Sport
Regata velica “Pantelleria’s cup”. Claire de Mirò taglia per prima il traguardo
Si è disputata ieri mattina, nello specchio d’acqua di fronte all’Arenella, la “Pantelleria’s cup”, prima regata stagionale delle lance pantesche.
Le condizioni meteorologiche, con vento di maestrale di 15 nodi e onde fino a 2 metri, hanno reso la competizione particolarmente impegnativa, sin dalle prime fasi: dall’uscita dal porto, che ha costretto una delle lance al ritiro, alla posa delle boe per delimitare il campo.
Inizialmente, la giuria aveva pensato a un percorso a quadrilatero con boa di bolina posizionata al vento con 0,8 miglia nautiche per permettere alle lance di fare la bolina entro i 30 minuti previsti da regolamento. Erano previste altre due boe per mantenere il quadrato ma, a causa delle pesanti condizioni meteorologiche, non è stato possibile posizionare la boa 2 e quindi il quadrilatero è stato trasformato in un triangolo. I regatanti hanno quindi dovuto affrontare due boline, due poppe e un traverso per l’arrivo.
Il tempo limite dalla boa di partenza sulla boa di bolina di 30 minuti è stato fatto da Claire de Mirò in soli 23 minuti. Tutto il percorso, che doveva essere compiuto con un tempo target di circa un’ora, è stato tagliato dai primi arrivati in 47 minuti.
Di seguito la classifica finale.
1° Classificata: Claire de Mirò, Armatore Roberto Greco
2° Classificata: Valentina
3° Classificata: Vento d’Estate

(Armatore ed equipaggio della lancia vincitrice Claire de Mirò)
La regata, come abbiamo accennato, è stata impegnativa, e si è dimostrata molto utile per far capire agli equipaggi le principali criticità delle imbarcazioni. A parte le singole problematiche, la maggiore difficoltà sembra essere stata dovuta all’altezza delle onde, che in alcuni momenti ha raggiunto i 2 metri. Anche il vento, seppure sempre nei range, è stato al limite per la navigazione di queste particolari imbarcazioni: sulla barca comitato è stato misurata una media di 12-13 nodi durante tutto il periodo di regata, vento principalmente costante con qualche raffica naturale.
Così ci ha detto Daniele Alongi, presidente del CVIP (Circolo Velico Isola di Pantelleria): “Il vento, al limite più alto concesso per la navigazione delle lance pantesche, ha creato insieme all’onda una certa difficoltà e alcune imbarcazioni hanno deciso di non partecipare. Confidiamo nella loro presenza nelle prossime competizioni. Come prima regata è stato un partire potente, in salita. Ringraziamo Marco Pantaleoni, arbitro e ufficiale di regata FIV, per la sua presenza e l’aiuto che ha dato nell’organizzazione della regata. Grazie anche all’assessore Antonio Gutterez per aver accolto sulla sua imbarcazione il comitato di giuria. E grazie a tutto il team che ha dato una mano nell’assistenza“.
Marco Pantaleoni, nella veste di giudice di questa gara, racconta a sua volta l’apprezzamento nei confronti del locale Circolo Velico “molto ben organizzato e con tante iniziative in divenire” e la competizione appena disputata. “Molto soddisfatto di aver potuto presiedere questa regata e di aver rivisto le belle lance pantesche in acqua confrontarsi in un’avvincente competizione. Spero di poter vedere sempre più lance confrontarsi in queste iniziative in futuro e di vedere crescere questo Circolo anche con le gare dei bambini. Nota di pregio all’assistenza molto preparata. Molto contento anche dell’ospitalità ricevuta da parte di tutti” conclude Pantaleoni.


(Il giudice di gara Marco Pantaleoni dà il via alla gara e un momento della competizione)
La prossima regata delle lance, meteo permettendo, si disputerà domenica prossima 18 luglio.
Giuliana Raffaelli
Sport
Dario Ferrante nella Nazionale italiana per i Mondiali della 100 km, il Sindaco di Pantelleria orgoglioso del convocazione
Il Sindaco comunica che l’atleta pantesco Dario Pietro Ferrante, tesserato per l’A.S.Dil. Universitas Palermo, è stato convocato nella squadra italiana che parteciperà ai Campionati Mondiali della 100 km, in programma il 20 settembre 2026 ad Ames, in Spagna. Dario sarà uno dei dodici atleti, sei uomini e sei donne, che rappresenteranno l’Italia in una competizione durissima e prestigiosa. È una notizia che rende davvero orgogliosa la comunità pantesca.
Dietro una convocazione come questa ci sono anni di allenamento, sacrifici, costanza e una grande passione per lo sport. A nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera isola, rivolgo a Dario le più sincere congratulazioni e un grande in bocca al lupo per questa nuova e importante sfida.
Sport
Mondiali di Spagna, Dario Ferrante corre per la 100 chilometri. Pantelleria vola sempre più in alto con lo sport
E’ di ieri sera la notizia ufficiale: Dario Ferrante, il podista di Pantelleria correrà per i Mondiali in Spagna.
La sfida più grande della sua carriera sportiva, per la quale sta già scaldando le scarpette da grande atleta quale è.
La data è fissata per il 20 ettembre 2026, in Ames (Spagna), località della Galizia, situata a breve distanza da Santiago di Compostela.
I convocati per l’evento del 20 settembre ad Ames.
Ferrante farà parte della squadra dei 12 azzurri selezionati: 6 uomini e 6 donne.
Con un curriculum sportivo come il suo, Ferrante, già conquistatore dei podi nazionali e stranieri più ambiti, ha fatto vibrare più volte i polsi dei suoi sostenitori panteschi per l’orgoglio e la soddisfazione che immancabilmente, ad ogni gara, fa vivere.
Ora sarà un periodo di intense attività per prepararsi fisicamente e mentalmente a questa nuova sfida.
Ma noi, con il nostro tifo e affetto per quell’impagabile sorriso, saremo tutti a sostenerlo.
Vai, Dario, corri per te, corri per la tua isola e per la gloria.
…………………………………………..
Tutte le notizie le trovi nel nostro canale WhatsApp
Sport
Pantelleria, al via proposte di collaborazione nella gestione degli impianti sportivi di Via Napoli
Il Comune di Pantelleria ha emesso avviso per la gestione condivisa dei campi sportivi di Via Napoli.
Per le domande c’è tempo fino al 24 luglio 2026
remesso che:
IL RESPONSABILE DEL SETTORE
l’Amministrazione Comunale è in atsa di ultimare i lavori di ristrutturazione del campetto
sportivo di Via Napoli, finalizzati alla riqualificazione dell’impianto e almiglioramento delle
condizioni di sicurezza, fruibilità e accessibilita;
l’intervento rientra tra le azioni programmate dall’Ente per la promozione dello sport,
dellaggregazione giovanile e della valorizzazione degli spazi pubblici;
si rende necessario disciplinare le modalità di utilizzo e gestione dell’impianto al fine di
garantime la corretta manutenzione, la piena fruizione da parte della collettività e il rispetto
delle normative vigenti;
con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 10 del 03/02/2021 è stato approvato il
“RegolamentoComunale sulla Collaborazione tra Cittadini e Amministrazione per la cura, la
gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani”;
con Deliberazione della Giunta Comunale n. 182 dell’08/06/2026 con la quale è stato
approvato lo schema di convenzione per l’affidamento in gestione del campetto sportivo sito
inVia Napoli
RENDE NOTO
che il Comune di Pantelleria intende acquisire proposte di collaborazione per la gestione condivisa
del campetto sportivo comunale sito in Via Napoli.
1.Oggetto e finalità
Obiettivo del presente tto è la ricerca diun soggeto per la gestione condivisa dell’impianto sportivo
sito in Via Napoli,nonché la realizzazione di atività sportive,educative esociali rivolte agli studenti
e alla cittadinanza.
2. Soggetti ammessi
Possono
Associazioni Sportive Diletantistiche (ASD);
Società Sportive Dilettantistiche (SSD);
Enti di Promozione Sportiva;
Federazioni Sportive riconosciute;
•Associazioni ed Enti senza fini di lucro operanti nel settore sporivo;
• Raggruppamenti Temporanei diAssociazioni (RTA).
I soggetti partecipanti dovranno possedere i seguenti requisiti:
a) assenza di cause ostative a contrarre con la Pubblica Amministrazione;
b) non avere rinunciato negliultimi tre anni alla gestione di impianti sportivi pubblici;
c) essere in regola con la normativa antimafia;
d) essere regolarmente costituiti ed iscritti nei registri previsti dalla normativa vigente.
3. Oggetto della gestione
La gestione condivisa dell’impianto comprenderà:
apertura e chiusura del’impianto;
sorveglianza e custodia;
organizzazione e coordinamento delleatività sportive;
pulizia ordinaria;
manutenzione ordinaria;
cura delle aree esternee del verde;
gestione amministrativa e organizzativa;
predisposizione di programmi sportivi rivolti a giovani, scuole, anziani e categorie fragili.
4. Durata
La durata del Patto di Collaborazione è stabilita in 3 anni dalla data di consegna dell’impianto.
E’ vietata la cessione a terzi della gestione.
5. Oneri a carico del soggetto gestore
Sono a carico del soggetto affidatario:
apertura e chiusura dell’impianto;
controllo degli accessi con applicazione delle tariffe individuate dal comune ;
custodia delle chiavi, delle attrezzaturee dei beni presenti;
manutenzione ordınaria;
sostenere i costi delle utenze (energia elettrica e acqua);
pulızia deglı spazi internı ed esterni;
organizzazione delle attività sportive;
copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi;
vietata la ceionea terzi della gestione.
5. Oneri a carico del soggetto gestore
Sono a carico del soggetto affidatario:
apertura e chiusura dell’impianto;
controllo degli accessi con applicazione delle tariffe individuate dal comune ;
custodia delle chiavi, delle attrezzaturee dei beni presenti;
manutenzione ordınaria;
sostenere i costi delle utenze (energia elettrica e acqua);
pulızia deglı spazi internı ed esterni;
organizzazione delle attività sportive;
copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi;
Oneri previdenziali, ssicurativi e fiscali del personale eventualmente impiegato;
ogni altra atività prevista nello schema di convenzione approvato con DeliberazioneG.M.
n. 182/2026.
6. Oneria carico del Comune
II Comune di Pantelleria si impegna a:
sostenere i costi della TARI;
provvedere alla manutenzione straordinaria;
garantire le forme di sostegno previste dal Regolamento comunale;
riconoscere un contributo 180,00 mensile da corrispondere con cadenza trimestrale.
7. Modalità di presentazione delle domande
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 24 Iuglio 2026.
L’Avviso rimarrà publicato dal 24 giugno 2026 al 24 luglio 2026.
Le istanze potranno essere presentate:
a) mediante consegna all’Ufficio Protocollo del Comune;
b) mediante raccomandata A/R indirizzata a: Comune di Pantelleria Piazza Cavour n. 15 91017 Pantelleria (TP)
c) tramite PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comunepantelleria.it
Sulla busta o nel’oggetto della PEC dovrà essere riportata la dicitura:
“Proposta di Patto di Collaborazione per la gestione condivisa del campetto sportivo
comunale di Via Napoli”
Il documento integrale, uscito questa mattina del 29 giugno 2026: documento – avviso da pubblica
……………………………………
Tutte le notizie su Pantelleria le trovi nel nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo