Segui i nostri social

Salute

Sicilia: Sanità. Giambona (Pd) “In Sicilia pazienti diabetici trattati diversamente rispetto al resto del paese”

Redazione

Pubblicato

-

PALERMO (13 novembre 2024) – “In Sicilia i pazienti affetti da diabete sono più di 300000 e, rispetto ad altre regioni d’Italia, sono spesso costretti a inseguire le cure di cui bisognano e di cui hanno diritto con moltissime difficoltà. Di recente abbiamo seguito da vicino la purtroppo ancora irrisolta questione del glucagone, mentre oggi si presenta un’altra problematica sulla gestione dei microinfusori da parte delle aziende sanitarie provinciali (ASP).

Infatti è inammissibile che in Sicilia ci sia un trattamento diverso rispetto alle altre regioni d’Italia, dove quando i microinfusori si guastano si ottiene la sostituzione degli stessi direttamente dalla ditta entro 48 ore. In Sicilia invece questo non avviene con lungaggini burocratiche e organizzative che possono dilatare i tempi di attesa per la sostituzione del microinfusore anche di tre settimane. Questo può comportare scompensi ai pazienti diabetici, e soprattutto nei soggetti più giovani come i bambini”.

Così il vice-presidente del gruppo parlamentare PD, Mario Giambona, è intervenuto questa mattina a margine del presidio organizzato dalle associazioni di diabetici siciliani per contestare la condotta nella gestione dei microinfusori da parte dell’ASP. “Come PD chiediamo che ci sia un adeguamento immediato della Sicilia alle altre regioni d’Italia – ha concluso – e che vengano accettate le proposte formulate dalle associazioni che oggi stanno difendendo i diritti dei pazienti affetti da diabete”.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Pantelleria, calendario delle farmacie di turno 2026

Direttore

Pubblicato

il

Pantelleria Experience ha condiviso il calendario delle farmacie di turno, per l’anno 2026.

Dal  4 Gennaio – al 22 Febbraio

Dal 1° Marzo – al 19 Aprile

Dal 26 aprile – al 14 Giugno

Dal 21 Giugno – al 6 settembre

Dal 13 Settembre – al 1° Novembre

Dall’8 novembre al 27 dicembre

Tutte le info e grafiche sono di Pantelleria Experience

Leggi la notizia

Salute

Nuovo numero del servizio prenotazione presso Azienda Sanitaria Provinciale Trapani

Redazione

Pubblicato

il

Da oggi è operativo il nuovo numero del servizio di prenotazione telefonica #CUP dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani:
0923 025025
Chiamando questo numero potrai parlare con operatori dedicati per prenotare le prestazioni sanitarie in modo semplice e diretto.
Il nuovo recapito si affianca ai numeri CUP già attivi 331 1402643 – 331 1402817 – 331 1402591 – 331 1402788 e nelle prossime settimane diventerà l’unico numero di riferimento per le prenotazioni telefoniche CUP.

Leggi la notizia

Salute

Operazione Fish-Net, controlli della Capitaneria di Porto a Pantelleria, Egadi e altre località trapanesi

Redazione

Pubblicato

il

Controlli in materia di pesca. Sequestrati oltre 800 kg di prodotto ittico non

tracciato e scaduto E’ in corso l’operazione Fish – Net condotta dai militari della Guardia Costiera di Trapani dedicata ai controlli sulla filiera ittica.

Sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Palermo, sono state condotte numerose ispezioni lungo tutto il territorio del Compartimento Marittimo di Trapani, Marsala, Pantelleria, Marettimo, Favignana, San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo.

L’operazione, finalizzata all’individuazione degli illeciti e violazioni della normativa vigente sulla pesca e commercializzazione, ad oggi ha condotto all’elevazione di n. 10 sanzioni amministrative nei confronti di esercizi commerciali nel territorio trapanese per un importo complessivo di 15000€ ed un quantitativo complessivo di circa 800 kg di prodotto ittico (fresco e congelato) sottratto al commercio in quanto non accompagnato da documentazione riportante le informazioni obbligatorie a tutela del consumatore.

L’etichettatura e la documentazione commerciale dei prodotti della pesca forniscono dettagli cruciali sul percorso del prodotto, dalla cattura o dall’allevamento fino al consumatore, il quale deve essere informato sulla provenienza, la data di cattura e le pratiche di produzione sostenibili, rassicurando i consumatori sulle scelte responsabili delle aziende.

La documentazione assicura la tracciabilità del prodotto, un aspetto importante in caso di necessità di carattere sanitario e permette di identificare rapidamente la fonte di un eventuale problema alimentare, supportando interventi rapidi e riducendo il rischio di diffusione di prodotti nocivi, fornendo, nel contempo, informazioni sulla specie ittica, sulle pratiche di pesca o allevamento, e persino sull’impatto ambientale in materia di sostenibilità.

L’attività di controllo continuerà in tutta la giurisdizione competenza del Compartimento marittimo di Trapani al fine di garantire che i prodotti ittici destinati al consumo finale siano di sicura provenienza in un periodo di sensibile aumento della domanda come quello delle festività natalizie.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza