Segui i nostri social

Ambiente

“Ripuliamo Pantelleria”, tra i volontari rappresentanti dell’amministrazione. Intervista all’assessore Parisi – Foto

Direttore

Pubblicato

-

“Ripuliamo Pantelleria” oggi ha richiamato un bel gruppo di persone volenterose che si sono offerte per bonificare l’isola dai rifiuti sparsi ovunque.

Una giornata dedicata all’isola, ideata e organizzata da Pietro Gabriele per dare un esempio e un segnale forte ai cittadini e turisti che maltrattano il nostro territorio lasciando rifiuti abbandonati di ogni sorta.

Il noto artista pantesco ha messo in piedi una gran bella squadra fatta di gente preziosa e rara che si è rimboccata le maniche in silenzio e a testa bassa ha tolto ogni tipo di immondizia, senza batter ciglio, ma con quella giusta dose di disgusto verso un  atteggiamento maleducato e insensibile verso tutti.

Il maltempo dell’inizio mattina fortunatamente ha poi concesso il lavoro ai valorosi che hanno concretamente manifestato amore per l’isola.

Zona battuta, questa mattina, ospedale-Bue Marino.

Persone di ogni età, militari della Guardia Costiera e rappresentanti della pubblica amministrazione sono scesi in campo armati di sacchetti, guanti e volontà di migliorare l’isola.

Il Sindaco Vincenzo Campo, il vice Maurizio Caldo, l’assessore Angelo Parisi e il consigliere Stefano Scaltriti, erano in prima linea battendo il terreno anche in zone impervie.

 

 

L’Assessore all’Ambiente Angelo Parisi ci ha raccontato questa mattinata: “Una giornata faticosa, perchè  si tratta di anni e anni di rifiuti abbandonati, lasciati alle intemperie, al vento e al mare.

Questi elementi fanno in modo che i rifiuti si frantumino e si sedimentino nel terreno o si incastrano tra le rocce e non è semplice recuperarli oltre ad essere spesso pericoloso.”

Come possiamo arrivare a fare una pulizia di cui Pantelleria è degna? “Innanzitutto bisogna far capire che se non sporchiamo non abbiamo bisogno di ripulire. Bisogna sensibilizzare la popolazione, i turisti a riportare a casa i propri rifiuti. Comunque c’è da fare una grande azione di pulizia coinvolgendo tutti gli enti che hanno competenza. Non è in una semplice giornata di raccolta che si risolve lo scempio che stiamo vedendo. Ma la giornata è importante perché serve a sensibilizzare la popolazione. 

L’amministrazione era presente al completo perché il segnale che vuole dare è di partecipazione attiva? “Certamente, infatti stiamo collaborando per un regolamento affinchè cose di questo genere non si vedano più”.

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Parco Nazionale Isola di Pantelleria: Italo Cucci confermato commissario straordinario

Redazione

Pubblicato

il

Conferma per altri sei mesi a decorrere dal primo febbraio

Con Decreto n. 22 del 27 gennaio 2026 del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Direzione Generale Tutela della Biodiversità e del Mare) la nomina di Italo Cucci quale Commissario Straordinario dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria è stata confermata per altri sei mesi e, comunque, non oltre la nomina degli organi dell’Ente Parco medesimo, delle funzioni riservate dalla vigente disciplina normativa al Presidente e al Consiglio Direttivo del Parco. Conferma e proroga sono state disposte a firma di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

La conferma dell’incarico garantisce la continuità amministrativa e gestionale dell’Ente consentendo di proseguire senza interruzioni attività e progetti già avviati. In un momento delicato per la programmazione e l’attuazione degli interventi, la stabilità nella governance rappresenta un elemento fondamentale per assicurare efficacia e coerenza alle azioni del Parco. Nel corso del suo mandato il Commissario Cucci ha portato avanti numerose iniziative volte alla tutela e alla conservazione del territorio dell’isola, alla sua valorizzazione e messa in sicurezza, con un occhio attento alla conservazione della biodiversità, alla salvaguardia degli habitat, alla promozione delle pratiche sostenibili in agricoltura. Priorità è stata data al monitoraggio e alla sensibilizzazione ambientale rivolta alla comunità locale, nonché al rafforzamento della collaborazione tra enti di ricerca e istituzioni.

Con tale proroga il Commissario e tutto il team dell’Ente potranno proseguire il percorso intrapreso assicurando continuità ai progetti in corso e mettendo le basi per nuove azioni strategiche a tutela dei uno dei contesti naturalistici più preziosi del Mediterraneo. “Il lavoro continua” ha detto Italo Cucci.

La nostra redazione augura al riconfermato Commissario Cucci auguri di buon proseguo di lavoro

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, sospensione ritiro rifiuti

Redazione

Pubblicato

il

Si informano i cittadini, che l’A.T.I. ECO BURGUS
SRL – I.CO.S. SRL – SEAP SRL, ha comunicato
che a causa delle avverse condizioni meteo marine
non è stato possibile eseguire i conferimenti in terra
ferma, perranto la capacità di stoccaggio dei ifiuti
presso il CCR è esaurita.
Nelle more del ripristino dei collegamenti
marittimi, a far data dal 29/01/2026 non sarà
possibile conferire i rifiuti al CCR, fino a quando
non saranno ripristinate le capacità di stoccaggio.

https://whatsapp.com/channel/0029Vb5kyXJ4NVifTLbP8W3o

Leggi la notizia

Ambiente

Ciclone Harry: insolito soccorso sul Simeto da parte di ufficiale della Guardia Costiera a fine servizio

Redazione

Pubblicato

il

Il fiume Simeto, il più importante della Sicilia è stato teatro di un insolito salvataggio per la Capitaneria di Porto locale.

Intervento insolito per un pilota della Guardia Costiera, lo scorso 21 gennaio, dopo il passaggio del ciclone Harry.

Non si è trattato di un classico intervento in mare, ma di una operazione di recupero di un uomo e del suo cavallo, entrambi in difficoltà a causa dello straripamento del fiume Simeto. L’insolita attività è stata portata a termine grazie al tempestivo aiuto di un Ufficiale della Guardia Costiera, che rientrava a casa al termine del servizio.

Resta aggiornato con il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza