Segui i nostri social

Sociale

San Marco d’Alunzio (ME), avviato stage formativo per ragazzi stranieri dei centri SAI siciliani

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

Avviato un percorso di Stage Formativo destinato ai ragazzi stranieri provenienti da vari centri SAI siciliani attraverso la piattaforma MIGRANTS.WORK.

Si sta tenendo a San Marco d’Alunzio (ME), grazie alla partnership tra il CONSORZIO UMANA SOLIDARIETA’ s.c.s. e l’azienda SAN LORENZO GROUP s.r.l. che li ospiterà

 

Migrants.Work, iniziativa del Consorzio Umana Solidarietà s.c.s., è la prima piattaforma online di collocamento privato del lavoro straniero il cui obiettivo principale è il perseguimento dell’inclusione socio-lavorativa dei cittadini di paesi terzi residenti in Italia e il contrasto al fenomeno del caporalato. La piattaforma agisce garantendo un matching calibrato tra lo straniero che si registra e l’azienda che pubblica l’offerta di lavoro, così come favorisce l’opportuna qualificazione del destinatario attraverso l’offerta di servizi ad hoc.

Grazie alla partnership avviata tra il Consorzio Umana Solidarietà e la San Lorenzo Group, in data 13 marzo 2023 è stato avviato il primo Stage di Orientamento, il secondo gruppo ha iniziato il 27 marzo 2023,  in ambito tessile della durata di 40 ore di formazione specialistica in modalità laboratoriale.

Le lezioni dello stage, sono tenute da professionisti e da esperti di settore che accompagnano i discenti durante il percorso formativo,  e si svolgono presso il comune di San Marco d’Alunzio, in provincia di Messina.

A partecipare sono gruppi di ragazzi di numero non superiori alle 8 unità al fine di garantire che tutti i discenti abbiano la possibilità di utilizzare gli attrezzi e gli strumenti aziendali. In occasione di questo stage, presso l’azienda San Lorenzo Group s.r.l. impareranno ad usare le macchine da cucito e a cucire a mano. L’intento dello stage, pensato per far acquisire quelle specifiche conoscenze indispensabili per orientarsi in questo particolare settore, è quello di fornire un piano di formazione qualificante ad una possibile assunzione. Il discente avrà la possibilità di: conoscere la professione; testare sul campo gli aspetti aziendali di lavoro, orari, rispetto dei ruoli, vita in azienda, macchinari, procedure; utilizzare in prima persona i macchinari aziendali; valorizzarsi e migliorare le proprie opportunità nella ricerca di un posto di lavoro; imparare dai professionisti del settore; valutare se il percorso è idoneo alle sue aspettative, interessi, capacità. Per questo, il corso è stato scelto e studiato nell’ottica di volere trasferire e far acquisire al discente quelle skills che, una volta fatte proprie, possono fare “la differenza”.

Sociale

Pantelleria, torna il cineforum con l’Albero Azzurro: “Gabriele un amore fuori dal coro”

Direttore

Pubblicato

il

Domani, mercoledì 24 aprile, alle ore 21.00, presso il Cine-teatro San Gaetano, si svolge
 la proiezione di “Gabriele un amore fuori dal coro”.

La pellicola, insieme ad altre quattro, rientra nel cineforum organizzato dall’Associazione L’Albero Azzurro, realizzato tramite bando di Democrazia Partecipata.

L’ingresso è gratuito.

Nelle prossime serate potremo assistere a

  • 2 maggio “Non ci resta che vincere;
  • 6 maggio: “Mio fratello rincorre i dinosauri”
  • 15 maggio: “In viaggio con Adele”
Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, dona il 5×1000 per il Fondo di Solidarietà Sociale

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, insieme alla Caritas, promuove la donazione del 5×1000 dalla dichiarazione dei redditi per il Fondo di Solidarietà Sociale.

Quest’ultimo è diretto ad aiutare le persone in difficoltà.

Leggi la notizia

Economia

Tutela dei paesaggi storici: delegazione di Pantelleria in udienza da Papa Francesco

Direttore

Pubblicato

il

 

 

Il Parco Nazionale di Pantelleria, il Consorzio Vini Pantelleria Doc e il Comune di Pantelleria, hanno partecipato con dei propri rappresentanti all’udienza del mercoledì di Papa Francesco, molto attento alle tematiche ambientali.

 

È stata un’occasione di profonda riflessione per l’Associazione PRIS, citata da Papa Francesco, che ha convocato per l’occasione tutti i Paesaggi Rurali di Interesse Storico, per ritrovarsi insieme e condividere valori ed emozioni.

 

Presenti la direttrice Sonia Anelli (Parco Nazionale Pantelleria), Simona Cavassa della cantina Basile (Consorzio Tutela Vini Doc Pantelleria) e l’assessore Bonì per il Comune di Pantelleria. Parco e Consorzio hanno omaggiato il Pontefice di un prezioso vaso iridescente, realizzato con tecnica Raku con terra di Pantelleria a cura dell’artista Sebastiano Fischer. Sul biglietto la frase “Pantelleria: dove anche l’umanità è patrimonio”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza