Segui i nostri social

Cronaca

Sicilia sotto assedio da 12 Cicloni nelle ultime 24 ore. Bollettino nefasto tra morti e strade crollate

Direttore

Pubblicato

-

La Sicilia sembra sia presa d’assedio dal forte maltempo.

Trombe d’aria, pioggia torrenziale, grandine: tutte le più devastanti forze climatiche si sono scaraventate senza tregua da giorni su una Sicilia già fortemente colpita dal maltempo.

Ma il dato su cui si deve porre la maggiore attenzione riguarda il numero eccezionale di tornado che hanno toccato terra e trombe marine, ben 10 nella giornata di Martedì 16 e altre due nella giornata di Mercoledì 17, per un totale di 12, secondo la stima di Ilmeteo.it.

Sono tante, tantissime le località siciliane colpite in maniera distruttiva. Alcune di esse possono essere citate ad esempio.

Ignazio Abbate, primo cittadino di Modica, così ha commentato sui social quanto è accaduto nel territorio

Un’ondata violentissima di maltempo sta interessando il nostro territorio già da diverse ore. Dalle prime notizie che mi giungono, purtroppo, sembra ci sia stata anche una vittima. Numerosissimi i danni ad abitazioni, aziende agricole e infrastrutture. Alberi caduti sulle stradi, muretti di contenimento crollati, case scoperchiate.
Al momento tutte le nostre squadre di protezione civile sono fuori, impegnate a rispondere alle decine di richieste di soccorso che ci arrivano in particolar modo dalle zone di Serrameta, Trebbalate, Bosco, S.Elena e Frigintini.
Invito tutti a non uscire se non strettamente necessario.
La tempistica non ci ha consentito di chiudere le scuole e ormai sarebbe controproducente chiuderle ora perchè si creerebbe solo il caos per le strade cittadine e le strade al momento servono sgombere per consentire il passaggio rapido dei mezzi di soccorso.
Intanto sempre a Modica, questa mattina, perdeva la vita Pino Ricca, avvinto dalle intemperie. Era un uomo molto stimato e la su dipartita ha lasciato sgomenta la cittadinanza.
Ieri la redazione riceveva video girato a Selinunte 

 

Mentre un tornado spadroneggiava su Comiso, a Ragusa, poco fa grandinava come sassi.

Su Trapani  si riversa pioggia incessante da ieri.

Il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, era in giro, in queste ore, per tutto il territorio per constatare l’entità dei danni e dell’emergenza in corso ed esprimere solidarietà alle popolazioni colpite.

Per conoscere le previsioni di domani, può interessare leggere:

Meteo – Migliora il tempo al Centro-Nord, instabilità altrove. Alta pressione nel weekend

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Pantelleria, necessità di manutenzione dei sentieri. Il bando del Parco

Redazione

Pubblicato

il

La rete sentieristica ricadente nel Parco nazionale Isola di Pantelleria necessita di interventi manutentivi ordinari che riguardano tutti i sentieri che si collocano lungo la costa e raggiungono le zone più interne dell’Isola. Essi permetteranno una fruizione ed accessibilità migliore garantendo maggiore sicurezza, protezione dei fruitori, decoro ambientale, conservazione del paesaggio e tutela degli habitat attraverso una migliore prevenzione dagli incendi.
L’isola di Pantelleria, anche se interessata da poche piogge, ha delle caratteristiche orografiche particolari, una varietà di microclimi e un elevatissimo livello di umidità che fanno si che la vegetazione abbia un ritmo di crescita molto elevato. Per tale ragione è necessario pianificare interventi di manutenzione ordinaria della rete da effettuare nei periodi adeguati in modo da garantire la piena fruibilità dei sentieri e prevenire possibili incendi

Il bando

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distribuzione acqua a Khamma – maggio 2024. Si parte domani

Direttore

Pubblicato

il

E’ edito il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Khamma, relativo al mese di maggio 2024.

Leggi la notizia

Ambiente

Gangi, vasca di rifornimento d’acqua per antincendio sarà collocata in località Trinità

Redazione

Pubblicato

il

Gangi, 19 Aprile 2024

E’ stata assegnata al comune di Gangi una vasca prefabbricata ai fini del rifornimento d’acqua in caso di incendio. L’assessorato regionale territorio e ambiente, tramite l’ispettorato ripartimentale delle foreste, su richiesta del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, ha dato parere favorevole al posizionamento di una vasca AIB prefabbricata da collocare in località Trinità. “In vista della stagione degli incendi, in forma preventiva, abbiamo voluto presentare istanza all’assessorato regionale Territorio e ambiente e all’ispettorato ripartimentale delle foreste – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – ai quali va il mio ringraziamento per aver accolto la nostra richiesta”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza