Segui i nostri social

Cronaca

SALEMI (TP): RESISTENZA, MINACCIA E DANNEGGIAMENTO. IN MANETTE UNO STRANIERO

Matteo Ferrandes

Pubblicato

-

I Carabinieri della Stazione di Salemi hanno arrestato uno straniero classe 94 in atto
sottoposto alla misura di prevenzione del divieto di accedere e stazionare nelle immediate
vicinanze degli esercizi pubblici e dei locali di pubblico intrattenimento site in alcune vie di
quel centro.
Il 28enne, la scorsa estate, si sarebbe reso protagonista di una violenta rissa al centro di
Salemi per la quale è stato deferito all’A.G. unitamente ad altri connazionali. Dopo poco
tempo veniva emesso, dal Questore di Trapani, un provvedimento di divieto di accedere e
stazionare nelle immediate vicinanze di esercizi pubblici e di locali di pubblico
intrattenimento (DACUR) notificato dai militari dell’Arma.
Dopo qualche mese l’uomo veniva sorpreso dai Carabinieri all’interno di un bar di quel
centro in stato di ubriachezza pertanto denunciato per la violazione del provvedimento.
Altro episodio simile si è verificato i primi giorni del mese in corso quando il titolare di un
bar richiedeva l’intervento di un equipaggio di Carabinieri per disordini all’interno della
propria attività commerciale dove il 28enne, in evidente stato di alterazione psicofisica
inveiva contro gli avventori lanciando oggetti e danneggiando alcuni veicoli parcheggiati
nelle vicinanze. All’arrivo dei militari l’uomo aggrediva anche loro venendo denunciato.
Pochi giorni fa invece il prevenuto è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di
Mazara del Vallo dopo un intervento, presso un distributore automatico “STOP & GO”,
richiesto da due donne che dichiaravano di essere state minacciate da un
extracomunitario in stato di agitazione. I Carabinieri, giunti in poco tempo sul posto,
sorprendevano il tunisino intento a danneggiare un’auto in sosta che alla loro vista gli si
scagliava contro con in mano una bottiglia in vetro. Veniva immobilizzato e tratto in arresto
e, dopo l’udienza di convalida, sottoposto all’obbligo di dimora nel comune di Salemi e
all’obbligo di presentazione alla P.G. tutti i giorni con il divieto di allontanarsi dalla propria
abitazione durante le ore notturne.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

ASP Trapani, cercasi medici disponibili al Ruolo Unico Assistenza Primaria

Redazione

Pubblicato

il

Pubblicato dall’ASP Trapani un avviso integrativo per la disponibilità al passaggio al #RUAP, il Ruolo Unico di Assistenza Primaria.
La figura del #Medico del RUAP integra medici di medicina generale e quelli di continuità assistenziale per garantire un’assistenza territoriale continua.
L’avviso dell’ASP è finalizzato ad acquisire la disponibilità al passaggio al ruolo unico, rivolto ai medici titolari di Assistenza Primaria a ciclo di scelta (APS) ed attività oraria (APO) con incarico a tempo indeterminato, e a procedere anche ad acquisire le disponibilità per la mobilità intraziendale.

Il ruolo unico supera la frammentazione tra medico di famiglia e guardia medica, unificando le attività per garantire la copertura dell’assistenza sull’intero arco della giornata. I medici possono svolgere attività mista, sia con un numero di pazienti a scelta (ambulatorio tradizionale) sia con attività oraria (presso AFT/Case di Comunità). L’obiettivo è garantire una migliore e maggiore continuità dell’assistenza sanitaria territoriale.
I medici interessati alla mobilità ed al passaggio al RUAP potranno presentare domanda da inviare entro le ore 08:00 di lunedì 16 marzo 2026 esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo: medicinageneralepediatria@pec.asptrapani.it
Maggiori informazioni nella sezione “Notizie” dell’home page del sito aziendale.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, avvio del servizio di raccolta rifiuti – tempistica delle forniture e delle attività

Direttore

Pubblicato

il

Entro marzo distribuzione nuovi calendari e kit mastelli

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona informa la cittadinanza che è stata definita la tempistica delle forniture e delle attività connesse all’avvio del nuovo servizio.
In particolare, il Box Ufficio destinato al Centro Comunale di Raccolta sarà consegnato al deposito di Trapani entro il 9 marzo 2026, con successivo trasferimento via mare, mentre i kit mastelli per le utenze arriveranno nello stesso deposito tra il 28 febbraio e il 7 marzo 2026, per poi essere trasportati sull’isola.

Entro la metà di marzo entreranno in stampa i calendari del servizio e, dal 16 marzo 2026, prenderanno avvio le attività di comunicazione e informazione rivolte alla cittadinanza.

La consegna degli Ecopunti è prevista entro la metà di aprile.
Si ricorda che è attivo il Numero Verde 800 33 11 55, a disposizione dei cittadini per ogni informazione e chiarimento.

L’Amministrazione continuerà ad aggiornare la comunità sulle successive fasi, accompagnando l’avvio delle attività e monitorando l’andamento del servizio.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, c’è tempo fino a domani per candidarsi al workshop “Strumenti, Sinergie e Risorse per Pantelleria 2030”

Redazione

Pubblicato

il

Ultime ore per candidarsi al workshop “Strumenti, Sinergie e Risorse per Pantelleria 2030”, ecco come

Una mattinata di lavoro per mettere a sistema idee e definire insieme le linee guida del Forum del Parco, lo spazio stabile di confronto e collaborazione tra comunità, istituzioni e territorio.

C’è tempo fino a domani, 27 febbraio, per inviare la candidatura tramite form: https://forms.gle/xCm6tsni7UpJWjqU6

SAVE THE DATE!  

Sabato 28 febbraio 2026  9:00–13:00   Aula Consiliare

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza