Segui i nostri social

Cronaca

Ripuliamo Pantelleria, tutti i dettagli della prima giornata del 22 settembre

Direttore

Pubblicato

-

Aggiornamento e conferma della prima giornata ” Ripuliamo Pantelleria”organizzata da Pietro Gabriele per il 22 settembre

Il punto d’incontro sarà all’interno dell’ area parcheggio posto di fronte all’ospedale di Pantelleria (Partenza). Li sarà consegnato da parte dell’AGESP il materiale per la raccolta.

(principalmente i sacchi, guanti, contenitori per vetro ecc). Tutti i volontari saranno invitati a presentarsi con dei guanti, possibilmente da giardinaggio (l’agesp fornisce quelli standard ma se li avete da giardinaggio portateli che è meglio), una scopa e una paletta (per raccogliere più facilmente le cicche di sigarette -facoltativo) scarpe adeguate e abbigliamento adeguato (obbligatorio).

La giornata inizierà alle 8.30 del mattino con le info sull’area da pulire, obbligo di registrazione al banchetto con ritiro materiale e firma di liberatoria di responsabilità ed eventualmente due parole da parte delle autorità presenti. (Il sindaco ha dato la propria disponibilità)

Ore 9:00 partenza pulizia. In base a quanti siamo ovviamente, Una squadra opererà per le scogliere, e una squadra lungo il perimetro costiero adiacente alla perimetrale fino all’obbiettivo di giornata che è la parte costiera di Bue marino Alto.

La giornata “Lavorativa” sarà aperta il più possibile, dalle 8.30 del mattino fino alle 17.00 così da dare a tutti la possibilità di aggiungersi alla raccolta in qualsiasi momento sempre previa firma su liberatoria al banchetto info point o su indicazione dei coordinatori. I coordinatori cercheranno di essere presenti per tutte le ore stabilite ma i volontari potranno aggiungersi in qualsiasi ora in base ai propri impegni e decidere quanto tempo dedicare alla giornata.

E’ prevista una pausa dalle ore 13 alle ore 14, dove, grazie alla collaborazione di Pippo il Buongustaio con il quale abbiamo preso accordi, vorremmo offrire acqua fresca e panini gratuitamente. Pippo metterà uno dei suoi camioncini e un dipendente a disposizione e ha chiesto solo un rimborso spesa per le materie prime che si aggira intorno a €1 a panino ( panino a base di salumi o vegano ). (si occuperà sponsor di pagare pippo, ci penso io a trovarlo ma ovviamente si accettano eventuali proposte)

Ovviamente il rifornimento d’acqua sarà fornito per tutto il giorno dallo stesso Pippo o se possibile dalla collaborazione della protezione civile.

A fine giornata, valuteremo ciò che è stato fatto e faremo una valutazione sulla giornata successiva.

L’idea per la seconda giornata è quella di farla con partenza Arenella e fine perimetro della zona dei Sesi. Fare tutti i bordi della perimetrale e le zone terriere adiacenti al perimetro dei sesi che allo stato attuale sono in condizioni vergognose con spazzatura abbandonata ovunque.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

L’UNIPANT organizza una raccolta fondi davvero particolare: con una Serata con Delitto a Pantelleria aperta a tutti

Redazione

Pubblicato

il

UNA SERATA SPECIALE, ANZI DUE, ANNUNCIATA DA TEMPO E FINALMENTE CI SIAMO: PER SCOPRIRE L’ASSASSINO, DIVERTIRSI INSIEME E RACCOGLIERE FONDI PER L’UNIPANT

L’aspettavamo dall’anno scorso e finalmente ce l’abbiamo fatta!
Arriva finalmente la prima SERATA CON DELITTO all’UNIPANT che per le tante iscrizioni arrivate si sdoppia: venerdì 20 febbraio e sabato 21 febbraio.
Una divertente ed intelligente serata a tema giallo per stare insieme, divertirsi e aguzzare l’ingegno per scoprire chi è l’assassino, raccogliendo fondi per l’UNIPANT.

Si tratta del primo di una serie di 3 eventi che vedrà ogni volta un caso diverso da risolvere, quello di questa prima serata è il più semplice.

Chi può iscriversi e come

La serata è aperta a tutti, soci e non soci, ma a prenotazione obbligatoria al numero 331 490 5245 (Whatsapp). Sono rimasti pochi posti solo per la serata di sabato 21 febbraio.

Potete prenotarvi come singoli e faremo noi poi le squadre, ma se avete già una vostra squadra che si vuole cimentare nella risoluzione del mistero, potete prenotare già tutti insieme.

Con la Pizza di Maestrello a prepararci alle fatiche investigative

Questo perché dobbiamo preparare le squadre e i materiali (cosa abbastanza impegnativa) e soprattutto dobbiamo ordinare la PIZZA di Maestrello che anche in questa occasione si conferma nostro partner ufficiale di serate all’insegna del divertimento intelligente.

Il materiale necessario a portare avanti le indagini sarà fornito tutto dall’UNIPANT, ma ogni squadra dovrà mettere a disposizione delle indagini almeno 2 cellulari per i contenuti interattivi.

Cosa si vince se si scopre per primi l’assassino?

La prima squadra che riuscirà a scoprire l’assassino vincerà un bel premio… ‘cinematografico’, ma non vi diciamo altro!

Quindi prenotatevi, ditelo in giro, esercitatevi, rileggete Agatha Christie e Sherlock Holmes, rivedetevi tutti i film della serie Knives Out, date un bacetto al poster della Signora Fletcher e preparatevi a dare il meglio delle vostre capacità intuitive in una serata davvero speciale.

Hai già una squadra? Sei solo? Ti troviamo noi una squadra

Per rendere il gioco partecipato da tutti, consigliamo di fare le squadre con massimo 5 persone.
Anche per chi si iscrive singolarmente e faremo noi le squadre, il numero di componenti sarà quello.
Se avete un gruppo più numeroso, potete fare due o più squadre.

Come ci si iscrive e quanto è il contributo minimo?

Vi ricordiamo che per iscrivervi dovete inviare un messaggio Whatsapp al numero 331 490 5245 con il vostro nome e cognome e SERATA CON DELITTO. Ci sono pochi posti solo per la serata di sabato 21 febbraio.
–>Se iscrivete una squadra, servono i nomi e cognomi di tutti i componenti e il nome della squadra!

Come contributo per pizza, bevande, caffè e materiale organizzativo, chiediamo 15,00€ a testa. Ciò non toglie che se si vuole donare di più, visto che è una raccolta fondi, si è benvenuti.

PRENOTATEVI: 331 490 5245 (Whatsapp) indicare nomi, cognomi dei partecipanti ed eventuale nome della squadra.
LA PARTECIPAZIONE È APERTA A TUTTI: SOCI E NON!

Direttivo UNIPANT

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distacco energia elettrica per il 6 febbraio. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

La SOcietà SMEDE, per mezzo di avviso pubblico  rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.00 alle ore 13.30
di Venerdì 06 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Economia

Contributi e patrocinio oneroso per il Carnevale di Pantelleria 2026

Redazione

Pubblicato

il

Pantelleria Centro Come ogni anno, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto fondamentale sostenere i momenti di aggregazione e condivisione che rappresentano un valore identitario per la nostra comunità.

In occasione del Carnevale 2026, è stata recepita la proposta dell’Associazione “La Mulattiera APS”, finalizzata alla realizzazione della tradizionale sfilata di carri allegorici, con esibizioni musicali e allestimento di stand, prevista per il 17 febbraio 2026 in Piazza Cavour, a Pantelleria Centro.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di mettere insieme i circoli e le realtà associative locali, rafforzando lo spirito di collaborazione e favorendo la partecipazione attiva della cittadinanza ai tradizionali festeggiamenti carnevaleschi. In un contesto storico caratterizzato da difficoltà economiche e sociali, tali momenti rappresentano occasioni preziose di coesione e rilancio comunitario.

Parallelamente, l’Amministrazione ha accolto la richiesta pervenuta dalle Istituzioni scolastiche dell’isola relativa alla sfilata di Carnevale prevista per il 13 febbraio 2026, garantendo la collaborazione istituzionale necessaria sotto il profilo della sicurezza, della regolamentazione del traffico e del supporto organizzativo, nel rispetto delle norme vigenti a tutela dei minori partecipanti. È intendimento dell’Amministrazione supportare anche i circoli coinvolti nelle iniziative carnevalesche, al fine di assicurare un quadro unitario di sostegno e coordinamento delle attività.

L’Amministrazione rinnova il proprio impegno nel promuovere iniziative che valorizzino Pantelleria, sostenendo associazioni, circoli e istituzioni scolastiche che contribuiscono alla crescita culturale e sociale della nostra comunità.

Resta aggiornato con il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza