Connect with us

Cronaca

Sicilia sotto assedio da 12 Cicloni nelle ultime 24 ore. Bollettino nefasto tra morti e strade crollate

Direttore

Published

-

La Sicilia sembra sia presa d’assedio dal forte maltempo.

Trombe d’aria, pioggia torrenziale, grandine: tutte le più devastanti forze climatiche si sono scaraventate senza tregua da giorni su una Sicilia già fortemente colpita dal maltempo.

Ma il dato su cui si deve porre la maggiore attenzione riguarda il numero eccezionale di tornado che hanno toccato terra e trombe marine, ben 10 nella giornata di Martedì 16 e altre due nella giornata di Mercoledì 17, per un totale di 12, secondo la stima di Ilmeteo.it.

Sono tante, tantissime le località siciliane colpite in maniera distruttiva. Alcune di esse possono essere citate ad esempio.

Ignazio Abbate, primo cittadino di Modica, così ha commentato sui social quanto è accaduto nel territorio

Un’ondata violentissima di maltempo sta interessando il nostro territorio già da diverse ore. Dalle prime notizie che mi giungono, purtroppo, sembra ci sia stata anche una vittima. Numerosissimi i danni ad abitazioni, aziende agricole e infrastrutture. Alberi caduti sulle stradi, muretti di contenimento crollati, case scoperchiate.
Al momento tutte le nostre squadre di protezione civile sono fuori, impegnate a rispondere alle decine di richieste di soccorso che ci arrivano in particolar modo dalle zone di Serrameta, Trebbalate, Bosco, S.Elena e Frigintini.
Invito tutti a non uscire se non strettamente necessario.
La tempistica non ci ha consentito di chiudere le scuole e ormai sarebbe controproducente chiuderle ora perchè si creerebbe solo il caos per le strade cittadine e le strade al momento servono sgombere per consentire il passaggio rapido dei mezzi di soccorso.
Intanto sempre a Modica, questa mattina, perdeva la vita Pino Ricca, avvinto dalle intemperie. Era un uomo molto stimato e la su dipartita ha lasciato sgomenta la cittadinanza.
Ieri la redazione riceveva video girato a Selinunte 

 

Mentre un tornado spadroneggiava su Comiso, a Ragusa, poco fa grandinava come sassi.

Su Trapani  si riversa pioggia incessante da ieri.

Il Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, era in giro, in queste ore, per tutto il territorio per constatare l’entità dei danni e dell’emergenza in corso ed esprimere solidarietà alle popolazioni colpite.

Per conoscere le previsioni di domani, può interessare leggere:

Meteo – Migliora il tempo al Centro-Nord, instabilità altrove. Alta pressione nel weekend

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cronaca

Favignana, accoltella due persone: 18enne arrestato

Redazione

Published

on

Le vittime trasportate in elisoccorso

Lo scorso weekend i Carabinieri della Stazione di Favignana sono intervenuti presso la struttura sanitaria dell’isola in quanto erano giunte due persone, un 47enne e la compagna 45enne, con ferite da arma da taglio. Dai primi accertamenti, i militari, raccogliendo le testimonianze dei feriti, sono subito riusciti a rintracciare e trarre in arresto, per lesioni personali aggravate, il presunto autore dell’accoltellamento (un 18enne), trovato nella propria abitazione con ancora addosso i vestiti sporchi di sangue. Il giovane si sarebbe pure reso responsabile di minaccia aggravata in danno del personale sanitario intervenuto, anche sferrando calci sul mezzo di soccorso danneggiandolo. Dopo l’udienza di convalida il 18enne è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari mentre il 47enne e la compagna feriti sono stati trasportati con l’elisoccorso all’ospedale di Palermo, con prognosi di diversi giorni. Sono in corso accertamenti sul movente del vile gesto.

Continue Reading

Cronaca

Dal Parco Nazionale di Pantelleria piena solidarietà al Presidente Renato Schifani

Redazione

Published

on

Il Commissario Italo Cucci e tutti i dipendenti del Parco Nazionale Isola di Pantelleria esprimono piena solidarietà al presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, oggetto di gravi intimidazioni. Una lettera minatoria inviata presso la sua abitazione e ripetute telefonate con minacce di morte alla segreteria della Presidenza hanno allarmato le istituzioni.

La Procura di Palermo ha avviato le indagini. Secondo quanto riportato dalle agenzie di stampa, le intimidazioni sarebbero legate all’impegno del governatore nella gestione del ciclo dei rifiuti e nella lotta alla droga.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Tracino – maggio 2025

Direttore

Published

on

E’ reso noto il calendario di distribuzione dell’acqua, nella contrada di Khamma e Tracino, per il mese di maggio 2025.

Comincia domani 24 maggio.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza