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Ambiente

Siccità, Mazzetti (FI): “Sbloccare subito oltre 100 interventi indicati da Commissario”

Redazione

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“La scarsità idrica ha assunto sempre di più i tratti di un’emergenza strutturale, per adesso localizzata solo in alcune regioni del Paese, come la Sicilia e Sardegna, ma anche molte altre del Sud soffrono; tuttavia, è chiaro che si deve lavorare in modo strutturale, consci che serve una strategia di adattamento al cambiamento climatico di lungo periodo, a cui abbiamo dato il via con i progetti del Pnrr che dovrà procedere anche con le nuove tecnologie già sperimentate in alcune realtà puntando molto di più a forme di partenariato pubblico-privato (PPP). La risposta migliore sta nello sblocco degli interventi urgenti, quei 127 interventi indicati dal Commissario”. Lo afferma l’On. Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia e componente VIII Commissione ambiente, che ha posto il problema in un’interrogazione in cui chiedeva “quali iniziative intenda assumere, con somma urgenza, per rispondere all’emergenza idrica e per accelerare l’iter autorizzatorio delle opere ritenute prioritarie”. “L’ANBI – ricorda Mazzetti – ha evidenziato il problema che da mesi solleviamo in Commissione e, in un recente report, ha fotografato la realtà del divario idrico tra Nord e Sud, dove nemmeno le ultime piogge hanno mitigato la siccità. La situazione degli invasi lascia supporre – ricostruisce Mazzetti – un esaurimento delle risorse già dalla metà di agosto. Particolarmente preoccupante la situazione in Sicilia dove il deficit pluviometrico supera il 60% e 6 bacini su 29 sono a secco. Ciò ha evidenti ripercussioni su questi territori, con danni ingenti all’agricoltura e alle produzioni di qualità da sempre distintive”. “Le risposte sperimentate fino ad oggi non sono state sufficienti, bisogna incrementare le facoltà del commissario – propone – con ulteriori pieni poteri per realizzare velocemente le opere e mantenere quelle già esistenti e, se necessario, nominare i 6 presidenti di autorità di bacino commissari straordinari”. “A fronte di questa emergenza – prosegue Mazzetti – il governo non solo ha nominato un Commissario ma ha anche già stanziato 20 milioni, con 6 autorità di bacino territoriali coordinate dal MASE, oltre alle risorse disponibili attraverso il già citato Pnrr, segnatamente quelle stanziate dalle misura M2C4 che permettono di intervenire ove sia più urgente ora. Voglio menzionare anche l’importante lavoro del Mase che ha dotato, per la prima volta, l’Italia di una serie di contromisure concrete per far fronte alla siccità”. “Sono convinta ‐ aggiunge – che occorra anche rivedere il ruolo dei consorzi di bonifica e di miglioramento fondiario, cui il Ministero affida parte dell’esecuzione del Piano per la mitigazione del rischio idrogeologico, rendendoli uno strumento di presidio del territorio nell’ambito della regimazione, conservazione e distribuzione delle acque”. “Ad ogni modo, nonostante la gravità e l’assenza di interventi in passato, stiamo lavorando a un cambio di strategia e stanziamenti concreti che dovranno essere per cassa e non più per competenze, partendo dal principio che non fare le opere costa molto più che farle”, conclude.

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Ambiente

Conto Termico 3.0, da Natale 2025 il nuovo bonus per l’efficienza energetica degli edifici

Matteo Ferrandes

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Con il debutto del Conto Termico 3.0, atteso per le festività di Natale 2025, il sistema degli incentivi per l’efficienza energetica degli edifici cambia volto. Il nuovo meccanismo, gestito dal Gestore dei Servizi Energetici, promette rimborsi e procedure più snelle rispetto ai bonus fiscali tradizionali, per spingere famiglie, imprese e Pubbliche Amministrazioni a investire in riqualificazione e fonti rinnovabili.

Un nuovo “bonus di Natale” per l’efficienza energetica

Un vero e proprio “bonus di Natale” per la transizione energetica: così è stato definito il Conto Termico 3.0, che entrerà in vigore il 25 dicembre 2025, a novanta giorni dalla pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale. Il provvedimento rappresenta un’evoluzione del precedente Conto Termico e punta a rendere più stabile il sostegno agli interventi di efficienza energetica rispetto ai bonus legati alle detrazioni in dichiarazione dei redditi.

La dotazione finanziaria complessiva arriva a 900 milioni di euro l’anno, ripartiti tra soggetti privati e Pubbliche Amministrazioni, con un limite di 500 milioni per i primi e 400 milioni per le seconde, comprensivi delle diagnosi energetiche. La misura del beneficio potrà variare, in base alle tipologie di intervento e ai tetti di spesa, tra il 40% e il 65% dei costi ammessi, con la possibilità di coperture fino al 100% per alcune categorie assimilate alle PA, come gli enti del Terzo settore privi di attività economica, in un contesto segnato dall’aumento del costo dell’energia elettrica.

A differenza di molti incentivi fiscali, il contributo sarà erogato direttamente dal GSE, senza passare da complesse compensazioni d’imposta. Per importi fino a 15 mila euro il rimborso potrà favorire concretamente chi vuole risparmiare in bolletta, arrivando in un’unica soluzione, mentre per spese più elevate la somma sarà distribuita in un massimo di cinque rate annuali. Un cambiamento che punta a offrire maggiore certezza sui tempi e a superare le criticità emerse con i precedenti bonus legati alla capienza fiscale dei contribuenti.

Chi può accedere e quali interventi sono coperti

Il perimetro dei soggetti ammessi al Conto Termico 3.0 è molto ampio. Possono accedere al contributo le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, i soggetti privati per interventi su immobili residenziali e non residenziali, le imprese, gli enti del Terzo settore e le realtà coinvolte in configurazioni di autoconsumo collettivo. Per gli ETS senza attività economica il legislatore ha previsto un trattamento assimilato a quello delle PA, con maggiori margini di copertura e la possibilità di prenotare gli incentivi in funzione dei progetti programmati.

Sul fronte degli interventi, il nuovo schema conferma e amplia il campo di applicazione. Sono finanziabili i lavori volti all’incremento dell’efficienza energetica degli edifici e quelli per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili, in particolare sugli immobili non residenziali. Rientrano, ad esempio, l’isolamento tramite cappotti termici, la sostituzione di serramenti e infissi obsoleti, l’installazione di sistemi di illuminazione ad alta efficienza e le diagnosi energetiche necessarie a impostare piani di riqualificazione coerenti con i costi energetici attuali.

Per i privati restano centrali gli interventi sugli impianti di climatizzazione. Il Conto Termico 3.0 agevola la sostituzione di caldaie e vecchi generatori con pompe di calore e sistemi ibridi, così come l’installazione di collettori solari termici e scaldacqua a pompa di calore. Per imprese e PA la platea degli interventi si estende anche agli impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo e alle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, in sinergia con le offerte dei principali fornitori di energia elettrica.

Procedure GSE, controlli e tempi di avvio

La gestione operativa del Conto Termico 3.0 resta affidata al Gestore dei Servizi Energetici, che dovrà aggiornare le regole applicative e il portale informatico in coerenza con il nuovo decreto. L’accesso avverrà tramite richiesta presentata dal beneficiario oppure tramite tecnici, progettisti o rivenditori abilitati. A valle dell’istruttoria, il GSE riconoscerà il contributo entro i limiti di spesa previsti, avvalendosi anche di procedure semplificate per gli impianti di minori dimensioni e per alcune tipologie di intervento standardizzate.

Un tassello centrale del nuovo meccanismo è il catalogo dei prodotti prequalificati, che include apparecchiature e sistemi già verificati rispetto ai requisiti tecnici imposti dalla normativa. Per chi sceglie soluzioni inserite in questo elenco l’iter viene velocizzato, con controlli documentali ridotti e un esame più rapido delle pratiche. È previsto inoltre un sistema di monitoraggio dei costi, con la possibilità per il GSE di adeguare periodicamente i massimali di spesa all’andamento dei prezzi rilevati dall’Istat, così da mantenere effettiva la capacità incentivante del provvedimento.

Nonostante la cornice normativa sia stata definita, restano da chiarire entro sessanta giorni dall’entrata in vigore vari aspetti operativi, dalle modalità di invio delle istanze ai criteri di accesso. Questa fase di assestamento potrebbe comportare qualche ritardo iniziale, ma l’esecutivo punta a trasformare il Conto Termico 3.0 in uno strumento stabile di politica energetica, in grado di sostenere nel medio periodo la riduzione delle emissioni e il rafforzamento delle fonti rinnovabili nel patrimonio immobiliare italiano.

Fonte: https://www.papernest.it/news/conto-termico-natale/

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Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Tracino – dicembre 2025

Direttore

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Un nuovo passaggio di acqua nelle contrade attigue Khamma e Tracino. Si comincia domani 4 dicembre

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Gangi, un albero per ciascun nato nel 2025

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A Gangi si rinnova da cinque anni la tradizione di consegnare ai genitori un albero per ogni nato o adottato nell’anno in corso (2025). L’iniziativa, che si è svolta nella chiesa al “Monte”, è stata promossa dall’Ordine Francescano secolare di Sicilia “Immacolata Concezione” in collaborazione con il Comune di Gangi. Un Albero per ogni bambino nato è un’iniziativa tesa a concorrere alla salvaguardia del Creato.

Prima della consegna delle piantine alle famiglie è stata celebrata la Santa messa. Hanno presenziato alla cerimonia, assieme alle famiglie, la ministra dell’Ordine Francescano secolare di Gangi Antonella Ferraro, il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello e l’assessore Nicola Blando.

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