Connect with us

Sport

San Vito Lo Capo, “A tutto sport”: unire diverse discipline per una vera festa dei giochi all’aperto

Redazione

Published

-

Lo sport al centro di tutto: questa è la filosofia che ha portato alla nascita di “A tutto sport”, evento che si svolgerà a San Vito Lo Capo dal 21 al 25 aprile. Una grande festa che unisce numerosissime discipline che, troppo spesso, vengono catalogate come “minori” solo perché il giro d’affari non è milionario. In questi sport, però, si trova spesso la passione che contraddistingue l’associazione “Kubo Eventi” – presieduta da Giacomo Mineo – che organizza, insieme al Comune di San Vito Lo Capo, cinque giorni di festa nei campi sportivi di via Faro e sulla spiaggia di fronte.
Tra le tante iniziative, tornerà a San Vito Lo Capo anche l’hip hop. «Questo è un evento fondamentale perché crea collegamenti tra le persone – afferma Sofia La Corte, rappresentate della ASD Hip Hop Movement e istruttrice della Black Palace Hip Hop School – . Crea divertimento grazie all’aggregazione sociale. Sport e danza si uniscono grazie alla danza eliminando differenze tra classi sociali, differenze di età e di razza. Questo ci permette di sentirsi bene all’interno di una comunità». Tante saranno le novità per questa categoria: «C’è tanto spettacolo ma anche tanto sport in quello che facciamo: abbiamo incluso la Break Dance che da Parigi 2024 sarà attività olimpionica, la preparazione fisica per una coreografia da 2 minuti è pari ad una preparazione di un atleta di qualsiasi altro atleta. Le ore passate in sala sono tante e bisogna continuamente aggiornarsi. È una danza urban che si evolve giorno dopo giorno». Ad “A tutto sport” saranno presenti gruppo di ballo da tutta la Sicilia e rappresenti italiani e la Hip Hop Movement regalerà una borsa di studio da 600€ per il vincitore del “Battle mix style 1vs1”. Insomma, uno spettacolo assicurato.
Ma la manifestazione che aprirà il cartellone estivo degli eventi di San Vito Lo Capo prevede altri numerosi sport come scherma, pattinaggio a rotelle, danze sportive, tennis, boxe, kick boxing, braccio di ferro, tennis da tavolo, twirling, agility dog, e tiro alla fune. Tra le grandi novità arriva anche l’equitazione con tre eventi: il barrell, il western e l’ippoterapia. «Per noi sarà un debutto – afferma Fabio Caltagirone, presidente F.T. Western Trapani -, la nostra associazione da diverse sfaccettature e ci piace fare sport a 360°. Sarà una bella esperienza poter condividere questa avventura con gli altri sportivi e con tutto il pubblico che sarà presente a San Vito Lo Capo. Sarà, inoltre, una opportunità per chi si vuole avvicinare al mondo del cavallo. Numerosi sono gli aspetti: poteremo a San Vito Lo Capo il barrell on the beach, cioè una gara a tempo dove i cavalli devono girare intorno a dei bidoni. Una esibizione aperta a tutti. Inoltre, realizzeremo anche una esibizione di Gimkana Western». La Gimkana western è una prova di abilità e velocità a cavallo in cui il binomio deve eseguire nel minor tempo possibile un percorso obbligato dove sono inserite delle difficoltà. Gli ostacoli riproducono situazioni che ogni cavaliere può incontrare durante una passeggiata in campagna. Infine, ci sarà anche un momento dedicato ai disabili con la ippoterapia.

La manifestazione “A tutto sport” ha lo scopo di promuovere le discipline sportive “minori”, meno popolari tra i giovani e poco pubblicizzate dai media, ma che svolgono un ruolo importante per migliaia di ragazzi che partecipano alle gare, agli allenamenti con tanto sacrificio, anche delle loro famiglie, senza dimenticare i presidenti ed i dirigenti delle ASD che si prodigano per organizzare eventi, tra mille difficoltà a causa della ristrettezza economica. L’evento è organizzato in collaborazione con la Editori Trapanesi, la Cooperativa Badia Grande, la Società Mediterranea Medici Sportivi, la Us Acli Trapani e il Conad “La porta di San Vito”.

Sport

Comune di Pantelleria incontra associazioni sportive il 12 agosto

Direttore

Published

on

Il giorno martedì 12 agosto 2025, si terrà presso la Sala Consiliare, una riunione con le associazioni sportive, organizzata dal Comune di Pantelleria.

L’incontro verterà sulla situazione attuale degli impianti sportivi dell’isola e per raccogliere suggerimenti e proposte e contributi delle associazioni stesse.

L’Amministrazione comunale conta sulla massima partecipazione per lo sviluppo e miglioramento delle attività sportive sull’isola.

Continue Reading

Sport

Aperte le iscrizioni per la Cronoscalata Monte Erice: che spettacolo tra Supersalita, CIVM e Storiche

Marilu Giacalone

Published

on

 TRAPANI, 6 agosto 2025. Aperte le iscrizioni per partecipare alla Cronoscalata Monte Erice, in programma da venerdì 5 a domenica 7 settembre fra Trapani, Valderice ed Erice e valevole per il Campionato Italiano Supersalita.

La 67ª edizione della gara, organizzata dall’Automobile Club Trapani, non sarà solo l’appuntamento che assegnerà il titolo italiano della massima competizione di velocità della montagna, ma un vero e proprio spettacolo di sport e tradizione. La Monte Erice, infatti, è molto più di una semplice corsa: è un connubio perfetto tra la passione per i motori e l’incantevole paesaggio siciliano.

Come ogni anno, le verifiche tecniche delle vetture si svolgeranno nel cuore pulsante di Trapani, in piazza Vittorio Emanuele, unendo il fragore dei motori alla tranquillità del Tirreno, unendo la velocità della montagna con il fascino del mare, in una perfetta armonia.

La gara Trapanese si snoderà lungo i 5.730 metri del tracciato, da ripetersi due volte, sulla strada Provinciale Immacolatella che collega la periferia di Valderice al borgo medievale di Erice, con una pendenza media del 7,05% e un dislivello di 410 metri.

Oltre che per il Campionato Italiano Supersalita, la gara sarà valida anche per il Campionato Italiano Velocità della Montagna (CIVM) e per il Campionato Siciliano Velocità in Salita. Non mancherà, inoltre, il fascino senza tempo delle auto storiche, che si sfideranno nella decima edizione della Salita Storica Monte Erice.

“La Monte Erice non è solo una gara, è un’icona del nostro territorio – sono le parole di Giovanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club Trapani -. Ogni anno dimostra la perfetta fusione tra la bellezza del nostro paesaggio, la storia delle nostre città e la passione per il motorsport. Essere la tappa finale del Campionato Supersalita è un onore immenso e un riconoscimento del grande lavoro svolto. Non vediamo l’ora di accogliere piloti e appassionati da tutta Italia per un weekend indimenticabile di adrenalina e spettacolo”.

Continue Reading

Sport

Da Pantelleria allo Stelvio Dario Ferrante in raduno nazionale con entusiasmo e sorriso smagliante per i mondiali 2026

Direttore

Published

on

Dario Ferrante, come annunciato nei giorni scorsi, è nella nazionale

Il suo sorriso, smagliante  a ben donde vista la sua professione di odontoiatra, racconta tutto: felicità, entusiasmo, adrenalina.
A S. Caterina Valfurva (SO) dal 31 luglio al 03 agosto 2025   Dario Ferrante farà parte del raduno della nazionale:  il primo raduno in preparazione dei mondiali che si svolgeranno nel 2026.

Quattro giorni a Caterina di Valfurva, durante i quali “ci alleniamo tutti i giorni qui con lunghi percorsi collinari e in particolare domani saliremo sul passo dello Stelvio. Una bellissima esperienza per fare squadra, allenarsi e prendersi anche dei momenti di relax”

Le parole del “Vento di Pantelleria” maratoneta nel sangue, orgoglio di una intera isola che ha precocemente scalato le cime, è il caso di dirlo, dell’atletica, cimentandosi nelle competizioni più dure, tra cui quella di Manhattan e non di meno quella di Recanati che gli è valsa la vittoria per i 100 km assoluti.

Seguiamo il giovane talento dai suoi primi approcci verso una disciplina cui si è inserito quasi per caso e che, dopo la preparazione accademica e professionale, presso lo studio odontoiatrico del Dr. Giovanni Palermo, è diventata la priorità nel quotidiano di un Ferrante sempre più tenace ed entusiasta.

In copertina, Ferrante in compagnia di Marco Menengardi e Alessio Milani.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza