Segui i nostri social

Cronaca

Ripuliamo Pantelleria, tutti i dettagli della prima giornata del 22 settembre

Direttore

Pubblicato

-

Aggiornamento e conferma della prima giornata ” Ripuliamo Pantelleria”organizzata da Pietro Gabriele per il 22 settembre

Il punto d’incontro sarà all’interno dell’ area parcheggio posto di fronte all’ospedale di Pantelleria (Partenza). Li sarà consegnato da parte dell’AGESP il materiale per la raccolta.

(principalmente i sacchi, guanti, contenitori per vetro ecc). Tutti i volontari saranno invitati a presentarsi con dei guanti, possibilmente da giardinaggio (l’agesp fornisce quelli standard ma se li avete da giardinaggio portateli che è meglio), una scopa e una paletta (per raccogliere più facilmente le cicche di sigarette -facoltativo) scarpe adeguate e abbigliamento adeguato (obbligatorio).

La giornata inizierà alle 8.30 del mattino con le info sull’area da pulire, obbligo di registrazione al banchetto con ritiro materiale e firma di liberatoria di responsabilità ed eventualmente due parole da parte delle autorità presenti. (Il sindaco ha dato la propria disponibilità)

Ore 9:00 partenza pulizia. In base a quanti siamo ovviamente, Una squadra opererà per le scogliere, e una squadra lungo il perimetro costiero adiacente alla perimetrale fino all’obbiettivo di giornata che è la parte costiera di Bue marino Alto.

La giornata “Lavorativa” sarà aperta il più possibile, dalle 8.30 del mattino fino alle 17.00 così da dare a tutti la possibilità di aggiungersi alla raccolta in qualsiasi momento sempre previa firma su liberatoria al banchetto info point o su indicazione dei coordinatori. I coordinatori cercheranno di essere presenti per tutte le ore stabilite ma i volontari potranno aggiungersi in qualsiasi ora in base ai propri impegni e decidere quanto tempo dedicare alla giornata.

E’ prevista una pausa dalle ore 13 alle ore 14, dove, grazie alla collaborazione di Pippo il Buongustaio con il quale abbiamo preso accordi, vorremmo offrire acqua fresca e panini gratuitamente. Pippo metterà uno dei suoi camioncini e un dipendente a disposizione e ha chiesto solo un rimborso spesa per le materie prime che si aggira intorno a €1 a panino ( panino a base di salumi o vegano ). (si occuperà sponsor di pagare pippo, ci penso io a trovarlo ma ovviamente si accettano eventuali proposte)

Ovviamente il rifornimento d’acqua sarà fornito per tutto il giorno dallo stesso Pippo o se possibile dalla collaborazione della protezione civile.

A fine giornata, valuteremo ciò che è stato fatto e faremo una valutazione sulla giornata successiva.

L’idea per la seconda giornata è quella di farla con partenza Arenella e fine perimetro della zona dei Sesi. Fare tutti i bordi della perimetrale e le zone terriere adiacenti al perimetro dei sesi che allo stato attuale sono in condizioni vergognose con spazzatura abbandonata ovunque.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

PNRR – Al Comune di Pantelleria risorse pari a 44.920,57 euro

Redazione

Pubblicato

il

PNRR – Assegnazione di risorse al Comune di Pantelleria nell’ambito del bando “Risorse in Comune”

Il Sindaco Fabrizio d’Ancona comunica che il Comune di Pantelleria è stato ammesso al finanziamento previsto dall’Avviso pubblico “Risorse in Comune”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU.

Al Comune è stato assegnato un contributo pari a 44.920,57 euro, destinato al rafforzamento della capacità amministrativa dell’Ente mediante l’acquisizione di beni e servizi finalizzati alla modernizzazione degli uffici, allo sviluppo digitale e al supporto delle attività del personale comunale.
Il finanziamento è volto a sostenere i Comuni nei processi di miglioramento organizzativo e nell’introduzione di strumenti tecnologici a supporto dell’azione amministrativa.

Le risorse assegnate saranno impiegate nel rispetto delle finalità previste dal bando e della normativa vigente, con l’obiettivo di garantire un più efficiente funzionamento degli uffici comunali e un miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distacco di energia elettrica programmato per il 12 gennaio

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE ha reso noto, tramite avviso pubblico, che in data lunedì 12 gennaio si procederà all’interruzione di energia elettrica nelle seguenti zone:

Leggi la notizia

Cronaca

Pantelleria, funerale raccolto e sentito per Franco Casano

Direttore

Pubblicato

il

Dopo giornate di pioggia intensa, poi vento teso, oggi, 5 gennaio, un sole poco sfrontato, accogliente ma quasi velato, ha accolto l’estremo saluto a Franco Casano.

Un funerale raccolto, con persone che gli sono state vicine, che lo hanno conosciuto nel profondo e condiviso momenti di vita indimenticabili.
Così sarà la figura di Franco il fotografo di vita pantesca, indimenticabile.
Padre Ramesh ha officiato la messa presso la Chiesa San Francesco di Khamma, ricordando, con espressioni toccanti e affettuose, il personaggio, l’uomo, l’amico di una comunità ancora incredula.

Con quel suo girovagare per l’isola, a bordo della sua Vespa, con l’enorme casco, il capo leggermente chino da un lato, era per tutti riconoscibile a distanza. Con quel suo essere versatile, che l’avava trasformato in produttore di vino e ristoratore, in quella sua casa, adibita negli anni ’80/’90 in trattoria particular, che richiamava turisti e locali a frotte. Ma, soprattutto, con quel suo essere narratore di storia, attraverso un linguaggio spiccio, semplice, ma efficace che andava dritto al punto e al cuore dei suoi molteplici ascoltatori.

Con tutto questo, Franco Casano si è congedato da tutti noi e dalla vita, lasciandoci un patrimonio culturale e sociale di raro valore.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza