Segui i nostri social

Cronaca

Sicilia in arancione? Forse tra un paio di settimane nuova retrocessione e Pantelleria solo con il 47% di immuni

Direttore

Pubblicato

-

Da quest’oggi la Sicilia è retrocessa in zona gialla, ma già da qualche ora si paventa il colore arancione entro un paio di settimane.

Sono voci di corridoio, ancora, e niente di ufficiale a riguardo è uscito, ma i numeri parlano per tutti, redigendo da sè i titoli di cronaca-sanità.

La nostra regione è  l’ultima per quantità di vaccini effettuati e la prima per numero di contagi riscontrati;

Già da una settimana, abbiamo annunciato dei 55 comuni siciliani con pochi vaccinati, sotto il 60% della popolazione e il conseguente ritorno al colore giallo.

Per questa posizione, il Governatore Musumeci ha emesso ordinanza N. 90/21 per il ripristino dell’utilizzo della mascherina all’aperto, oltre che il numero massimo di quattro persone ai tavoli dei ristoranti.

A Pantelleria, l’isola definita dei Vip dalle testate nazionali più acclamate, si è presentata all’ingresso del colore giallo, con una percentuale di vaccinati pari al 47% della popolazione, stimata intorno ai 7,600 abitanti. Per questo motivo, nella “classifica” la nostra piccola isola spicca tra i comuni con minor numero di immuni.

 

Da alcune fonti, Antonello Giarratano, Presidente della SIAR (Società Italiana Anestesisti Rianimatori), direttore della terapia intensiva del Policlinico di Palermo e componente del Cts, avrebbe sollevato la responsabilità verso i pochi controlli e verso le misure poco contenitive e categoriche. Suggerirebbe, così, di passare alcuni comuni in zona rossa o arancione così da scongiurare che l’intera regione si tinga di arancione, molto probabilmente tra due settimane.

Nel mentre, le strutture sanitarie siciliane si stanno attivando per creare nuovi posti nella terapia intensiva.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cronaca

Ultima Ora – Pantelleria, corse marittime di recupero a seguito delle cancellazioni dei collegamenti

Redazione

Pubblicato

il

Corse di recupero domani 20 dicembre. Gli orari

Alla cittadinanza, a fronte delle cancellazioni marittime verificatesi in questi giorni e delle conseguenti difficoltà per residenti, lavoratori e viaggiatori, il Sindaco comunica che ha ufficialmente richiesto al vettore Caronte & Tourist di attivarsi con immediatezza per l’effettuazione di corse di recupero, al fine di garantire la continuità dei collegamenti con l’isola.

Il vettore ha già programmato le seguenti corse straordinarie:
Domani, 20 dicembre, la nave Pietro Novelli effettuerà il viaggio da Trapani a Pantelleria, con partenza alle ore 14:00;
 Domani, 20 dicembre, la nave Paolo Veronese effettuerà la partenza da Trapani a Pantelleria, con partenza alle ore 23:00. Si invita la cittadinanza a tenersi aggiornata attraverso i canali istituzionali del Comune per eventuali ulteriori comunicazioni.

Leggi la notizia

cronaca

Autobus prende fuoco in autostrada. L’intervento dei Vigili del Fuoco

Direttore

Pubblicato

il

Questo pomeriggio, un incendio è divampato in un autobus che si trovava a in corsa sulla A 29.
Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco di Trapani, che ha domato le fiamme con le due autobotti accorse.
Sono in corso aggiornamenti per risalire alla causa che ha cagionato le fiamme.
Il mezzo, fortunatamente, era privo di passeggeri e l’autista ne è uscito incolume.

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, Angelo Casano capogruppo consiliare. Gli auguri di La Francesca

Redazione

Pubblicato

il

Auguro buon lavoro all’amico Angelo Casano che da ieri ricopre il ruolo di capogruppo consiliare dell’opposizione. So bene cosa vuol dire ricoprire tale incarico, ruolo che va affrontato con serietà, predisposizione al confronto e con la giusta dose di autorevolezza.

Ad Angela Siragusa un doveroso e sentito ringraziamento per il lavoro svolto con spirito di abnegazione e profondo impegno.

Anche all’amica Mariangela Silvia auguro buon lavoro per il nuovo incarico di vice capogruppo consiliare sicuro che saprà affrontare le sfide future con la giusta determinazione per farsi carico delle legittime istanze dei nostri concittadini

Il gruppo consiliare di opposizione LeAli per Pantelleria ha dimostrato di sapersi rinnovare in un contesto politico che troppo spesso mira a conservare ruoli e incarichi non lasciando spazio al rinnovamento e a una politica che deve guardare ai giovani e al futuro della nostra comunità.
Giuseppe La Francesca
Segretario Partito Democratico Pantelleria
 
 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza