Economia
Sicilia e internalizzazione del territorio: stamattina l’incontro dell’ANCI

Potenzialità dei territori in materia di internazionalizzazione: questo il titolo dell’incontro che, organizzato dall’ANCI Sicilia, si è svolto questa mattina nella sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale.
Durante i lavori il presidente e il segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani, Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano hanno precisato che: “Incontrare gli imprenditori che non solo lavorano in Sicilia e ne conoscono le potenzialità e le mancanze, ma hanno anche maturato importanti esperienze a livello internazionale, rappresenta l’inizio di un importante percorso che può mettere in stretta relazione le varie esperienze sul campo per vendere il “prodotto Sicilia” al mondo. I comuni non saranno sicuramente un ostacolo rispetto al fare impresa bensì diverranno parte attiva nelle azioni di internazionalizzazione e potranno contribuire allo sviluppo dei territori individuando le potenzialità e le professionalità esistenti”
“Bisogna essere pronti – hanno continuato Amenta e Alvano – a non perdere le opportunità offerte dai territori ma per fare questo al meglio è necessario “fare rete”. Bisogna avviare un vero e proprio cambio di clima culturale e la nostra Associazione è pronta ad offrire il supporto necessario per mettere in relazione gli enti locali e il mondo dell’imprenditoria con l’obiettivo di creare ricchezza e di valorizzare la nostra Regione all’estero. L’ANCI Sicilia dovrà essere l’interlocutore dei territori anche per facilitare “l’atterraggio” di strategie di internazionalizzazione”.
“Si è trattato – concludono il presidente e il segretario generale dell’Associazione dei comuni siciliani- di un primo incontro per individuare quali siano le istituzioni e gli stakeolder da coinvolgere per costruire una comunità internazionale che sia in grado di elaborare un progetto da offrire all’estero. È, infatti, importante presentare una visione condivisa che tenga conto delle esperienze imprenditoriali ma che utilizzi anche gli strumenti narrativi del mondo culturale e artistico”.
All’incontro, che sarà seguito da ulteriori confronti periodici, hanno preso parte, tra gli altri: il professore Leoluca Orlando, l’attore Salvo Ficarra, gli imprenditori del vino Alberto e Giuseppe Tasca, Laura Anello per le Vie dei Tesori, Andrea Mangia di Aeroviaggi, Nino Salerno di Confindustria Palermo, Toti Piscopo di Logos Comunicazione e Immagine, e Salvatore Martorana della Maison Gregory.
Economia
Siccità, ristori per l’apicoltura in pagamento. Barbagallo: «Aumentato budget iniziale»

Via libera al pagamento dei ristori agli apicoltori siciliani per recuperare parte dei danni subiti dal calo della produzione nel 2024, a causa della grave situazione di siccità. Gli uffici dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, in seguito all’istruttoria delle domande, hanno ammesso al finanziamento 372 istanze di apicoltori che hanno fornito prova dei requisiti richiesti, tra i quali l’iscrizione all’anagrafe apistica nazionale. In questi giorni verrà erogato il contributo, ripartendo il budget complessivo di 1,5 milioni di euro in base al numero di arnie. Il bando, pubblicato a dicembre 2024, aveva una dotazione iniziale di 784 mila euro, successivamente integrata con ulteriori 716 mila euro in sede di assestamento di bilancio.
«Il governo Schifani – sottolinea l’assessore all’Agricoltura Salvatore Barbagallo – è al fianco degli apicoltori siciliani che hanno subito danni a causa della siccità. Abbiamo incrementato i fondi inizialmente a disposizione, consapevoli di quanto, in questa fase, fosse importante dare un aiuto concreto a imprenditori e lavoratori, una boccata d’ossigeno per l’intero comparto».
Economia
Pantelleria, affittasi locale commerciale in Via Arciprete D’Aietti. I dettagli

Affittasi locale commerciale e direzionale di mq 70 sito in via Arciprete D’Aietti n. 28 ex Agesp
L’immobile è composto da 3 ampi vani, antibagno e bagno.
Per informazioni più dettagliate, se interessati, rivolgersi presso lo studio Valenza Florinda in via Arciprete D’Aietti 30 tel. 0923838886 – 3404567695
Attualità
Pantelleria, gli esercizi di genere alimentare aperti di domenica

Da quanto apprendiamo da internet ad oggi 7 luglio 2025, i supermercati e minimarket aperti di domenica a Pantelleria sono:
- Alimentari Il Posto Giusto di Francesca D’Aietti – Via S. Nicola, 59 · tel 0923 563463 – Orario 09.00–13.00 – Acquisti in negozio · Ritiro in negozio · Consegna a domicilio
- Il Pinguino Market – Pantelleria – Via Archimede, 22 · tel 0923 913659 – h. 08:30–13:30
- Generi Alimentari Ferreri Maria Grazia – Salita Cabebbi, 2 – h. 09:30–13, 17:30–19:30
- Frutteria e supermarket – Contrada San Gaetano · tel 345 846 2181 – h. 07–13:30
- CONAD CITY – Via Felice Cavallotti, 35/37 · tel 389 421 4230 – h. 09–13,00.·
- Despar – Via Venezia, 43 – tel 0923 157 0075 – h. 09-13 / 17.00-20.00
- New Market, Via Tracino – 8.30/13.30
Contrade scoperte
Purtroppo alcune contrade restano scoperte.
Secondo un sagace turista che ci ha scritto, si dovrebbe organizzare una turnazione.
Poiché le contrade principali, Scauri e Khamma/Tracino godono di almeno due alimentari, poichè in Paese ve ne sono diversi, si potrebbe realizzare un programma per cui che un esercizio resti aperto dalle 8 alle 00.00, una domenica ciascuno, garantendo a turisti e residenti, non di meno, il facile reperimento della spesa.
Questo sotto una visione non tanto di guadagno, ma di dare un servizio sociale.
Un solo caso sull’isola, di attività aperta h24 365 giorni l’anno: quello di Anna Pavia, alias La Gatta. L’imprenditrice, deceduta inaspettatamente proprio all’interno del suo negozio, viveva per esso ed esso grazie a lei. Se finiva un prodotto, il giorno dopo come per miracolo già era negli scaffali.
Una alacrità, una dedizione di straordinaria portata: lei faceva gli ordini, caricava e scaricava, vendeva, intratteneva come poteva gli avventori, sempre con grazia e gentilezza.
L’attività, sotto l’attuale nome New Market, è stata ereditata dalla nipote Claudia.
In copertina la signora Francesca Ponzio de Il Pinguino Market
Informazioni in possibile aggiornamento
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo