Ambiente
Sicilia, il Tar sospende la stagione venatoria 2021-2022
È di ieri il nuovo stop all’avvio della stagione della caccia in Sicilia, già rimandata due volte (il 31 agosto e il 7 settembre scorsi).
Il Tribunale Amministrativo Regionale (Tar) di Palermo ha infatti nuovamente sospeso il calendario venatorio 2021-2022 emanato da Toni Scilla, Assessore regionale all’agricoltura, depositando l’ordinanza cautelare n. 709/2021 relativa al ricorso n. 1627/2021.
Secondo il Tar la Regione avrebbe agito in modo contraddittorio. Mentre da un lato è stata solerte nel dichiarare lo stato di calamità per agricoltura e zootecnia a seguito degli incendi della scorsa estate, dall’altra autorizzava l’apertura della stagione della caccia senza individuare le aree incendiate in cui invece vietarla. Ha chiuso gli occhi su una emergenza ambientale che ha messo in ginocchio un intero settore e danneggiato gravemente la popolazione di animali selvatici.
Anche l’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) aveva sollevato dubbi e perplessità invitando la Regione a limitare l’attività venatoria facendo leva sull’art. 19 della legge 157 dell’11 febbraio 1992 (“Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”). Questa legge impone la riduzione della stagione venatoria per “sopravvenute particolari condizioni ambientali, stagionali o climatiche o per altre calamità”.
Il Tar ha preso tre importanti decisioni. Innanzitutto ha dichiarato illegittima l’inclusione della Tortora selvatica tra le specie cacciabili (essa viola le indicazioni di Ispra e Commissione europea). Stesso discorso per l’allungamento della stagione di caccia alla Beccaccia fino al 10 gennaio 2022 (periodo di migrazione prenuziale). La Beccaccia non si potrà cacciare. Ha inoltre vietato l’attività venatoria sui terreni incendiati. E questo ultimo punto riveste un ruolo davvero rilevante. Il divieto del Tar è senza limiti, di fatto abrogando l’art. 10, comma 1, della legge n. 353 del 21 novembre 2000 che vietava caccia e pascolo per dieci anni nei soprassuoli dei boschi interessati da incendi. Purtroppo per le altre specie la caccia può continuare.
In tal modo è stata anche accettata la richiesta sospensiva delle associazioni animaliste e ambientaliste (Wwf Italia, Lav, Legambiente Sicilia, Lipu BirdLife Italia, Lndc Animal Protection ed Enpa) che, difese dagli avvocati Antonella Bonanno e Nicola Giudice, avevano impugnato i decreti assessoriali. Secondo tali associazioni l’apertura della stagione venatoria non solo viola il principio di precauzione ma è anche in contraddizione con la situazione emergenziale (dovuta a siccità e incendi estivi e alle alluvioni autunnali). In aggiunta essa mette a grave rischio la conservazione degli habitat naturali e la sopravvivenza di molte specie.
Un’altra piccola vittoria, anche se parziale, per tutti quei cittadini che vorrebbero vedere abolita definitivamente la caccia.
Concludiamo ricordando che sono state raccolte 520mila firme per il referendum “Sì aboliamo la caccia”. Si attende ora il conteggio ufficiale della Corte di Cassazione. A fine anno si saprà se nel 2022 si potrà votare (tramite referendum) per abolire la caccia una volta per tutte.
(Credit immagine: Unsplash)
Giuliana Raffaelli
Ambiente
Pantelleria – Isole Minori, al via contributi straordinari per danni causati dal Ciclone Harry
Con DDG n. 235 del 03/02/2026 il Dipartimento delle Attività Produttive ha approvato l’Avviso pubblico “Contributi straordinari per danni causati dal Ciclone Harry”.
Le domande per l’accesso al contributo straordinario devono essere presentate esclusivamente per via telematica all’indirizzo che sarà successivamente comunicato sul sito del Dipartimento Attività Produttive e dell’IRFIS, dalle ore 12 del 17 febbraio 2026 alle ore 12 del 19 marzo 2026, secondo le modalità previste dall’Avviso.
Ai sensi dell’articolo 1 comma 4 della L.R n. 3/2026 i destinatari del contributo straordinario sono le attività di gestione di stabilimenti balneari e le altre attività ricadenti sui litorali che hanno subito perdite significative e sospensioni di attività economiche a causa degli eventi meteo avversi dei giorni 19, 20 e 21 gennaio 2026, al fine di ripristinare la normale operatività ed evitare ripercussioni di ordine ambientale e sanitario.
Il sostegno è indirizzato prioritariamente alle attività economiche e produttive.
Gli interventi non sono subordinati alla verifica della regolarità contributiva.
Il contributo straordinario è concesso per l’immediata ripresa delle attività economiche e produttive sulla base di apposita perizia di tecnico abilitato asseverata contenente la descrizione delle spese necessarie, nel limite massimo di euro 20.000.
Il contributo è erogato a condizione che il richiedente produca perizia asseverata da tecnico abilitato, secondo modello 1 allegato all’Avviso, il quale attesti sotto la propria responsabilità:
a) L’ammontare dei danni subiti,
b) La sussistenza del nesso di causalità tra i danni subiti e l’evento calamitoso che ha interessato la costa siciliana e le isole minori.
Le domande per l’accesso al contributo straordinario devono essere presentate esclusivamente per via telematica all’indirizzo che sarà successivamente comunicato sul sito del Dipartimento Attività Produttive e dell’IRFIS, dalle ore 12 del 17 febbraio 2026 alle ore 12 del 19 marzo 2026, secondo le modalità previste dall’Avviso.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, al via stipula contratti per distribuzione idrica a Cala Tramontana
Il Sindaco comunica che, al fine di procedere con la piena attivazione e regolarizzazione della distribuzione dell’acqua, tutti i proprietari di immobili siti in località Cala Tramontana, che siano interessati e intendano usufruire del servizio, sono invitati a recarsi presso il Servizio Idrico Integrato (Ufficio Acquedotto) del Comune, negli orari di apertura al pubblico, per la stipula del contratto di fornitura.
La formalizzazione dei contratti rappresenta un passaggio necessario per garantire una gestione corretta ed efficiente del servizio e consentire il completamento dell’iter amministrativo previsto, assicurando la piena operatività della rete idrica nella zona interessata.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo

