Connect with us

Ambiente

Rinviata la pulizia delle coste di Pantelleria. Causa Covid, l’amministrazione comunale pone il suo veto

Direttore

Published

-

E’ stata rinviata a marzo la pulizia delle coste di Pantelleria.

Era programmata per il 21 febbraio la prossima pulizia delle coste di Pantelleria a cura di volontari isolani, nella zona di Mursia.

Era tutto pronto e i coordinatori (Pietro Gabriele, Andrea Fumuso e Mario Squitieri) avevano l’ok della Capitaneria di Porto, oltre che la disponibilità dell’AGESP a portare nell’isola ecologica il “raccolto inquinante”.

Si era pensato anche ad una piccola ristorazione al sacco, grazie a Pippo il Bongustaio e al reperimento del materiale come guanti e buste, con Simone Impellizzeri.

Rimaneva da ottenere il patrocinio del Comune di Pantelleria, che invece si è pronunciato con un comprensibile veto.

Pantelleria, ormai tornata praticamente a casi zero, per contagio da Covid-19 (infatti si ha solo un positivo), resta un territorio delicato, dove non si possono commettere errori o leggerezze. Infatti, quando rasentavamo i 70 positivi, sull’isola c’era molta tensione e preoccupazione.

A dicembre scorso, il Com. Antonio Terrone della Capitaneria di Porto aveva ideato la stessa operazione, ma sempre causa Coronavirus è saltata.

Ma già un anno fa esatto scrivevamo di  un nutrito gruppo di persone, con Sindaco Vincenzo Campo  come apripista e coordinato da Pietro Gabriele, si rimboccava le maniche e, arrampicandosi tra gli aguzzi scogli di ossidiana, riportava respiro all’isola.

Questo a riprova che la sensibilità isolana verso la dignità della natura è molto spiccata e si tenta di concretizzarla con una certa periodicità. L’esigenza di reiterare le operazioni ambientalistiche verte sul problema di quanto restituisca il mare con i suoi moti ondosi, riportando a riva quanto disperso tra i suoi flutti.

Nonostante Regione Siciliana torni a zona gialla, da domani, circostanze che richiamino gruppi  di persone sono da evitare, ancora per qualche tempo e si può ipotizzare la prima domenica di marzo come papabile per la pulitura delle coste pantesche.

L’impegno verso la nostra Perla Nera è solo rinviato, ma nè dimenticato o trascurato.

Marina Cozzo

 

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Ambiente

Stagione balneare 2025 – A Pantelleria molti limiti. Ecco dove non possiamo tuffarci

Direttore

Published

on

La Regione Siciliana, tramite Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemologico, ha emesso ordinanza per la balneazione relativa all’anno 2025.

Ecco dove e perchè è vietato a Pantelleria e altri comuni della Provincia di Trapani, per il campionamento delle acque che inizia dal mese di maggio fino ad ottobre 2025.


Di seguito il documento integrale:

asp-trapani.registro ufficiale.2025.0051453

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, al via derattizzazione e disinfestazione di tutto il territorio

Direttore

Published

on

In un avviso pubblico, si legge che il giorno 30 aprile prossimo, su tutto il territorio pantesco, si procederà ad operazioni di derattizzazione e disinfestazione.
A parte questo, nessuna specifica su orari, modalità e precauzioni

Andando a memoria, la sera del 30 aprile dovremmo tenere le finestre chiuse, poniamo all’interno delle abitazioni eventuali ciotole di animali domestici.

Continue Reading

Ambiente

Porto Nuovo di Pantelleria, interdizione Molo Toscano da oggi. Ecco fino a quando

Direttore

Published

on

Interdizione per persone e veicoli per operazioni di messa in sicurezza e spostamento della Piattaforma Galleggiante ISWEC arenata all’interno

Il Comandante dell’Ufficio Marittimo di Pantelleria, T.V. Vincenzo De Falco, ha emesso ordinanza di interdizione del Molo Toscano a far data da oggi, per i motivi che di seguito si riportano integralmente:

Il Capo del Circondario Marittimo e Comandante del Porto di Pantelleria:

    • RITENUTO necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni di smantellamento della piattaforma ISWEC e successiva bonifica dell’area;
    • RITENUTO necessario dover disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza in ambito portuale per garantire un ordinato, razionale e sicuro svolgimento delle operazioni portuali al fine di prevenire il verificarsi di possibili incidenti che possano pregiudicare la salvaguardia della pubblica incolumità;
    • VISTI gli articoli 68, 81, 1161, 1164 e 1174 del Codice della Navigazione, nonché l’articolo 59 del relativo Regolamento di Esecuzione.
    • RENDE NOTO In data 28/04/2025 avranno inizio le operazioni di messa in sicurezza e spostamento della Piattaforma Galleggiante ISWEC arenata all’interno del Porto di Pantelleria.

    Le operazioni si divideranno in 5 fasi: 1) Delimitazione dell’area di cantiere; 2) Controllo dello scafo; 3) Aspirazione sabbia dalle 2 area zavorra e aspirazione acqua dal locale macchine; 4) Tamponamento falle; 5) Spostamento galleggiante presso cantiere navale (che verrà disciplinato con apposita ordinanza).

    ORDINA
    Articolo 1 (Area interdetta) con decorrenza immediata, e fino al 10/05/2025, per motivi connessi alla sicurezza ed all’incolumità delle persone e dei veicoli, le porzioni di piazzale del Molo Toscano, alla Radice Diga Foranea, come meglio rappresentato in colore rosso nell’allegato stralcio cartografico, che costituisce parte integrante della presente ordinanza, sono interdette al pubblico accesso ed uso pedonale e veicolare. All’interno dell’area operativa interessata, l’accesso ed il transito veicolare e pedonale sono consentiti solo ed esclusivamente ai mezzi e alle persone interessate alla bonifica. La circolazione veicolare e pedonale, quando consentita, dovrà avvenire nel pieno rispetto delle indicazioni impartite dalla presente Ordinanza, dalla relativa segnaletica stradale verticale temporanea all’uopo installata a cura della Ditta, e dalle indicazioni fornite dal personale di questo Comando.

    Continue Reading

    Seguici su Facebook!

    Cronaca

    Cultura

    Politica

    Meteo

    In tendenza