Segui i nostri social

Sociale

Rotary di Pantelleria in trasferta per i 100 anni di Club di Palermo

Direttore

Pubblicato

-

In Sicilia è tutto un festeggiare rotaryano in queste ore e Pantelleria c’era in tutta la sua nobiltà e bellezza. In prima linea il presidente Mimmi Panzarella

A Palermo, da ieri 28 febbraio ad oggi primo marzo, si è celebrato il centenario del Rotary Club Palermo. 
I club di Palermo sono tantissimi, ma quello la nostra delegazione ha rappresentato il club pantesco presso il Rotary Club Palermo, il primo fondato in Sicilia, poi ce ne sono altri con altre definizioni. 

Le celebrazioni si sono aperte con un concerto al Teatro Massimo, in un’atmosfera suggestiva ed elegante.

Futuro governatore, una donna: Katia Ricciarelli

Quest’oggi, alle dieci, è cominciato questo seminario che ha visto l’intervento del Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, anch’egli socio rotaryano. A seguire il governatore del Rotary Club Distretto Sicilia Malta 2110, Giuseppe Pitari e il presidente Pierluigi Matta del Club di Palermo.  Si sono alternati diversi relatori, tra cui il futuro governatore, Katia Ricciardelli, la prima governatore donna per la Sicilia tra due anni. 

Rotary un punto fermo per i giovani

Durante gli interventi, si è parlato anche della pochezza dei giovani che si affacciano al nuovo mondo,  che sono presi troppo dai social, dall’effimero, quando invece la società ha bisogno di punti fermi come potrebbero essere i Rotary. E il club di Pantelleria è molto sensibile all’approccio con i giovani in molti contesti, cercando di avvicinarli, seguirli con progetti sempre validi e realizzati con professionisti competenti e accattivanti.

Una bella esperienza per i presenti e significativa, per i rotaryani, al momento del cambio di campana per i 100 anni di Rotary siciliano.

La delegazione di Pantelleria era rappresentata da: Mimmi Panzarella, Roberto Greco, Enza Pavia, Salvatore Mangiapanelli, Gaspare Cavasino, Giovanni Palermo e Vito Simonte, tutti insieme in una reunion rotaryana, sotto il segno del bene, della disponibilità e del prossimo.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Sociale

Pantelleria, Vescovo in visita a L’Albero Azzurro. Angela Rizzo “Emozioni che riempiono le giornate”

Direttore

Pubblicato

il

In questi giorni prossimi al Natale, il Vescovo Angelo Giurdanella è stato molto attivo sull’isola: dalle messe, agli anniversari, alle normali passeggiate in piazza, al passaggio dalla nostra Sartoria Solidale, la sua presenza si è sentita molto fortemente dalla comunità pantesca. 

Ha anche fatto visita ad una realtà isolana molto importante per il servizio che svolge, indefessamente ed energicamente: l’Associazione L’Albero Azzurro. 
Toccante il commento della sua presidente Angela Rizzo “E’ stato bello ricevere la visita del vescovo Monsignore Angelo Giurdanella accompagnato da Don Ramesh, Don Vincenzo e il nuovo parroco Don Easu.
“I loro gesti calorosi ed empatici nei nostri confronti e la riconoscenza nel lavoro che svolgiamo ogni giorno in associazione ci ha riempito il cuore di gioia.
“Sarebbe bello ricevere queste visite sempre più spesso anche perché nei ragazzi abbiamo riscontrato delle belle emozioni che sicuramente migliorano le giornate!”

Monsignor Giurdanenella, con il suo generoso e accogliente sorriso, la sua ricerca di contatto con la gente, lo rendono partecipe della vita sull’isola, se poi il tutto avviene in un periodo come questo, l’effetto è più che positivo.

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, il Centro Giamporcaro omaggia il Vescovo de “Le poesie di Lillo”

Direttore

Pubblicato

il

Il Centro Giamporcaro, per mani del suo Presidente Anna Rita Gabriele, fa omaggio del libro di poesie di Lillo di Bonsulton  al Vescovo Giurdanella

Il Giamporcaro partecipa attivamente al Villaggio di Natale, messo in scena presso Piazza Cavour di Pantelleria. Scopo essenziale per il Centro Culturale è la vendita di due libri, il cui provento verrà utilizzato per la realizzazione della statua dedicata all’asino pantesco: un modo per esaudire il desiderio di un uomo particolare, pantesco di adozione, che tanto si è speso per la cultura e la società di Pantelleria.

Tra animazioni, artigianato, e altro ancora si è creata un’atmosfera singolare, accogliente, nel pieno centro del Capoluogo, nonostante il meteo un pò ballerino.

Nella mattinata di ieri, 22 dicembre 2025, lo stand riservato al Giamporcaro ha ricevuto l’inaspettata visita del nuovo parroco, Don Ramesh, e del Vescovo Angelo Giurdanella, con quel suo fare accogliente e luminoso. L’alto prelato in questi giorni è a Pantelleria per una serie di eventi, come l’anniversario delle Suore delle Poverelle, e per portare la propria parola nella comunità tra messe ed incontri e visitando associazioni come l’Albero Azzurro.

Il Presidente Anna Rita Gabriele ha colto l’occasione per fare un dono a sua eminenza: il libro “Le poesie di Lillo”.
Un gesto che rimarrà nella memoria del Centro Culturale ma, sicuramente, anche dello stesso alto prelato.

Leggi la notizia

Cultura

C’è un nuovo parroco a Pantelleria: don Easu Kuzhanthai

Direttore

Pubblicato

il

Non abbiamo molte notizie e quel poco che sappiamo lo apprendiamo da un post della Chiesa Forania di Pantelleria, ma la cosa certa è che abbiamo un  nuovo Parroco Don Easu Kuzhanthai Magimaidoss.

Ha studiato Teologia Morale presso l’Università Alfonsiana di Roma negli anni 2010-2012
Diversi luoghi di ministero:
Mumbai 9 anni
Goa: 3 anni
Kolar Gold Field: 4 anni
Tamil Nadu: 2 anni.

Adesso, con questo Natale inizierà il suo percorso tra la comunità pantesca.
In attesa di conoscerlo personalmente, auguriamo un ben venuto a Don Easu sulla nostra isola e un . Natale in pace e serenità
 
 
 
 
 
 
 
 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza