Connect with us

Turismo

Regione, la Giunta nomina i dirigenti generali di Turismo, Pesca e Affari extraregionali

Marilu Giacalone

Published

-

Presidenza della Regione
Il governo Schifani, nella seduta di oggi pomeriggio, ha proceduto alla nomina di altri tre dirigenti generali.

Si tratta di

  1. Alberto Pulizzi, che continuerà a guidare il dipartimento regionale della Pesca;
  2. Antonio Cono Catrini, destinato al dipartimento Turismo e
  3. Donata Giunta che andrà al dipartimento degli Affari extraregionali. Sono tutti dirigenti di seconda fascia.

Non si è potuto procedere alla nomina di un quarto dirigente di seconda fascia in quanto ormai prossimo alla pensione.

Da lunedì, invece, il dipartimento regionale della Funzione pubblica procederà alla pubblicazione degli atti di interpello per i dirigenti di terza fascia, che andranno a ricoprire i vertici dei restanti dipartimenti.

Le dichiarazioni del Presidente Schifani

«Prosegue in questo modo – evidenzia il presidente della Regione, Renato Schifani – la riorganizzazione della macchina burocratica che è la condizione essenziale per un funzionamento più snello ed efficiente dell’amministrazione regionale. Contiamo di completare il quadro delle nomine in breve tempo, affinché ogni dipartimento abbia un assetto definitivo».

Trasporti

Safina (PD): “Turismo, voli e sviluppo. La Regione segue la nostra rotta”. Strategia per Pantelleria e Lampedusa

Redazione

Published

on

Trapani, 4 giugno, 2025 – “Avevamo visto giusto. Nello stralcio 738 avevo proposto un emendamento finalizzato a sostenere i collegamenti aerei da e per gli scali di Comiso, Trapani Birgi, Lampedusa e Pantelleria. Un’iniziativa concreta per incentivare i flussi turistici e contenere i prezzi dei biglietti, in favore delle nostre isole e dei territori che vivono di turismo e mobilità.”.

Così il deputato regionale del Partito Democratico Dario Safina a margine della seduta di oggi all’assemblea regionale siciliana.

“Oggi – spiega Safina -, il governo regionale, seppur con una formulazione diversa, ha fatto propria quella proposta. Accogliamo con favore questa scelta: è la dimostrazione che le idee giuste, quando nascono con lo sguardo rivolto al bene comune, prima o poi trovano la strada per diventare realtà. Lo stanziamento previsto conferma la validità del percorso che avevamo indicato”.

“È necessario costruire una vera strategia aeroportuale per la Sicilia occidentale – continua il deputato trapanese -, e comprendere se c’è realmente la volontà del governo regionale di dare vita a un polo aeroportuale della Sicilia occidentale, integrando in modo sistemico gli scali di Trapani, Palermo, Lampedusa e Pantelleria. Solo così si potrà garantire un sistema efficiente, coordinato e competitivo. L’aeroporto di Trapani Birgi deve essere messo nelle condizioni di essere forte, autonomo e indipendente, senza dover più contare su continui interventi in conto capitale da parte della Regione, se non per progetti strategici e di sviluppo. Basta coprire le perdite: è il momento di costruire un sistema solido che guardi al futuro con visione e responsabilità”.

“Sosterremo questo intervento con convinzione, come abbiamo fatto sin dall’inizio, perché rappresenta un’opportunità concreta per lo sviluppo del turismo, la mobilità dei cittadini e l’equità territoriale in Sicilia. Le battaglie giuste, anche se silenziose, producono risultati quando c’è coerenza e visione”, conclude Safina.
 
 

Continue Reading

Turismo

Pantelleria e l’affascinante Residence Dammusi sotto le Stelle

Direttore

Published

on

Aria di Sicilia e d’Africa si congiungono in una rotta, di cui godere da Dammusi sotto le Stelle

Percorrendo Via Cossira, con vista panoramica sul porto di Pantelleria, raggiunto il civico 39 si apre un mondo a sè: Dammusi sotto le Stelle. Esso è sito a poco più di un chilometro dal Capoluogo e da tutti i servizi: negozi, banche, posta, noleggio barche e auto.

Il residence, realizzato e gestito da panteschi doc, offre ai propri ospiti una serie di dimore di circa 60 mq. tutte autosufficienti e con giardino rigoglioso annesso. 15 generosi dammusi dai nomi caratteristici dei pianeti: Giove, Marte, Nettuno, Plutone, Venere e così a seguire per vivere in un sistema solare la propria vacanza in totale relax e serenità.

Il personale disponibile e cordiale, mette subito a proprio agio il turista che si sente curato e coccolato, con discrezione.



I “residenti” poi godranno dell’uso di una stupenda piscina che rappresenta il cuore della struttura. Dal punto in cui è situata infatti, è possibile godere della vista della Sicilia, ma anche dell’Africa, vista la fortunata e quanto mai suggestiva posizione che rappresenta un richiamo in più della location.


Accarezzati da una leggera brezza, la permanenza nel resort è estremamente piacevole anche nelle ore più calde dell’estate.

Per conoscere i dammusi e i contatti potete collegarvi al sito: https://www.dammusisottolestelle.it/dammusi-pantelleria/

Continue Reading

Turismo

Nasce il portale visitpantelleriaisland. Lega Pantelleria “Risultato storico”

Redazione

Published

on

“Passo avanti significativo nella costruzione di una strategia di promozione coerente, moderna e all’altezza delle sue straordinarie potenzialità”

Con il rilascio ufficiale del portale del turismo visitpantelleriaisland.it, l’isola compie un passo avanti significativo nella costruzione di una strategia di promozione coerente, moderna e all’altezza delle sue straordinarie potenzialità. Un risultato frutto di un lavoro collettivo, articolato, in cui il nuovo piano di marketing territoriale e la definizione di un brand turistico univoco si intrecciano per dare alla Perla Nera del Mediterraneo una voce chiara e riconoscibile nel panorama nazionale e internazionale.

Come Lega Pantelleria esprimiamo soddisfazione e orgoglio per un traguardo che rappresenta non solo un successo amministrativo, ma anche una risposta concreta all’esigenza, avvertita da anni, di valorizzare le identità e le eccellenze locali attraverso strumenti efficaci e accessibili.

Il fatto che l’assessorato al Turismo sia guidato da un nostro dirigente, l’assessore Federico Tremarco, ci onora e ci responsabilizza: è la dimostrazione che la Lega, quando è chiamata a governare, sa interpretare con sobrietà, impegno e visione strategica il mandato ricevuto, costruendo soluzioni durature e non effimere.

Il portale sarà uno strumento al servizio di tutti: cittadini, operatori, visitatori. Uno spazio digitale vivo, dove l’isola si racconta, si promuove e si prepara ad accogliere con consapevolezza e orgoglio le sfide di un turismo sostenibile e di qualità.

Pantelleria ha scelto di non restare immobile. E oggi, grazie a un progetto costruito passo dopo passo, dimostra che dove c’è ascolto, lavoro serio e responsabilità, i risultati arrivano.

https://visitpantelleriaisland.it/

Lega Pantelleria

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza