Segui i nostri social

Spettacolo

Serradifalco (CL), conclusa V edizione Performance Festival

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

Si è conclusa la quinta edizione di Performare Festival, un progetto visionario che per due settimane ha “invaso” Serradifalco (CL) mettendo al centro la danza contemporanea e la ricerca artistica

 

 A Serradifalco (Caltanissetta), si è conclusa la quinta edizione di Performare Festival. Un bilancio più che positivo per questo evento che ha avuto come palcoscenico naturale questo suggestivo borgo e che ha proposto una ricchissima programmazione: danza contemporanea e la ricerca artistica, con spettacoli, performance, residenze creative, workshop ed incontri di approfondimento, alla presenza di importanti artisti nazionali, internazionali e del territorio, che hanno invaso, con energia, per due settimane la provincia nissena.

 

Un cartellone ricco di appuntamenti per questo evento ideato e diretto da Simona Miraglia e Amalia Borsellino del Collettivo SicilyMade, prodotto dall’Associazione In Arte e che ha il sostegno di Ministero della Cultura, Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana e Comune di Serradifalco.

 

Tanti gli ospiti, artisti e compagnie di rilevanza nazionale e internazionale, ma anche talentuosi emergenti, che sono stati fra i protagonisti del Festival: Compagnia Zappalà Danza, Compagnia Virgilio Sieni, Jurij Konjar, German Jauregui & Antia Diaz Otero, Nello Calabrò, Giovanna Velardi, Balletto Civile, Chiara Ameglio/Fattoria Vittadini, Noemi Bresciani/Fattoria Vittadini, Giorgia Briguglio, Melania Caggegi & Agnese Canicattì, Nicola Simone Cisternino, Collettivo SicilyMade, Silvia Oteri, Maria Stella Pitarresi & Marco Pergallini, Priscilla Pizzol & Edoardo Sgambato, Delfina Stella, Rosada Letizia Zangrì.

 

Le due direttrici artistiche, Simona Miraglia e Amalia Borsellino, tracciano un bilancio di questa quinta edizione: “Portiamo avanti un progetto visionario, che ha ‘invaso’ il comune di Serradifalco, con lo sguardo rivolto al futuro, mantenendo però una piena consapevolezza di quanto accade nel presente. Proprio tra queste due dimensioni Performare apre un varco su quanto lo circonda: nelle coordinate spazio-temporali della danza, solo apparentemente effimere, il festival attraversa luoghi altrimenti dimenticati e ne consente una nuova significazione. Cosa diventa una piazza, una via, un vicolo, quando vengono abitati dal gesto di un corpo danzante? Certamente non sono più soltanto una piazza, una via, un vicolo, ma molto di più: si trasformano in una nuova possibilità, inattesa e allettante. Siamo felici di aver organizzato un’edizione che è stata particolarmente apprezzata e partecipata, che ha rappresentato un momento di confronto fra artisti di diverse generazioni. Tutto questo ci fa capire che la qualità artistica è sinonimo di successo”.

Performare Festival 2023 è prodotto dall’Associazione In Arte, a cura di Collettivo SicilyMade,  con il patrocinio e il contributo di Ministero della Cultura, Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, Comune di Serradifalco.

 

Con il sostegno di Fondazione Sicana; partner del progetto: Scenario Pubblico, Latitudini, il Liceo Coreutico Ruggero Settimo di Caltanissetta, Marosi, Arcipelago; media partner RCS, New Radio Station.

 

Performare Festival è realizzato in collaborazione con: Associazione Pier Giorgio Frassati, ProLoco Serradifalco, A.S.D. New Falchetti Tennis, ASD Triquetra, Associazione Serra del Falco, Associazione Musicale Etnea, COORPI e La danza in 1 minuto.

ILLUSTRAZIONE GRAFICA “TI ATTRAVERSO” DI ADRIANO POPOLO RUBBIO – ÀPìErre

Cultura

Cinema, contributi alle microimprese per sviluppare progetti da girare in Sicilia

caterina murana

Pubblicato

il

Nuove risorse per girare film e serie tv in SiciliaParticolare attenzione per le sceneggiature

L’assessorato regionale  al Turismo, sport e spettacolo, insieme a Sicilia film commission, ha pubblicato un avviso per contributi fino a 50mila euro destinati allo sviluppo di progetti cinematografici ambientati nell’Isola, con particolare attenzione alla scrittura delle sceneggiature.

«Con questo provvedimento diamo seguito alla strategia del governo regionale per lo sviluppo in Sicilia dell’industria del cinema, destinando per la prima volta contributi alle piccole e microimprese indipendenti per lo start-up di opere cinematografiche e serie tv ambientate nell’Isola – dichiara l’assessore Elvira Amata – Il focus sulle microimprese indipendenti prende spunto dalle esigenze del settore emerse nel 2024 nel  corso degli Stati generali del cinema, evento che abbiamo organizzato in Sicilia, e intende costituire un volano per limitare le difficoltà congiunturali delle imprese marginali nell’avvio di nuovi progetti audiovisivi».

Le agevolazioni sono rivolte alle piccole e microimprese indipendenti di produzione cinematografica, costituite in forma societaria e con sede legale in Italia o nell’Unione Europea.

 
Il testo integrale dell’avviso pubblico è consultabile a questo link

Leggi la notizia

Cultura

A Pantelleria imperdibili “Canzoni sotto l’Albero” con il Coro Junior e il M° Letizia Stuppa

Direttore

Pubblicato

il

Imperdibile il concerto di Natale “Canzoni sotto l’albero”

Venerdì 19 dicembre, dalle ore 21.00, presso il Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria, si terrà il concerto “Canzoni sotto l’Albero“, con il Coro Junior Astarte.
Venti giovanissimi, dai sette anni in su, allieteranno l’isola con le canzoni di Natale sui temi della pace  e della solidarietà.

Diretti dal Maestro Letizia Stuppa, i piccoli coristi daranno un piacevole e soave spinta energica all’avvio di queste festività, che si profilano ricche di eventi significativi.
Una occasione di condivisione di musica e spettacolo, nel clima natalizio, con i piccoli artisti di ASTARTE.

Ingresso libero

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria – Natale 2025, al via il Villaggio di Natale: mercatini e animazione a Piazza Cavour

Direttore

Pubblicato

il

Dal 20 dicembre al 6 gennaio eventi e animazione per bambini e per le famiglie

C’è grande fermento a Pantelleria, per l’allestimento del “Villaggio di Natale” in Piazza Cavour, dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Organizzato con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco, il piccolo villaggio sarà animato da intrattenimento per bambini, mercatino, e dalle special guest: le asinelle pantesche.

Tanti giorni, tanti eventi, da quelli meramente laici a quelli più prettamente vicini alla tradizione religiosa, come i presepi viventi.

Direttore artistico della complessiva manifestazione, l’impagabile e instancabile Dora Pia Brignone, di DPlanet.

Villaggio Di Natale 𝟸𝟶𝟸𝟻 – ᴘɪᴀᴢᴢᴀ ᴄᴀᴠᴏᴜʀ è organizzato dall’Associazione Resilea, dalla PGS Madonna Della Margana, Dalla Mulattiera e dall’Associazione il Chianu Nicu.

ᴅᴀʟ 𝟸𝟶 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ ᴀʟ 𝟼 ɢᴇɴɴᴀɪᴏ, ᴜɴ ᴘʀᴏɢʀᴀᴍᴍᴀ ʀɪᴄᴄᴏ ᴅɪ ᴇᴠᴇɴᴛɪ, ᴍᴇʀᴄᴀᴛɪɴɪ ᴇ ᴀɴɪᴍᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇᴅɪᴄᴀᴛᴀ ᴀɪ ʙᴀᴍʙɪɴɪ ᴇ ᴀʟʟᴇ ғᴀᴍɪɢʟɪᴇ

ᴀᴠᴠɪsᴏ ᴘᴇʀ ᴇsᴘᴏsɪᴛᴏʀɪ:
È Ancora Possibile, fino al 𝟷𝟿 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ, candidarsi per occupare una casetta del Mercatino nelle date ancora disponibili .
Si ricorda che è possibile partecipare anche solo per alcuni giorni .

Il programma dettagliato in locandina

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza