Connect with us

Sport

Sarà ancora Serie C per la Nuova Pallacanestro Marsala. Battuta Invicta Caltanissetta 86-63

Matteo Ferrandes

Published

-

Finale di stagione felice per gli azzurri del basket: missione nono posto compiuta, si può festeggiare la permanenza in Serie C dopo un’annata in cui sono stati lanciati tanti giovani.
Marsala 12/04/2025 – La Nuova Pallacanestro Marsala si assicura la certezza della partecipazione alla Serie C 2025-26 con una grande prestazione nell’ultima giornata della stagione regolare che porta alla vittoria sulla Invicta Caltanissetta per 86-63. I due punti conquistati contro i nisseni sono infatti valsi l’aggancio al nono posto in classifica, posizione che vale automaticamente la permanenza nella categoria senza passare per i playout previsti dal decimo al tredicesimo posto.
«E’ un traguardo certamente importante quello di aver centrato la salvezza diretta, considerando che siamo la squadra più giovane del campionato e che per molti dei componenti è stata la prima stagione da protagonisti in questa categoria. Abbiamo sofferto un po’ all’inizio dell’anno, quando la squadra doveva ancora amalgamarsi per bene, poi abbiamo inanellato una serie di sette vittorie consecutive e siamo stati in corsa per i playoff, mentre nel finale la fatica accumulata e qualche sconfitta immeritata ci ha fatto soffrire. Sapevamo comunque già che con una squadra così “verde” la minore esperienza si sarebbe potuta far sentire, ma i ragazzi hanno saputo reggere la pressione e giocare con impegno fino alla fine, in particolare i più giovani. Siamo particolarmente soddisfatti inoltre perché quest’anno abbiamo fatto esordire in Serie C tanti under cresciuti in casa e questo ci riempie d’orgoglio perché le nuove leve sono la nostra forza», commenta il presidente e coach Giuseppe Grillo.
L’incontro prende subito una piega favorevole alla NPM, che nel primo quarto apre con una schiacciata di Miculis e colpisce due volte con Donato ed una tripla di Farruggia: dopo due minuti e mezzo di gioco si viaggia già sul 12-0. Gli ospiti si sbloccano con capitan Zarbo e si portano a -8 con Milosavljevic dalla lunetta e Urosevic, ma i padroni di casa rispondono con una tripla di Tartamella, due volte con Niang e con Linares chiudono la prima frazione su un netto 27-9. Debutta in Serie C Samuele Mercogliano, classe 2008, capitano dell’Under 17 Eccellenza della NPM.
Nella seconda frazione i lilybetani partono forte con la tripla di Gentile che vale il +21. Lo imita poco dopo Farruggia che colpisce ancora dai 6,75 rispondendo immediatamente ad una tripla di Chornohritskyi, mentre Stankovic va in striscia e con Tartamella porta la NPM al massimo vantaggio di +22 a metà quarto. Il nisseno Milosavljevic con la sua stazza impensierisce sotto canestro e colpisce anche da tre, ma con Niang e Farruggia che fa 2/2 dalla lunetta sullo scadere si va al riposo lungo sul 44-25.
Nel terzo periodo Grillo dà il via alle rotazioni. In avvio Urosevic e Milosavljevic per l’Invicta provano a ricicure lo strappo, ma le triple di Abrignani e Gentile tengono a distanza di sicurezza i nisseni insieme ai punti di Farruggia dal campo e di Tartamella che dalla lunetta non perdona. Nel finale di tempo Linares e Donato fissano il punteggio sul 65-45.
Nell’ultimo quarto la NPM affida ai propri giovani il compito di portare a casa l’importante risultato. Apre il tempo il centro di Linares che vale il +20, gli ospiti iniziano a provare il contrattacco dalla lunga distanza e vanno a segno tre volte di fila con Zarbo, Daniele Richiusa e Curcuruto. Tartamella dispensa assist per un quintetto composto per 4/5 da under 19. Vanno dunque a canestro Gerardi e nel finale a colpire sono anche i due “capitanini” di casa: Samuele Mercogliano, classe 2008 e capitano della Under 17 Eccellenza, e due volte Matteo Angileri, classe 2006, anche lui capitano della Under 19 NPM. Gli ultimi minuti di questo campionato 2024-25 si concludono con un quintetto tutto “under” formato da Abrignani, Gerardi, Linares, Angileri e Mercogliano. Termina 86-63.
TABELLINO
Nuova Pallacanestro Marsala – Invicta 93cento Caltanissetta 86-63
Parziali: 27-9, 17-16, 21-20, 21-18.

Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 13, Miculis 8, Angileri 4, Abrignani 5, Donato 6, Linares 8, Gentile 6, Mercogliano 3, Stankovic 11, Gerardi 2, Tartamella 10, Niang 10. All. Grillo G.

Cultura

Pantelleria – Mueggén, uomo e natura si incontrano e creano un Eden

Direttore

Published

on

Mueggén or the garden isle
Uomo e natura si incontrano e creano un Eden

Mercoledì 25 Giugno 2025

Questa è una passeggiata per scoprire il cuore della civiltà contadina nell’isola. Grazie al lavoro secolare degli eroi-contadini di Pantelleria che hanno creato un paesaggio unico al mondo, degno di tutela e sede di ben due Patrimoni Immateriali dell’Umanità: la vite ad alberello e i muretti a secco. Sentieri: 978 e 978V Geositi: Cuddia Muéggen, Caldera La Vecchia di Serra Ghirlanda.

This is a walk to discover the heart of the island’s farming civilisation. Thanks to the centuries-old work of Pantelleria’s farmer-heroes, they have created a landscape unique in the world, worthy of protection and home to no less than two Intangible World Heritage Sites: the alberello vine and the dry-stone walls.

Partenza

Piazza Perugia, Tracino – ore 9.00
Durata dell’esperienza circa 3 ore
T-Turistico
Scarponi da trekking alti a protezione del malleolo; abbigliamento a strati adeguato alla stagione; snack e/o frutta; protezioni per vento e sole; acqua.
Lingue: Italiano, Inglese
Pagamento contanti o con bonifico.
Info & Prenotazioni
Valentina Romano
3899910137 – tinarom82@gmail.com
Costo pro capite: 35 euro. Età minima: 8 anni. Famiglie da tre persone in su: 30 euro a persona

Continue Reading

Personaggi

Torna a Pantelleria Bruno Danovaro l’uomo più forte del mondo, dopo passaggio a Panarea

Redazione

Published

on

Dopo Panarea, nuovamente Pantelleria con i suoi baci l’insalata e il mare, per Bruno Danovaro

L’uomo più forte del mondo Bruno Danovaro, sta concludendo nel migliore dei modi il suo tour siciliano, gustando pasta fritta, ed insalate eoliane proprio a Panarea.
Arrivato su uno splendido fuoribordo con amici, il campione è stato fermato da alcuni curiosi fans, come sempre il campione si è fermato per foto ed autografi, gentile e disponibile con tutti a detto di fare molta fatica a lasciare la Sicilia, sia per il calore e l’ospitalità delle persone, per l’ottima cucina, i vini favolosi, e tutta la cultura di cui questa terra è ricchissima.


Danovaro si è spesso allenato in Sicilia per prepararsi ai campionati del mondo di Kyokushinkay (Karate full contact), la Sicilia ha tra i migliori maestri al mondo in questa specialità.
Ma, ora è tempo di mare, il campione sfrutterà il tempo in mare, per pianificare l’enorme mole di lavoro che lo aspetta, partita perfetta nel Football americano nel ruolo di quarterback(regista),mantenere l’imbattibilità’ nelle arti marziali (siamo a quota 119 matches da imbattuto),lavorare alla seconda biografia accompagnata da un CD di cover interpretate dal campione che hanno segnato I momenti più importanti della sua straordinaria carriera.

Ma, il campione che ha cambiato l’immagine del forzuto dimostrando come lui che è l’emblema massimo della forza, sia uomo colto e sensibile, impegnato ad aiutare sempre i meno fortunati, i deboli, i reietti, convinto che la conoscenza e la cultura spianino le differenze, ma durissimo contro il doping nello sport, e chi fa parte di questo gioco illegale.

Danovaro che da oltre trent’anni è ai vertici mondiali dello sport professionistico nella pesistica pro e nelle arti marziali pro, sembra intenzionato a tornare nuovamente a qualche exploit nelle prove di forza, visto lo stato di forma attuale caldeggiato anche dal Primario di Cardiologia e sport Dottore Michele Bianchi, grande amico del campione, che ha elogiato Bruno Danovaro per le sue straordinarie prestazioni e la sua longevità sportiva che non ha eguali al mondo.
Adesso rotta come l’estate scorsa verso Pantelleria per gustarsi anche cous cous ed insalata tipica e baci panteschi.

Continue Reading

Cultura

All’ombra del Vulcano: tra Storia, natura e leggenda di Pantelleria

Matteo Ferrandes

Published

on

Mercoledì 18 Giugno 2025Escursione al Cratere del Monte Gibéle guidata dal bagliore delle stelle (Kúddia Mida, sentiero n. 971C; Geosito: 004). Un cammino tra ere geologiche, vicende storiche e fenomeni naturali per raccontare Pantelleria, l’Isola plasmata da Fuoco, Aria, Acqua e Terra. Un’esperienza che risveglia i sensi e porterà alla scoperta del respiro caldo della Terra, all’osservazione delle diverse formazioni laviche e all’ascolto di miti e leggende di popolazioni eroiche che plasmarono l’Isola, il tutto accompagnato da un assaggio di prodotti enogastronomici locali.

04 – 11 – 18 – 26 giugno 2025, 02 – 09 – 16 – 23 luglio 2025

Partenza e arrivo Piazza Cavour, Pantelleria centro; dalle ore 21:15 alle 24.00
Durata 3 ore circa

T – Turistico
Abbigliamento a strati adeguato alla stagione; protezioni per vento e sole, acqua, luce frontale/torcia, scarpe chiuse.
Lingua: Italiano
Modalità di pagamento: in contanti – Possibilità di richiedere il transfer fino al luogo dell’escursione (costo del trasporto incluso nella quota di partecipazione)

Info & Prenotazioni
Giambattista Edmondo Policardo / Az Agr. Almanza
dennysalvatore16@gmail.com; tel 3668253519
Costo pro capite = 30 euro; Età minima = 16 anni

In copertina immagine del Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza