Ambiente
RipuliAmo Pantelleria – Grandi manovre a San Leonardo. In prima linea anche il Sindaco D’Ancona
Quest’oggi si sono tenute grandi manovre di pulizia della costa in contrada San Leonardo, alle porte di Pantelleria Centro e zona del faro principale.
La campagna promossa dal Comune, RipuliAmo Pantelleria, ha richiamato molti volontari a dare decoro e arginare possibili inquinamenti del territorio per il deteriorarsi dei rifiuti.
Tra gli uomini e donne, abbiamo notato anche il primo cittadino, Fabrizio D’Ancona e il Presidente del Consiglio Comunale, Giuseppe Spata, gli assessori Adriano Minardi e Massimo Bonì. 
Per lo più, i rifiuti che si accatastano lungo le coste derivano dal mare, che le burrasche riversano sulla terraferma.
Vi sono diverse zone a Pantelleria che subiscono questo scempio ambientale. Oltre San Leonardo, anche l’Arenella e quelle porzioni di costa bassa che consente lo spiaggiarsi di spazzatura.
Così i ringraziamenti ai preziosi volontari che hanno preso parte alla giornata ecologica espressi dalla pubblica amministrazione:
Desideriamo esprimere un sentito ringraziamento a tutti voi per la partecipazione alla campagna di pulizia. Grazie al vostro impegno, abbiamo dimostrato ancora una volta quanto sia forte il senso di comunità e di responsabilità verso il nostro splendido territorio.
Siamo orgogliosi di ciò che abbiamo raggiunto insieme e speriamo di vedere una partecipazione ancora più numerosa alla prossima campagna di pulizia, che sarà programmata nei prossimi mesi. Continuate a seguire i nostri canali per ulteriori dettagli.
Grazie di cuore a tutti voi!
Foto dalla pagina facebook del Comune di Pantelleria.
Ambiente
Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso
E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

Ambiente
Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Gadir – luglio 2026
Si informano gli utenti delle contrade di Khamma e Tracino che l’erogazione dell’acqua nel mese di luglio 2026 rispetterà il seguente calendario, salvo imprevisti o problemi tecnici che saranno tempestivamente comunicati:
DATA ZONA SERVITA
martedì 14 luglio 2026 P/zza Aloi – Via degli Artigiani – Via S. Francesco – Via Khamma – Via Khamma sotto – VIa Asilo Ganci
giovedì 16 luglio 2026 Via Conitro inferiore – Via Khamma – Via Tracino fio alla Farmacia
sabato 18 luglio 2026 Via Khamma sopra – Via Conitro alto – Salita Mueggen
martedì 21 luglio 2026 Via Marina bassa
giovedì 23 luglio 2026 Via Marina alta
sabato 25 luglio 2026 Via Kania – Via Serra – Via Praie – Via Portella
martedì 28 luglio 2026 Via Tracino
giovedì 30 luglio 2026 Gadir
sabato 1 agosto 2026 Via Khamma fuori – VIa Roncone Pigna – Via G. Errera – Via Cittadella
………………………
seguici su WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, lavori e guasti alla rete idrica: ecco dove manca l’acqua
Due avvisi pubblici, relativi alla distribuzione dell’acqua e pubblicati dal Comune di Pantelleria, segnalano disservizi nel sistema idrico.
Precisamente
- Si avvisano gli utenti di Venedisè e Bue Marino che, a causa di guasti sulla rete di distribuzione, l’acqua nelle predette località non viene erogata fino ad avvenuta riparazione.
- Si informano i cittadini che a causa dei lavori presenti su tutta la rete idrica, le fontanelle site in località Arenella sono fuori servizio, per cui per prelevare acqua è possibile recarsi presso le altre fontanelle presenti nel territorio.
…………………………
Per aggiornamenti, segui il canale gratuito WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo

