Segui i nostri social

Cronaca

Ripuliamo Pantelleria, tutti i dettagli della prima giornata del 22 settembre

Direttore

Pubblicato

-

Aggiornamento e conferma della prima giornata ” Ripuliamo Pantelleria”organizzata da Pietro Gabriele per il 22 settembre

Il punto d’incontro sarà all’interno dell’ area parcheggio posto di fronte all’ospedale di Pantelleria (Partenza). Li sarà consegnato da parte dell’AGESP il materiale per la raccolta.

(principalmente i sacchi, guanti, contenitori per vetro ecc). Tutti i volontari saranno invitati a presentarsi con dei guanti, possibilmente da giardinaggio (l’agesp fornisce quelli standard ma se li avete da giardinaggio portateli che è meglio), una scopa e una paletta (per raccogliere più facilmente le cicche di sigarette -facoltativo) scarpe adeguate e abbigliamento adeguato (obbligatorio).

La giornata inizierà alle 8.30 del mattino con le info sull’area da pulire, obbligo di registrazione al banchetto con ritiro materiale e firma di liberatoria di responsabilità ed eventualmente due parole da parte delle autorità presenti. (Il sindaco ha dato la propria disponibilità)

Ore 9:00 partenza pulizia. In base a quanti siamo ovviamente, Una squadra opererà per le scogliere, e una squadra lungo il perimetro costiero adiacente alla perimetrale fino all’obbiettivo di giornata che è la parte costiera di Bue marino Alto.

La giornata “Lavorativa” sarà aperta il più possibile, dalle 8.30 del mattino fino alle 17.00 così da dare a tutti la possibilità di aggiungersi alla raccolta in qualsiasi momento sempre previa firma su liberatoria al banchetto info point o su indicazione dei coordinatori. I coordinatori cercheranno di essere presenti per tutte le ore stabilite ma i volontari potranno aggiungersi in qualsiasi ora in base ai propri impegni e decidere quanto tempo dedicare alla giornata.

E’ prevista una pausa dalle ore 13 alle ore 14, dove, grazie alla collaborazione di Pippo il Buongustaio con il quale abbiamo preso accordi, vorremmo offrire acqua fresca e panini gratuitamente. Pippo metterà uno dei suoi camioncini e un dipendente a disposizione e ha chiesto solo un rimborso spesa per le materie prime che si aggira intorno a €1 a panino ( panino a base di salumi o vegano ). (si occuperà sponsor di pagare pippo, ci penso io a trovarlo ma ovviamente si accettano eventuali proposte)

Ovviamente il rifornimento d’acqua sarà fornito per tutto il giorno dallo stesso Pippo o se possibile dalla collaborazione della protezione civile.

A fine giornata, valuteremo ciò che è stato fatto e faremo una valutazione sulla giornata successiva.

L’idea per la seconda giornata è quella di farla con partenza Arenella e fine perimetro della zona dei Sesi. Fare tutti i bordi della perimetrale e le zone terriere adiacenti al perimetro dei sesi che allo stato attuale sono in condizioni vergognose con spazzatura abbandonata ovunque.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Elezioni

Referendum Giustizia: vince il NO. Ecco i SI e i NO a Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Resi pubblici i dati definitivi dell’affluenza al voto sul referendum: sono state scrutinate 61.533 sezioni su 61.533, l’affluenza al voto per il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia è al 58,93%.

L’Emilia-Romagna è  la regione dove si è votato di più, mentre la Sicilia fanalino di coda per affluenza al referendum sulla giustizia, ultima tra le regioni con circa il 46,1% e Lampedusa il comune meno presente alle urne: solamente il 26,93% della popolazione dell’arcipelago delle Pelagie.
Vince il NO a livello nazionale con il 53%.

I numeri a Pantelleria
Per quanto riguarda Pantelleria, il SI è portato dal 46.12% della popolazione votante, che viene schiacciato dal 53.88%.
Questi i risultati, per una complessiva affluenza alle urbe pari al 34.86%.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario erogazione acqua a Scauri – marzo 2026

Direttore

Pubblicato

il

Sospesa acqua nel capoluogo

Il Comune di Pantelleria, per mezzo dell’Ufficio Servizio Idrico, rende noto che, mentre in Capoluogo l’emissione dell’acqua sarà sospesa per rottura di tubatura, presso la contrada si Scauri si avrà il passaggio dell’acqua.
Di seguito il calendario relativo al mese di marzo 2026

Per tutte le notizie su Pantelleria, accedi al nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria – Referendum Giustizia, affluenza alle urne nella prima giornata del 22 marzo

Direttore

Pubblicato

il

Ecco la contrada con maggiori elettori al referendum

Questa mattina alle ore 7,00 si sono aperti i sei seggi elettorali, per votare al Referendum sulla Giustizia – 2026.

Fino alle 22,00 di oggi e dalle ore 7 fino alle 14.00 di domani lunedì 23 marzo sarà ancora possibile esprimere la propria opinione sul referendum con un SI o con un NO.
Nella provincia di Trapani, l’affluenza: Alle ore 12.00 l’8,88 e alle ore 19.00 il 28.15.

Ma vediamo, attraverso il sito del Ministero degli Interni, le affluenze dei cittadini abili al voto alle 
    

                                 ore 12 ore 19
Pantelleria: 6.57 17.78
SEZIONE 1 – Centro: 7,02 17.05
SEZIONE 2 – Centro: 6,85 16.83
 SEZIONE 3 . Centro: 5,29 15.51
SEZIONE 4 – Centro: 6,43 17.74
SEZIONE 5 – Scauri: 5,72 16.34
 SEZIONE 6 – Bukkuram: 7,49 24.70
 SEZIONE 7 – Khamma: 7,46 19.19

   
Per sapere tutti gli aggiornamenti sull’affluenza degli elettori al Referendum della Giustizia, resta connesso con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza