Segui i nostri social

Ambiente

Roma, dall’Era dell’Impero 27 a. C. all’era del cinghiale 2022 d.C

Redazione

Pubblicato

-

Coltivatori, cacciatori, scienziati, animalisti, politici e cittadini si accapigliano sull’ultima emergenza nazionale. Riusciranno i nostri eroi a risolvere il problema?

A testimonianza del passaggio restano quattro cassonetti capovolti col contenuto sparpagliato per terra che ostruisce via dell’Acqua Traversa, zona Cassia antica, quadrante Nordovest di Roma. Se non è stato un tifone straordinariamente circoscritto, sono stati i cinghiali che scendono indisturbati per le provviste notturne dalla vicinissima riserva naturale dell’Insugherata.

Da che mondo e mondo l’apparizione di animali selvatici indica qualcosa che sta dietro e sopra, ma anche sotto la crosta della realtà sociale. Da questo particolare punto di osservazione, ovviamente facoltativo, era già da un bel pò di tempo che il cinghiale, nella sua irsuta e ipnotica presenza, reclama almeno a Roma una certa attenzione ottenendone in abbondanza soprattutto nello specchio dei social attraverso numerosi avvistamenti e continui filmati.

Speranzosi della risoluzione del problema non ci resta che canticchiare un brano del profetico Franco Battiato “l’Era Del Cinghiale Bianco”.

Salvatore Battaglia Presidente Accademia delle Prefi

Ambiente

Pantelleria, disinfestazione del territorio

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

E’ fissato per domani 30 maggio l’operazione di disinfestazione e derattizzazione di tutto il territorio comunale di Pantelleria.
L’avviso reso pubblico solo oggi, così riporta

Leggi la notizia

Ambiente

Cinisi-Terrasini, Cicciokayak con la sua canoa coinvolge i giovani nella sua missione ambientale

Direttore

Pubblicato

il

Un’altra delle imprese per la salvaguardia dell’ambiente marino di  Francesco Tocco 

Francesco Tocco, conosciuto come Cicciokayak, il nostro irrefrenabile canoista ambientalista, la scorsa domenica 26 maggio nelle coste della provincia di Palermo ha recuperato tanti rifiuti di ogni tipo. L’operazione è stata supportata da un bel gruppo di ragazzi e grazie la collaborazione della barca Daytona Boat, li abbiamo portati sulla terra ferma nel molo di Terrasini ove l’amministrazione comunale tempestivamente ha recuperato i rifiuti conferendoli presso il ccr di locale.

La nostra testata ha seguito le spedizioni ecologiche a colpi di pagaia, specie quando Cicciokayak ha raggiunto Pantelleria, dove ha compiuto la circumnavigazione dell’isola per raccogliere il pattume che incontrava a galleggiare nel mare.

Il mare di Pantelleria ripulito da Cicciokayak e i suoi compagni di pagaia

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, nuovo distacco di energia elettrica in due giorni. Ecco dove e quando

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE di Pantelleria ha diramato avvisi di distacco di energia elettrica per i giorni 30 e 31 maggio. Ecco dove

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza