Ambiente
Sicilia – INCENDI E ALLUVIONI, parte la petizione “Difendere la Patria con la prevenzione”

Parte da Palermo, una delle città più colpite in questi giorni dall’emergenza incendi, la petizione al Governo perché sia destinato un miliardo di euro all’acquisto di Canadair e ad interventi di prevenzione del rischio incendi e del rischio idrogeologico.
La petizione è stata lanciata dall’Associazione InformaGiovani, dopo che la Sottosegretaria per la Difesa Isabella Rauti ha confermato l’interesse del Governo per l’acquisto di almeno 100 carri armati Leopard 2 con un costo di diversi miliardi di euro.
“La difesa della Patria – affermano i promotori della petizione, si fa anche con gli interventi di prevenzione e contrasto degli effetti del cambiamento climatico. In queste ore è evidente che l’Italia non ha, per esempio un numero adeguato di mezzi aerei per il contrasto degli incendi, e che il personale è di almeno il 30% inferiore alle necessità.
Per questo chiediamo che almeno un miliardo di euro dei 4 destinati all’acquisto dei carri armati sia destinato all’acquisto di Canadair e per finanziare interventi di prevenzione del rischio incendi e del rischio idrogeologico.”
La petizione è online su https://ignet.eu/petizione
Per informazioni
366.2385651 o info@informa-giovani.net
Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Rekhale – agosto 2025

Il Comune di Pantelleria ha reso coto il calendario di distribuzi0one dell’acqua, per la contrada di Rekhale e relativo al mese di agosto 2025
Ambiente
Pantelleria, nuovo distacco di energia elettrica: 5 agosto 2025

Per il giorno martedì 5 agosto, la Società SMEDE ha programmato distacco di energia elettrica per esigenze di servizio, nelle contrade di seguito riportate nell’avviso pubblico
Ambiente
Pantelleria, attivo sito di Servizio Idrico: aggiornamenti, fatture tutto consultabile online

Nuovo sito del Servizio Idrico Integrato online
È operativo il portale dedicato al Servizio Idrico Integrato (SII) del Comune di Pantelleria.
📲 Collegati a www.acquaepan.it — oppure clicca sul tema “Servizio Idrico Integrato” nel sito istituzionale www.comune.pantelleria.tp.it — per:
• consultare tariffe, modulistica e avvisi;
• inviare letture del contatore e richieste di intervento;
• seguire aggiornamenti su manutenzioni e lavori programmati.
Un servizio digitale pensato per semplificare la gestione dell’acqua e garantire trasparenza.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo