Sanità
Sanità, CIMEST: Bene Schillaci, più prestazioni su territorio per ridurre ricoveri impropri

“Rivolgiamo un plauso alle parole pronunciate ieri dal ministro Schillaci in merito alla volontà di potenziare l’assistenza territoriale al fine di ridurre i ricoveri inappropriati con adeguati investimenti”. Lo affermano i coordinatori del CIMEST (Coordinamento Intersindacale della Medicina Specialistica ambulatoriale del territorio) Salvatore Gibiino e Salvatore Calvaruso, commentando le parole del ministro della Salute Orazio Schillaci pronunciate ieri a Roma durante il seminario `La transizione assistenziale tra rete ospedaliera e servizi territoriali´, organizzato dalla Fiaso (Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere).
“I ricoveri impropri, che il ministro ha ricordato essere arrivati a 1 milione e 300 mila solo nel 2022, rappresentano un costo economico e sociale insostenibile per il Sistema sanitario nazionale e per l’intero Paese”, sottolineano. “Solo con l’incremento delle prestazioni territoriali e il conseguente abbattimento delle lunghe liste d’attesa – proseguono Gibiino (segretario nazionale SBV) e Calvaruso (presidente di ARDISS-FKT) – è possibile scongiurare i ricoveri impropri e l’intasamento dei pronto soccorso. Non è umanamente e economicamente sostenibile che i pazienti si rivolgano ai pronto soccorso per esami diagnostici e prestazioni che nulla hanno a che vedere con l’emergenza-urgenza perché scelte miopi della politica li costringono ad aspettare diversi mesi per ottenere una tac o un elettrocardiogramma”. “Ci auguriamo – concludono i coordinatori del CIMEST – che le parole del ministro Schillaci non rimangano inascoltate e che tutte le emanazioni regionali del sistema sanitario nazionale si attivino fattivamente per trasformarle in azioni concrete”.
Cronaca
Riserva dello Zingaro, soccorsa un’escursionista francese colta da malore

I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano della Stazione di Palermo sono intervenuti per recuperare un’escursionista francese colta da malore nella Riserva Naturale Orientata dello Zingaro.
La donna, 57 anni, di Parigi, insieme ad un’amica era entrata dall’ingresso di Scopello (Castellamare del Golfo) per raggiungere Cala Tonnarella dell’Uzzo, distante circa 7 chilometri. Probabilmente a causa delle alte temperature registrate oggi ed alla disidratazione, poco dopo l’arrivo nella caletta è stata colta da malore ed ha perso i sensi. La compagna ha lanciato l’allarme chiamando il Numero Unico di Emergenza 112. La centrale del 118 ha chiesto l’intervento del Soccorso Alpino che è intervenuto con due squadre da Palermo.
I tecnici del Sass, entrati dal lato di San Vito Lo Capo, hanno raggiunto a piedi l’escursionista, l’hanno stabilizzata e imbarellato per trasportarla poi a spalle, percorrendo circa un chilometro, fino alla strada dove c’era ad attenderli un’ambulanza del 118. Sul posto anche personale della Riserva. Solo il 2 giugno scorso era stato portato a termine un intervento a Cala dell’Uzzo per un turista trentino di 70 anni anche lui colto da malore. In quel caso, però, l’uomo era stato portato in barella fino alla piazzola di elisoccorso distante un paio di chilometri,dove intanto era atterrato l’elicottero del 118, che lo aveva imbarcato trasferendolo all’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani. In caso di incidenti su pareti di roccia, sentieri, ambienti montani, ambienti innevati, scogliere, in grotta e gole fluviali o in caso di persone disperse in ambiente montano, impervio e ostile, per allertare il Soccorso Alpino è necessario chiamare il Numero Unico di Emergenza (NUE) 112, specificando che si richiede un intervento di soccorso in ambiente montano o impervio. L’operatore del #NUE112, applicando la specifica “Procedura operativa ambienti montani ed impervi”, trasferirà la chiamata di soccorso alla Centrale Operativa del 118, la quale provvederà ad allertare il Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).
Sanità
Richiami, metallo nello yogurt di marca molto importante. I dettagli

Il Ministero della Salute ha eseguito un richiamo alimentare verso un tipo di yogurt prodotto dall’Azienda Granarolo.
Prodotto: CHEESECAKE BIANCO E CRUMBLE CACAO 140g della Granarolo SpA – stabilimento di Pasturago sito in Strada Provinciale 30, SNC – 20080 Vernate (MI)
Motivo: All’interno di un unico vasetto, nella parte bianca yogurt, potrebbero essere presenti corpi estranei di origine metallica
Di seguito la scheda del Ministero della Salute: Richiamo
Sanità
Trapani, Taglio del nastro per la nuova hall dell’ospedale Sant’Antonio Abate

La struttura, completamente rinnovata con un design moderno e funzionale alle esigenze dell’utenza e degli operatori sanitari, cambia il volto al nosocomio trapanese.
Alla cerimonia di inaugurazione della nuova sala d’ingresso e ricevimento dell’ospedale che si è svolta stamattina, hanno partecipato la direzione strategica aziendale, il direttore sanitario del presidio ospedaliero, Giovanni Ferreri, il cappellano, don Antonio, che ha impartito la benedizione ai nuovi locali, medici e personale sanitario dell’ospedale.
Il commissario straordinario dell’Asp di Trapani, Vincenzo Spera, ha sottolineato l’importanza dell’opera realizzata con l’obiettivo di migliorare l’accoglienza nelle strutture sanitarie del territorio, già capaci di offrire eccellenze specialistiche nei vari ambiti clinici.
-
Area Marina Protetta2 anni fa
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi1 anno fa
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente2 anni fa
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi1 anno fa
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca2 anni fa
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto2 anni fa
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria2 anni fa
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo