Connect with us

Personaggi

Roma, Giusy Ferreri:16 dicembre all’Auditorium Conciliazione tra i protagonisti di 31ª edizione del Concerto Natalizio in Vaticano

Redazione

Published

-

GIUSY FERRERI: sabato 16 dicembre sul palco dell’Auditorium della Conciliazione di ROMA tra i protagonisti della 31ª edizione del CONCERTO DI NATALE IN VATICANO

SUL PALCO DELL’AUDITORIUM DELLA CONCILIAZIONE DI ROMA

TRA I PROTAGONISTI DELLA 31ª EDIZIONE DEL

CONCERTO DI NATALE IN VATICANO

 
GIUSY FERRERI è tra gli artisti che sabato 16 dicembre si esibiranno sul palco dell’Auditorium della Conciliazione di Roma in occasione della 31ª edizione del Concerto di Natale in Vaticano, in onda in prima serata il 25 dicembre su Canale 5. 

 

Tra i brani che eseguirà con l’accompagnamento dell’Orchestra Italiana del Cinema diretta dal Maestro Adriano Pennino, Giusy Ferreri presenterà per la prima volta dal vivo “IL MEGLIO DI TE” (https://sme.lnk.to/IlMegliodiTe), la canzone originale scritta ed interpretata dalla stessa Giusy per la colonna sonora del film “Il meglio di te” di Fabrizio Maria Cortese.

È online il videoclip del brano, per la regia di Fabrizio Maria Cortese con immagini tratte dall’omonimo film: https://youtu.be/SbZp6ei-W-I.

 

Oltre a prestare la sua voce, Giusy Ferreri firma il testo e le musiche della canzone originale, caratterizzata musicalmente da atmosfere sospese e malinconiche che fanno da cornice al testo in cui si racconta la storia dei due protagonisti del nuovo film di Fabrizio Maria Cortese, due anime che si perdono e si ritrovano quando nulla è più scontato.

 

Pubblicato da GGF music Srl e distribuito da Sony Music, mixato da Francesco Luzzi presso il Mulino Recording e masterizzato da Pietro Caramelli presso Energy Mastering, con la produzione esecutiva della stessa Giusy, “Il meglio di te” vede il produttore artistico Gabriele Cannarozzo al basso elettrico e alle chitarre aggiuntive, Andrea Polidori alla batteria, Davide Aru alle chitarre elettriche e acustiche, Will Medini al pianoforte e all’orchestrazione, Mattia Boschi al violoncello e Simone D’ Eusanio al violino e alla viola.

 

Prodotto da Orange Pictures, Golden Hours Film, Sirio Studios e Rai Cinema e distribuito da Adler Entertainment, “Il meglio di te” vede nel cast Maria Grazia Cucinotta, Vincent Riotta, Dafne Scoccia, Anita Kravos, Simone Montedoro e Giusi Merli.

 

Dal suo clamoroso esordio del 2008 ad oggi, Giusy Ferreri ha collezionato risultati unici e straordinari costruendo una carriera di traguardi e record, tra hit radiofoniche, 1 disco di diamante e 16 dischi di platino.

Sono innumerevoli i brani che negli anni hanno mostrato l’incredibile capacità della Ferreri di interpretare generi e stili più disparati, spaziando dal rock al pop, dal blues alla world music, tra cui, solo per citarne alcuni, “Non ti scordar mai di me”, “Novembre”, “Il Mare Immenso”, “Ti Porto A Cena Con Me”, “Partiti Adesso”, “Volevo Te”.

Una vita segnata da grandi successi e importanti collaborazioni con alcuni dei nomi più rilevanti del panorama italiano quali Tiziano Ferro, Nicola Piovani, Marco Masini, Michele Canova, Sergio Cammariere, Takagi & Ketra, Corrado Rustici, Federico Zampaglione, Bungaro e molti altri, e con Linda Perry.

A febbraio 2022 è uscito “Cortometraggi” (Columbia/Sony Music), l’ultimo album di inediti contenente “Miele”, brano con cui l’artista è stata in gara al 72° Festival di Sanremo, e i singoli “Gli Oasis di una volta”, “Causa effetto” “Cuore sparso” e “Federico Fellini”. Da maggio a settembre 2023 Giusy Ferreri è stata impegnata in un tour che l’ha vista suonare in giro per l’Italia con 25 date in location particolari.

Personaggi

Montalbano torna in TV. Nuovi episodi sul commissario innamorato di Pantelleria

Barbara Conti

Published

on

Torna in TV il commissario più amato d’Italia e si parla di nuovi episodi della serie di Camilleri.
Per l’anniversario della nascita di Andrea Camilleri, cui l’intera nazione sta dedicando eventi e commemorazioni, Rai  1 tornerà a trasmettere gli episodi del commissario Montalbano.

Il ritorno del commissario Montalbano su Rai 1

A 100 anni dalla nascita del grande scrittore di Porto Empedocle (AG), Rai 1 ha deciso di festeggiare l’evento, riproponendo puntate storiche dell’amatissimo commissario Montalbano: tutti e 37 gli episodi finora girati con Luca Zingaretti (dal 1999 al 2021) torneranno in TV dal 27 aprile, stando ai rumors specializzati.

Luca Zingaretti: “Montalbano sono”

E intanto si parla e si incrociano le dita perchè Luca Zingaretti torni nei panni di Salvo Montalbano, a sfrecciare sulle strade della sua Vigata (Scicli), a bordo del Fiat Tipo nuova di pacca.
L’attore 64trenne,  romano ma innamorato e frequentatore abituale di Pantelleria da moltissimi anni, potrebbe tornare con la sua squadra, ad indagare su crimini di una Sicilia verace, pulsante e audace.

Chi scriverà le nuove sceneggiature

Ma la domanda che sorge spontanea è: chi scriverà le nuove sceneggiature?

Continue Reading

Personaggi

Umberto Tozzi: a grande richiesta a luglio e agosto 12 nuove date estive della tournée mondiale “L’ultima notte rosa – The final tour”

Redazione

Published

on

50 ANNI DI CARRIERA

 

PIÙ DI 80 MILIONI DI DISCHI VENDUTI E OLTRE 2000 CONCERTI IN TUTTO IL MONDO

 

UNA CARRIERA COSTELLATA DI SUCCESSI SENZA TEMPO TRA CUI
“TI AMO”, “TU”, “GLORIA”, “STELLA STAI”, “NOTTE ROSA”,

“SI PUÒ DARE DI PIÙ”, “GENTE DI MARE”, “GLI ALTRI SIAMO NOI”, “IO MUOIO DI TE”

 

VINCITORE DI UN GOLDEN GLOBE

 

NOMINATO AI GRAMMY AWARDS

 

VINCITORE AL FESTIVAL DI SANREMO E 2 VOLTE AL FESTIVALBAR

 

PROTAGONISTA CON LE SUE HIT DI ALCUNE TRA LE PIÙ IMPORTANTI

COLONNE SONORE DI CULT CINEMATOGRAFICI E DI SERIE TV DI SUCCESSO

 

UMBERTO TOZZI

A GRANDE RICHIESTA A LUGLIO E AGOSTO

12 NUOVI APPUNTAMENTI ESTIVI

DELLA TOURNÉE MONDIALE IN 4 CONTINENTI

L’ULTIMA NOTTE ROSA

THE FINAL TOUR

MAROSTICA (VICENZA), CODROIPO (UDINE), PECCIOLI (PISA),

CERVIA (RAVENNA), OSTUNI (BRINDISI), PESCHICI (FOGGIA), PESCARA, LA SPEZIA,

DIAMANTE (COSENZA), MAIORI (SALERNO), TAORMINA E BARD (AOSTA)

 

 

Prosegue con grande successo il tour teatrale di UMBERTO TOZZI e a grande richiesta si aggiungono a luglio e agosto 12 NUOVI APPUNTAMENTI estivi de “L’ULTIMA NOTTE ROSA – THE FINAL TOUR”, la tournée mondiale in 4 continenti.

 

Le nuove tappe saranno il 10 luglio Piazza Castello a Marostica (Vicenza), il 13 luglio a Villa Manin a Codroipo (Udine), il 21 luglio all’Anfiteatro Fonte Mazzola di Peccioli (Pisa), il 23 luglio in Piazza Garibaldi a Cervia (Ravenna), il 26 luglio al Foro Boario di Ostuni (Brindisi), il 28 luglio all’Arenile del Porto di Peschici (Foggia), il 29 luglio al Porto Turistico di Pescara, il 13 agosto in  Piazza Europa a La Spezia, il 18 agosto Il Teatro dei Ruderi di Diamante (Cosenza), il 21 agosto l’anfiteatro Porto Turistico di Maiori (Salerno), il 23 agosto il Teatro Antico di Taormina e il 29 agosto il Forte di Bard (Aosta).

 

I biglietti per le nuove date sono disponibili da oggi, giovedì 13 marzo, alle ore 18.00, su TicketOne.it e nelle prevendite abituali (per info www.friendsandpartners.it), quelli per la data di Pescara da lunedì 17 marzo alle ore 14. I biglietti per la data di Taormina saranno disponibili a breve.

 

Dopo il debutto nello scorso giugno alle Terme di Caracalla di Roma, dei concerti outdoor – tra cui Piazza San Marco a Venezia – e dei palasport di Milano, Torino, Firenze e Bologna, la tranche delle nuove date italiane del tour è iniziata lunedì 10 marzo dal Teatro Carlo Felice di GENOVA e prosegue fino a maggio.

Oggi, 13 marzo, tappa a Parma al Teatro Regio, l’1 e il 2 aprile a Torino all’Auditorium del Lingotto, il 4 aprile a Como al Teatro Sociale), il 5 aprile a Brescia al Teatro DisPlay, il 7 aprile a Legnano (MI) al Teatro Galleria, il 9 aprile a Cremona al Teatro Ponchielli, il 12 aprile a Treviglio (BG) al PalaFacchetti, il 14 aprile a Milano al Teatro Arcimboldi, il 16 aprile  a Bologna al Teatro EuropAuditorium, il 17 aprile a Padova al Gran Teatro Geox, il 19 aprile a Bolzano al Palasport Stadthalle, Il 25 aprile ad Assisi (PG) al Teatro Lyrick, il 26 aprile ad Ancona al Teatro delle Muse, il 28 aprile  a Firenze al Teatro Verdi, il 29 aprile a Montecatini Terme (PT) al Nuovo Teatro Verdi, il 2 maggio a Roma al Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, il 13 maggio a Sanremo (IM) al Teatro Ariston, il 16 maggio a Bari al Teatro Team, il 17 maggio a Lecce al Teatro Politeama Greco, il 19 maggio a Catania al Teatro Metropolitan, il 20 maggio a Palermo al Teatro Golden, il 23 maggio a Napoli al Teatro Augusteo e il 27 maggio a Trieste al Teatro Rossetti.

 

Il 5 OTTOBRE UMBERTO TOZZI celebrerà all’Arena di Verona LA GRANDE FESTA di “L’ULTIMA NOTTE ROSA THE FINAL TOUR”, un concerto evento, con grandi ospiti, che racchiuderà tutta l’emozione del pubblico che lo ha applaudito in tutto il mondo, e che ha cantato a squarciagola le sue hit senza tempo e luogo. Lo speciale appuntamento all’Arena di Verona con “L’ULTIMA NOTTE ROSA THE FINAL TOUR” di Umberto Tozzi è uno degli eventi più attesi del sessantesimo anniversario di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. In sei decenni AIRC ha destinato circa 2,5 miliardi di euro alla migliore ricerca oncologica indipendente nel nostro Paese con l’obiettivo di trasformare le scoperte scientifiche in cure efficaci. Oggi AIRC è una grande comunità – 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20.000 volontari, 5.400 scienziati e 17 Comitati e uffici regionali – impegnata ad affrontare le sfide ancora aperte nell’ambito di prevenzione, diagnosi e cura del cancro.

 

Dopo 50 anni di una carriera costellata di successi e riconoscimenti in Italia e nel mondo, più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2000 concerti, l’annuncio a sorpresa dell’addio alle scene è stato dato il 15 marzo 2024 al Teatro L’Olympia, la sala concerti più antica di Parigi, un auditorium tra i più prestigiosi del mondo, palco che l’artista ha calcato per tre volte e che sarà, l’11 maggio 2025, una delle immancabili tappe de “L’ULTIMA Notte rosa THE FINAL TOUR”

 

Cantautore e musicista carismatico e creativo, Umberto Tozzi grazie alle sue hit senza tempo è diventato un’icona della musica italiana e ha attraversato e appassionato intere generazioni, riempendo con i suoi concerti i più importanti spazi del mondo dedicati alla musica con il suo pubblico fedele e trasversale.

 

Sono numerosi i record in termini di successi discografici che hanno caratterizzato la vita artistica di Tozzi, a partire da “Ti Amo”, indimenticabile brano del 1977, capace di rimanere ai vertici delle classifiche per più di sette mesi, stracciando ogni record di vendita e vincendo l’edizione di quell’anno del Festivalbar, ha attraversato ogni confine con le sue numerose reinterpretazioni, fino ad arrivare a essere al centro di una delle scene clou della fortunata serie “La casa di carta 4”.

 

Impossibile non citare la super hit mondiale “Gloria” – scelta per la colonna sonora del film di Martin Scorsese “The Wolf of Wall Street”, ma anche per il film cult “Flashdance” diretto da Adrian Lyne – che porta il nome di Umberto Tozzi oltreoceano grazie all’interpretazione del brano realizzata da Laura Branigan nel 1982 e che si posiziona al numero 1 della classifica americana rimanendo nella classifica Billboard Hot 100 per 36 settimane.

 

E ancora “Si può dare di più”, “Gli altri siamo noi”, “Gente di mare”, “Dimmi di no”, “Stella Stai”, “Donna amante mia”, “Claridad” (incisa da Luis Fonsi) ed “Eva”, portata al successo in tutta l’America Latina da Ivete Sangalo.

 

Il 1982 è l’anno in cui riceve il Golden Globe, premio ottenuto con oltre 27 milioni di copie vendute in soli 5 anni e anche l’anno in cui è nominato ai Grammy Awards con “Gloria” cantata da Laura Branigan. Dopo la vittoria del Festival di Sanremo nel 1987 con “Si può dare di più” insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri, nel 1988 raggiunge il terzo posto all’Eurovision Song Contest con “Gente di Mare” insieme a Raf.

 

L’ennesimo esempio di come l’arte di Umberto Tozzi abbia da sempre scavalcato tutti i confini, geografici, temporali e soprattutto culturali, è il numero impressionante di capolavori cinematografici e serialità televisive che in questi 50 anni di carriera hanno scelto le hit del cantautore come colonna sonora.

Ricordiamo tra i titoli in cui le note delle hit di Tozzi entrate nella storia del cinema e della serialità: “I NUOVI MOSTRI” di Mario Monicelli, Dino Risi ed Ettore Scola (1977), “FLASHDANCE” di Adrian Lyne (1983), “ASTERIX E OBELIX Missione Cleopatra” di Alain Chabat (2002), “HOSTEL” di Quentin Tarantino (2005), “THE WOLF OF WALL STREET” di Martin Scorsese (2013), “GLORIA BELL” di Sebastian Lelio (2018), “TONYA” di Margot Robbie (2018), “SPIDER MAN FAR FROM HOME” di Jon Watts (2019) e “LA CASA DE PAPEL 4” di Jesus Colmenar (2020), “SUPERSEX” di Matteo Rovere, Francesco Carrozzini e Francesca Mazzoleni (2024), “GRISELDA” di Andrés Baiz (2024), “DISCLAIMER – la vita perfetta” di Alfonso Cuarón con Cate Blanchett e Kevin Kline (2024).

 

Tantissime e indimenticabili le collaborazioni che negli anni Umberto Tozzi ha collezionato con grandi artisti italiani, come Mogol, Dalida, Eros Ramazzotti, Gianni Morandi, i Pooh, Raf, Monica Bellucci, Enrico Ruggeri e Marco Masini, e internazionali, con nomi del calibro di Anastacia, Francis Cabrel, Laura Branigan, Sergio Dalma, Howard Carpendale e tanti altri.

 

Queste le prossime date italiane del tour, prodotte e organizzate da Friends & Partners, Momy Records e Concerto Music:

 

10 marzo 2025 GENOVA – Teatro Carlo Felice

13 marzo 2025 PARMA – Teatro Regio

1° aprile 2025 TORINO – Auditorium del Lingotto

2 aprile 2025 TORINO – Auditorium del Lingotto  

4 aprile 2025 COMO – Teatro Sociale

5 aprile 2025 BRESCIA – Teatro DisPlay

7 aprile 2025 LEGNANO (MI) – Teatro Galleria

9 aprile 2025 CREMONA – Teatro Ponchielli

12 aprile 2025 TREVIGLIO (BG) – PalaFacchetti

14 aprile 2025 MILANO – Teatro Arcimboldi

16 aprile 2025 BOLOGNA – Teatro EuropAuditorium

17 aprile 2025 PADOVA – Gran Teatro Geox

19 aprile 2025 BOLZANO – Palasport Stadthalle  

25 aprile 2025 ASSISI (PG) – Teatro Lyrick

26 aprile 2025 ANCONA – Teatro delle Muse

28 aprile 2025 FIRENZE – Teatro Verdi

29 aprile 2025 MONTECATINI TERME (PT) – Nuovo Teatro Verdi

2 maggio 2025 ROMA – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone

13 maggio 2025 SANREMO (IM) – Teatro Ariston

16 maggio 2025 BARI – Teatro Team

17 maggio 2025 LECCE – Teatro Politeama Greco

19 maggio 2025 CATANIA – Teatro Metropolitan

20 maggio 2025 PALERMO – Teatro Golden

23 maggio 2025 NAPOLI – Teatro Augusteo

27 maggio 2025 TRIESTE – Teatro Rossetti  

10 luglio 2025 – MAROSTICA (VI) – Piazza Castello Marostica (Summer Festival Volksbank)

13 luglio 2025 – CODROIPO (UD) – Villa Manin

21 luglio 2025 – PECCIOLI (PI) – Anfiteatro Fonte Mazzola (Festival 11 Lune)

23 luglio 2025 – CERVIA (RA) – Piazza Garibaldi

26 luglio 2025 – OSTUNI (BR) – Foro Boario (Iod Fest)

28 luglio 2025 – PESCHICI (FG) – Arenile Del Porto (Note Di Mare)

29 luglio 2025 – PESCARA – Porto Turistico (Pefest)

13 agosto 2025 – LA SPEZIA – Piazza Europa (Estate Spezzina 2025)

18 agosto 2025 – DIAMANTE (CS) –Teatro Dei Ruderi (Tirreno Festival)

21 agosto 2025 – MAIORI (SA) – Anfiteatro Porto Turistico 

23 agosto 2025 – TAORMINA – Teatro Antico

29 agosto 2025 – BARD (AO) – Forte

DATA EVENTO 5 ottobre 2025 VERONA – Arena di Verona

 

RTL 102.5 è radio partner delle date italiane de “L’ULTIMA Notte rosa THE FINAL TOUR”.

 

Birindelli Auto è automotive partner del tour.

Continue Reading

Cultura

Ragusa, addio a Mimmo Pedriglieri il patron del Trofeo del Mare e della Festa del Cioccolato

Direttore

Published

on

Modica piange la scomparsa di Domenico Pedriglieri, patron del Trofeo del Mare, della Festa del Cioccolato, e tante altre iniziative di succeso.

 Il 71enne, nato a Roma e naturalizzato modicano, era un vero personaggio, definito “genio della comunicazione e degli eventi”.

Appassionato di mare e di cibo, nel suo percorso ha realizzato moltissime iniziative di valorizzazione del territorio attraverso le eccellenze enogastronomiche, come:  “Ragusa a tavola”, “Mangia sano, scegli ragusano” e la Festa del Cioccolato.
Poi abbiamo il Trofeo del Mare, vero e proprio punto di riferimento per tutti gli amanti del grande fratello blu, cui Pedriglieri diventato, negli anni, un punto di riferimento nella promozione e nella diffusione della cultura del mare a livello nazionale.
Lo spirito del Trofeo del Mare è riassunto nella volontà di promuovere attraverso la comunicazione una nuova cultura del mare capace di contribuire alla trasformazione virtuosa dei nostri stili di vita non ancorata ai luoghi comuni e alle parole d’ordine ma sforzandosi di anticipare i tempi.

La sua capacità era quella di trasformare un’idea in un successo e in un qualcosa capace di unire persone e realtà diverse e attrarre un pubblico appassionato.

Nella foto di copertina è ritratto con il lProf. Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare per la Regione Siciliana e grande conoscitore dei fondali di tutta la Sicilia, delle Egadi e di Pantelleria

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza