’Europa.
La Sicilia deve cambiare prospettiva e divenire il centro logistico del mediterraneo per i flussi turistici e commerciali fra Europa Medio Oriente, Africa e Asia.
Salute
Giunta oggi a Pantelleria la quarta delle nuove mini-ambulanze full-electric

Giunta oggi a Pantelleria e consegnata al direttore del Distretto sanitario dell’Asp nell’isola, Luca Fazio, la quarta delle nuove mini-ambulanze full-electric di tipo B, per i servizi sanitari territoriali delle isole minori, che l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani ha acquistato con il progetto PSN “Isole Green” .
Le altre tre sono già state consegnate nei giorni scorsi per le attività sanitarie nelle isole di #Favignana, #Levanzo e #Marettimo.
Il progetto dell’Asp mira a implementare e potenziare l’offerta sanitaria nelle isole minori della provincia, nell’ottica della sostenibilità ambientale e dell’innovazione tecnologica.
Le nuove mini-ambulanze full-electric sono dotate di barella, erogatori di ossigeno medicale, sistema di aspirazione dei gas, clima anteriore e posteriore, aspiratore secreti, alloggio per monitor, defibrillatore/multiparametrico, borsone per emergenze, garantiranno trasferimenti in assoluta sicurezza anche per pazienti critici verso le elisuperfici, e assicureranno l’espletamento di attività domiciliari, garantendo le esigenze di mobilità nelle piccole isole, adattandosi anche alla loro viabilità, particolarmente stretta e complessa.
L’iniziativa, disposta dalla Direzione strategica aziendale dell’Asp di Trapani e realizzata in meno di un anno, grazie all’impegno dell’UOC Provveditorato dell’Asp e del servizio Emergenza territoriale ed isole minori, migliora la qualità e l’efficienza dei servizi offerti dall’Azienda sia ai residenti, sia ai turisti delle isole del trapanese.
Sociale
Piccoli passeggeri crescono! Al Vincenzo Florio di Trapani Birgi “Un giorno da protagonista in aeroport”

Piccoli passeggeri crescono! Giornata speciale al Vincenzo Florio di Trapani Birgi dove si è celebrato, per la prima volta, “Un giorno da protagonista in aeroporto”, una visita guidata dello scalo dedicata ai figli dei dipendenti Airgest, promossa e guidata dal direttore generale dell’aeroporto Enrico Malato
I piccoli futuri passeggeri hanno visto un video che racconta la storia, le funzioni e la vita quotidiana dell’aeroporto, preso dimestichezza con i concetti di partenze, arrivi, torre di controllo, operatori a terra, sicurezza, imparato come si effettua il check-in, come è fatta una carta d’imbarco, e cosa sono le etichette bagagli, come si leggono e a cosa servono.
Hanno osservato da vicino il decollo di un volo per Bologna, con la spiegazione delle fasi di preparazione al volo e hanno visitato il distaccamento dei Vigili del Fuoco aeroportuali, viaggiando su un mezzo interpista e vedendo da vicino un’autopompa aeroportuale.
La giornata si è conclusa con una dolce pausa e con la consegna degli attestati di partecipazione.
Trasporti
Interrogazione su voli per Pantelleria e Lampedusa: gravi criticità per residenti e malati oncologici

Notizie urgenti sulla gestione della continuità territoriale aerea per Lampedusa e Pantelleria e le gravi criticità nell’accesso ai voli per i residenti, in particolare per malati oncologici e soggetti fragili
Al Presidente della Regione siciliana
All’Assessore Regionale per le infrastrutture e la mobilità
Premesso che:
- La Regione Siciliana ha affidato a DAT Airlines il servizio di continuità territoriale aerea tra le isole minori (in particolare Lampedusa e Pantelleria) e gli aeroporti di Palermo e Catania, al fine di garantire ai residenti il diritto alla mobilità e all’accesso ai servizi sanitari e amministrativi essenziali;
- tale continuità territoriale è finanziata con fondi pubblici e deve assicurare tariffe agevolate.
Considerato che:
- Numerosi cittadini residenti a Lampedusa denunciano l’impossibilità di prenotare voli per Palermo e Catania, in quanto i posti risultano frequentemente occupati da turisti o da contingenti delle forze dell’ordine, spesso in missione sull’isola per motivi legati alla gestione dei flussi migratori;
- tale situazione comporta l’impossibilità per i residenti, anche con certificati medici, di effettuare visite specialistiche, terapie oncologiche od accertamenti sanitari urgenti, compromettendo il diritto fondamentale alla salute;
- la gestione attuale appare sempre più simile a un servizio turistico piuttosto che a uno strumento pubblico di garanzia sociale e territoriale, snaturando il senso stesso della continuità territoriale.
Per sapere:
- Se siano a conoscenza delle gravi criticità segnalate dai cittadini di Lampedusa e, in particolare, della sistematica impossibilità per i residenti di accedere ai voli per motivi di salute o urgenza; quali controlli siano in corso sul rispetto delle clausole di servizio pubblico previste nel contratto di continuità territoriale con DAT Airlines;
- se intendano avviare un sistema di prenotazione prioritario per motivi sanitari, basato su documentazione medica certificata, che garantisca un numero minimo di posti riservati ai residenti fragili o con patologie gravi.
(L’interrogante chiede lo svolgimento con urgenza)
Palermo, 01.08.2025
On. Ismaele La Vardera
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo