Segui i nostri social

Salute

Sanità, Giuliano (UGL): “Impegno del Ministro Schillaci per investimenti sul personale può aprire nuova stagione per SSN”

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

 
“Le parole pronunciate dal Ministro della Salute Schillaci in una intervista odierna sono il segno tangibile di un impegno che il suo dicastero vuole prendere per un netto cambio di rotta sulla sanità. La richiesta di 3-4 miliardi da destinare in linea prioritaria al personale sembrano poter aprire una stagione finalmente diversa” dichiara il Segretario Nazionale della UGL Salute Gianluca Giuliano presente oggi al Tavolo Tecnico per lo studio delle criticità del DM 70/2015 e del DM 77/2022. “Ci siamo battuti ostinatamente, e continuiamo a farlo, per mettere al centro del rilancio del SSN gli operatori. Senza donne e uomini non si costruisce una nuova sanità che torni finalmente ad essere un servizio fruibile per i cittadini. Il superamento del tetto di spesa sul personale, auspicato dal Ministro, è la strada da percorrere per nuove assunzioni che dovranno andare di pari passo con l’adeguamento delle retribuzioni che gratifichino i professionisti facendo in modo di rendere quanto meno dignitosi gli emolumenti di tutti. Lavoratori pagati il giusto, e non vessati o ignorati dallo stato, possono solo fornire un servizio migliore. Serve quindi una visione d’insieme, dove tutti collaborino per il bene comune, dando nuovamente a tutti gli italiani la possibilità di curarsi, fare prevenzione ed essere assistiti abbattendo le liste d’attesa. Se la strada intrapresa è questa il Ministro Schillaci ci troverà al suo fianco. La UGL Salute non ha oggi come in passato alcuna pregiudiziale ideologica ma lotta per una vera e propria giustizia sociale” conclude il sindacalista

Fabrizio Fabbri
Responsabile Comunicazione UGL Salute 
Via Ancona, 60 00198 – Roma 
tel. 0659879254 
port. 3358426083 
www.uglsalute.it

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

Trapani, in aumento ostetrici nei consultori della provincia

Direttore

Pubblicato

il

E’ previsto un aumento del personale di assistenza alla natalità. Lo annuncia il Commissario Straordinario dell’ASP di Trapani, avv. Ferdinando Croce.

L’implementazione del percorso nascita aziendale è stato il tema dell’incontro tra il Commissario straordinario dell’ASP Trapani Ferdinando Croce e gli ostetrici dei #Consultori familiari, presenti il direttore dell’UOC Assistenza materno-infantile territoriale, Natalino Ferrara, e il dirigente ostetrico dell’UOS Professioni sanitarie, infermieristiche e #ostetriche, Francesco Blunda.
“Abbiamo condiviso la proposta fattaci – ha detto Croce – e raddoppieremo la presenza degli ostetrici nei consultori aziendali dei centri urbani della provincia con popolazione superiore ai 40 mila abitanti, così che possano meglio seguire, sempre gratuitamente, le #gravidanze fisiologiche e quelle a basso rischio. Questo eleverà la qualità dell’assistenza pre-parto e anche quella post-nascita che offriamo alle gestanti. Un sostegno concreto – ha concluso il Commissario – alla natalità e alla genitorialità consapevole”.
Passeranno quindi da 1 a 2 gli ostetrici in servizio nei consultori di #Trapani, #Alcamo, #Marsala, #Mazara del Vallo, #Castelvetrano ed #Erice Casasanta.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, tutti i divieti della stagione balneare 2024. Dove non possiamo fare il bagno

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco di Pantelleria ha emesso, in data odierna, 30 aprile 2024, ordinanza N. 49 relativa alla stagione balneare 2024, con cui stabilisce i divieti di balneazione nelle varie cale dell’isola per i motivi meglio specificati negli screen riportati di seguito

Di seguito il documento scaricabile: 

documento – ordinanza sindacale n. 49 del 30.04.2024

Leggi la notizia

Cronaca

Zingaro (TP), turista francese infortunato: intervento Soccorso Alpino a Cala Capreria

Redazione

Pubblicato

il

Zingaro, intervento per un turista francese infortunato a Cala Capreria I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti nella Riserva Naturale Orientata dello Zingaro (Trapani) per un turista francese che si era infortunato nei pressi di Cala Capreria. L’uomo, 47 anni, stava percorrendo il sentiero costiero con alcuni familiari quando è scivolato rovinosamente procurandosi la sospetta frattura della caviglia destra che gli ha impedito di proseguire.

Allertato il numero di emergenza del Soccorso Alpino, in funzione 24 ore su 24, da Palermo sono partite due squadre con un medico che hanno raggiunto a piedi il luogo dell’incidente dall’ingresso lato sud, hanno stabilizzato il ferito, lo hanno immobilizzato e caricato su una barella per trasportarlo a spalle per circa un chilometro e mezzo consegnandolo all’ambulanza del 118 che, intanto, era arrivata all’ingresso.

Il turista è stato quindi trasferito all’ospedale di Alcamo. Fondamentale la collaborazione del personale della Riserva.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza