Segui i nostri social

Sport

Serie C, prima giornata: NPM scivola in casa con la Svincolati Academy Milazzo. Risultato: 75-84

Redazione

Pubblicato

-

erie C, prima giornata: la NPM scivola in casa con la Svincolati Academy Milazzo. Risultato finale: 75-84

Esordio in campionato in chiaroscuro per la giovane formazione lilybetana. Al PalaMedipower passano in rimonta sul finale i peloritani.

Marsala, 06/10/2024 – Prima giornata di campionato amara per la Nuova Pallacanestro Marsala, che nel primo match della stagione scivola in casa contro la Svincolati Academy Milazzo che si aggiudica i due punti in palio con il risultato di 75-84.

In un incontro complessivamente equilibrato e giocato testa a testa fino alla sirena del riposo lungo che suona con il tabellone sul punteggio di 44-42, i locali allungano nel terzo periodo che si chiude sul 63-58 dopo essersi portati al massimo vantaggio di +12 con Frisella e Miculis in evidenza.

La compagine di coach Peppe Grillo dà l’impressione di poter prendere il largo, ma perde il bandolo della matassa negli ultimi dieci minuti mancando di piazzare il break decisivo complice la buona organizzazione in difesa degli ospiti e qualche imprecisione di troppo sotto canestro.

L’ultima frazione di gioco vede infatti salire in cattedra la formazione peloritana con una superba striscia in avvio firmata dal capitano Maiorana, miglior realizzatore dell’incontro con 23 punti a referto di cui 18 dal campo, che spinge i suoi prima sul pari e poi in vantaggio con 8 punti personali nel quarto conclusivo.

La rimonta ospite rende vana la reazione dei marsalesi con capitan Frisella che cerca in ogni modo di tenere in partita i suoi piazzando tre triple, di cui una clamorosa ma ininfluente ai fini del risultato finale realizzata con rabbia da dietro la linea di centrocampo proprio sulla sirena che rende meno pesante il passivo.

«Abbiamo pagato principalmente gli errori in fase difensiva nei primi due quarti in cui abbiamo concesso troppi punti agli avversari», commenta coach Grillo. «In campo si sono viste due squadre entrambe di età media giovane, ma a differenza loro noi abbiamo un roster in gran parte alla prima esperienza da protagonista nella Serie C unica. Lavoreremo certamente per migliorarci perché abbiamo fiducia nei nostri mezzi, soprattutto per onorare il nostro bellissimo pubblico che definirei… da serie B e che ringrazio per il calorosissimo supporto».

TABELLINO:

Nuova Pallacanestro Marsala – Svincolati Academy Milazzo: 75-84
Parziali: 22-23; 22-19; 19-17; 12-26.

NPM: Farruggia 12, Miculis 16, Cucchiara 2, Abrignani 9, Donato, Linares 1, Gentile, Frisella 14, Stankovic 11, Chen n.e., Tartamella 2, Niang 8. Allenatore: Peppe Grillo.

Svincolati Academy Milazzo: Maiorana 23, Ocenas A., Sindoni, Ocenas M. 9, Letizia 2, Aliprandi 2, Clement 14, Comin 7, La Bua 18, Spada 9.
Allenatore: Stefano Marisi

Arbitri: Barone di Palermo e Campanella di Monreale (PA).

Sport

A Pantelleria la IV tappa Campionato Zonale – Regata Classe ILCA: 16 e 17 maggio a tutta vela

Direttore

Pubblicato

il

Imperdibile regata al Porto di Scauri organizzata dal Circolo Velico Isola di Pantelleria: da mare o da terra lo spettacolo è garantito

Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, con il suo Presidente Daniele Alongi e la sua magnifica squadra, ha ideato e organizzato la manifestazione velica “IV Prova del Campionato Zonale classe ILCA”, per i giorni 16 maggio 2026 dalle ore 12:00 e 17 maggio 2026 dalle ore 10:00, con termine fissato per entrambe le date alle ore 19.00  (comunque fino al rientro di tutte le barche in porto). Alle regate prenderanno parte circa 70 unità di classe ILCA-Laser condotte da  atleti dai 14 anni in su.

Con questo campionato prendono il via le attività del Circolo Velico, per la stagione 2026.

Campo di regata eletto è lo specchio d’acqua antistante il Porto di Scauri, come lo scorso anno. E come lo scorso anno è garantito il divertimento per i giovanissimi velisti e per gli spettatori.
In un weekend di metà maggio Pantelleria sarà vivacizzata dagli sgargianti colori che la primavera isolana ci regala a terra e a mare dalle 70 barche a vela più le imbarcazioni da appoggio: uno spettacolo magnifico di colori, profumo di mare e rumore di vele sferzate dal vento e dai freschi spruzzi d’acqua.
La garà sarà ripresa e commentata dal vivo.

Riportiamo la cartina del campo di regata


La successiva manifestazione sportiva vi sarà 29 e 31 maggio: Campionato classe Wing Foil. E’ una novità, tramite l’organizzazione SportXEvent,  che richiamerà i migliori  italiani che si sfideranno nel mare di Pantelleria.
 
Per tutti gli eventi del Circolo Velico, può interessare: Circolo Velico di Pantelleria aprirà la stagione velica 2026 con grandi eventi e emozioni. Tutte le date

………………………………………….
Resta aggiornato con tutte le notizie su Pantelleria con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria – Porto di Scauri, ordinanza di interdizione per attività velica

Direttore

Pubblicato

il

Il Comandante della capitaneria di Porto di Pantelleria, Claudio Marrone, rende nota l’ordinanza emessa in data 11 maggio 2026  per favorire in sicurezza lo svolgimento delle manifestazioni veliche previste per il prossimo fine settimana.
Uno stralcio del documento (che riportiamo integralmente a fine articolo, così recita:

“…Che il Circolo Velico Isola di Pantelleria effettuerà una manifestazione velica denominata “IV Prova del Campionato Zonale classe ILCA”, prevista per i giorni 16 maggio 2026 dalle ore 12:00 e 17 maggio 2026 dalle ore 10:00, con termine fissato per entrambe le date alle ore 19.00 (e comunque fino al rientro di tutte le unità in porto) nel tratto di mare antistante il porto di Scauri. Alle regate prenderanno parte circa 70 unità di classe ILCA-Laser condotte da atleti di età compresa tra i 14 e i 15 anni di età.
Lo specchio acqueo interessato dalla manifestazione, opportunamente segnalato a cura dell’organizzatore, è meglio rappresentato nello stralcio planimetrico riportato in calce al presente provvedimento ed è ricompreso all’interno dell’area circolare con raggio pari a 0,5 miglia nautiche incentrato nel punto avente le seguenti coordinate geografiche (datum WGS 84):
CAMPO Dl REGATA ALFA LATITUDINE LONGITUDINE

  • 36 045.511′ N 01 1057.615′

O R D I N A
Articolo 1 (Interdizione del tratto di mare interessato dalla manifestazione)

  • 1.1 Il giorno 16 maggio dalle ore 11.30 e il giorno 17 maggio dalle 09.30 e fino alle ore 19.30 di entrambe le date (e comunque fino al termine della manifestazione), nel tratto di mare di cui riportato in pianta
  • 1.1.1. la navigazione;
  • 1.1.2. la sosta e l’ancoraggio;
  • 1.1.3. l’attività di pesca sportiva e professionale;
  • 1.1.4. qualsiasi attività subacquea, sportiva o professionale.
  • 1.2 Nell’area sopra definita è vietata altresì qualsiasi ulteriore attività di superficie o subacquea non relativa all’attività di cui al Rende Noto.
  • 1.3 È fatto obbligo a tutte le unità in transito nella zona di mare interessata dalla predetta manifestazione di prestare la massima attenzione alle unità ed ai partecipanti impegnati nella manifestazione stessa e di non avvicinarsi e sostare a meno di 200 metri da essi. 

Ord. 10 del 11.05.2026 – attività velico e sportiva – IV Tappa del Campionato Zonale classe ILCA
………………………………
Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sport

Pantelleria Capitale dello Sport: presentato a Palermo Sport X Event 2026

Direttore

Pubblicato

il

Presentato a Palermo, alla presenza dell’Assessore Bonì, SPORT X EVENT: dal 23 maggio al 5 giugno 2026 una festa dello sport a Pantelleria

Lunedì 4 maggio, è stato presentato Sport X Event, festa dello sport in programma dal 23 maggio al 5 giugno 2026 a Pantelleria.

Al Circolo Velico Sferracavallo di Palermo, è stato presentato Sport X Event, due settimane in cui l’isola ospiterà eventi sportivi adatti a tutti, che mirano ad aumentare il turismo sportivo e mostrare un nuovo volto dell’isola di Pantelleria.

Gli sport di questa edizione saranno 4, declinate in 8 discipline di corsa, ciclismo, Yoga e WingFoil che vedrà ospitata una tappa del Campionato Italiano.

Alla conferenza stampa erano presenti Andrea Franzoi, organizzatore dell’evento SportXEvent; Massimo Bonì, assessore del comune di Pantelleria; Giuseppe Tisci, presidente FIV Sicilia; Antonio Luigi Giacalone, direttore sportivo del circolo velico di Pantelleria; Francesco Capuzzo, campione mondiale di wingfoil.

Andrea Franzoi, organizzatore dell’evento SportXEvent “La Sicilia, e in particolare l’isola di Pantelleria, per me è uno dei posti più belli del mondo.” Franzoi entra poi nel dettaglio dell’evento “Quest’anno abbiamo aumentato le discipline da 4 a 8 tra ciclismo, corsa e si terrà anche la terza tappa del campionato italiano di wingfoil. Inoltre portiamo anche lo yoga a Pantelleria, in panorama perfetto per praticarlo, sui tetti dei damusi dell’isola”

Massimo Bonì, assessore comune di Pantelleria “Le isole minori siciliane si prestano molto agli sport estremi, e quest’anno grazie alle abbondanti piogge sarete accolti da colori stupendi, che stupiscono anche noi panteschi.” Bonì guarda anche al futuro: “Siamo convintamente pronti anche alle prossime edizioni.”

Giuseppe Tisci, presidente FIV Sicilia: “Siamo pronti ad accogliere la terza tappa del Campionato Italiano di wingfoil, luogo perfetto in quanto Pantelleria è l’isola del vento con 360 giorni certificati di vento”

Direttore sportivo circolo velico Pantelleria,  Antonio Luigi Giacalone: “Siamo entusiasti di dare il nostro appoggio, in quanto crediamo nel wingfoil e nella vela moderna.”

Francesco Capuzzo, campione mondiale di WingFoil: “A Pantelleria si respira un’aria di casa” e aggiunge “spero che anche i miei colleghi vedano quello che ho visto io nell’isola”

L’EVENTO:

La corsa si divide in tre discipline: Trail Running, Vertical Running e Ultramaratona di 50 km.

Il Trail e il Vertical running, che si svolgeranno rispettivamente il 23-24 maggio e il 31 maggio, comprendono più itinerari sia per atleti agonisti,  sia per chi vuole visitare l’isola su sentieri attrezzati.

L’Ultramaratona, la prima di Pantelleria, si sviluppa in 50 km attorno all’isola in notturna, il giorno 1 giugno. 

Le discipline ciclistiche comprendono Gravel, Mountain Bike e la novità di quest’anno, l’Urban Cross. Dal 23 maggio al 5 giugno saranno proposti ogni giorno nuovi percorsi di Gravel per tutti i livelli. L’Urban Cross e la Mountain Bike – Crono UpHill, si svolgeranno rispettivamente il 30 e il 31 maggio, in tracciati dedicati ad esperti.

Dal 29 al 31 maggio si svolgerà la terza tappa del Campionato Italiano di Wing Foil. Nei giorni precedenti, dal 25 al 29 maggio, sono previsti corsi gratuiti per chi vuole avvicinarsi alla disciplina.

Dal 30 maggio al 2 giugno, verranno organizzate due masterclass di Yoga al giorno tenute dall’insegnante Francesca Senette, in un ambiente perfetto fatto di equilibrio, benessere e connessione con la natura. 

Per facilitare l’esperienza e vivere a pieno l’isola, SportXEvent, in collaborazione con Pantelleria Island e i principali albergatori dell’isola, propone pacchetti completi che comprendono volo e alloggio a prezzi agevolati.

Partner ufficiali dell’evento: Kayak, Mediolanum, Pasta Mancini, San Benedetto.

Testimonial: 

Francesco Moser, ex ciclista su strada e pistard italiano, vincitore del mondiale su pista nel 1976 e del mondiale su strada nel 1977. 
Davide Ghiotto, pattinatore di velocità su ghiaccio italiano, ha conquistato 4 medaglie d’oro ai Campionati mondiali di pattinaggio di velocità su distanza singola e un oro olimpico ai giochi invernali di Milano-Cortina 2026.

Maggiori informazioni su www.sportxevent.com e sulle pagine Facebook e Instagram.

………………………………………
Per seguire le notizie de Il Giornale di Pantelleria, iscrivita al nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza