Connect with us

Personaggi

Ragusa, si è spento l’On. Nello Rosso a pochi giorni dal suo 90mo compleanno

Redazione

Published

-

Dichiarazione di Giorgio Chessari, presidente del Centro studi Rossitto

 

Lo ricorda con affetto e stima Giorgio Chessari (presidente del Centro studi “Feliciano Rossitto” di Ragusa): «Mi ha profondamente rattristato la scomparsa dell’on. avv. Nello Rosso, il quale oltre che Sindaco di Chiaramonte Gulfi è stato un valoroso parlamentare regionale. Egli assieme agli altri deputati della provincia di Ragusa è stato firmatario della legge regionale “Norme per il risanamento e il recupero edilizio del centro storico di Ibla e di alcuni quartieri di Ragusa”. Ricordo che l’on. Rosso fu relatore in aula della quarta Commissione legislativa e diede un grande contributo alla sua approvazione».

In questo triste momento esprimo alla moglie e ai familiari tutti, e ai cittadini di Chiaramonte Gulfi le mie più sentite condoglianze.

A Chiaramonte, ieri, alle 16, nella chiesa Madre, è stato celebrato il funerale.

 

Sebastiano (Nello) Rosso, nato a maggio del 1934 (deceduto il 26.05.2024), avvocato, già sindaco di Chiaramonte Gulfi (Rg), capogruppo DC al Consiglio provinciale di Ragusa, segretario provinciale della DC, deputato regionale eletto nel 1976 nel collegio di Ragusa, è stato da sempre impegnato per la soluzione di problematiche della provincia iblea.
Infatti è stato co-artefice (promotore e grande sostenitore unitamente all’on. Giorgio Chessari, primo firmatario) della legge speciale 61/1981 per Ragusa Ibla (conosciuta da tanti come la cosiddetta “legge su Ibla”): la norma regionale ha avuto un impatto significativo sul risanamento ed il recupero edilizio del centro storico di Ibla e di alcuni quartieri di Ragusa. e impegnato per la soluzione dei problemi della provincia iblea.

 

Giuseppe Nativo

Cultura

  Forbes celebra Sonia Anelli: tra le 100 donne del cambiamento, anche l’ex direttore del Parco Nazionale Isola di Pantelleria

Redazione

Published

on

 

Un prestigioso riconoscimento arriva per Sonia Anelli, già direttrice del Parco Nazionale Isola di Pantelleria dal 2021 al 2024, inserita da Forbes Italia tra le 100 donne che guidano il cambiamento nel nostro Paese.

Nella lista “L’Italia delle Donne” – giunta all’ottava edizione – Forbes celebra il talento, la determinazione e la leadership femminile che stanno contribuendo al progresso economico, culturale e sociale dell’Italia.

Il riconoscimento arriva per Sonia Anelli, che ha guidato il Parco negli ultimi anni, anche nell’attuale fase commissariale insieme a Italo Cucci, continuando a promuovere un modello di gestione sostenibile, innovativo e profondamente legato al territorio.

Una notizia che ci riempie di orgoglio: Pantelleria continua ad essere esempio e ispirazione, anche grazie a chi vi ha lavorato nel corso degli anni e grazie a chi vi continua a lavorare con passione e dedizione.

Continue Reading

Personaggi

Lamine Yamal a Pantelleria e impazza il web

Direttore

Published

on

Il giovanissimo fuoriclasse spagnolo incantato dall’isola ha rivelato il suo carattere romantico

Si trova a Pantelleria, in questi giorni, quello che è considerato attualmente il calciatore numero uno al mondo: Lamine Yamal.

Nel suo profilo instagram ha pubblicato una serie di foto che lo immortalano in momenti di relax, ma anche immagini dell’isola con lune sgargianti da ispirare i più illustri poeti.

Appena diciassettenne, il fuoriclasse del Barcellona, con il suo ruolo di esterno destro, ha conquistato non solo gli esperti dello sport più controverso in assoluto di sempre, ma anche i più moderati, manifestando una capacità tecnica e tattica di altissimo livello, inarrivabile.

Da quanto sappiamo, ha raggiunto Pantelleria a bordo di un elicottero, e si è rifugiato a soggiornare a Rekhale, in una villa da sogno, sulla piccola insenatura con l’acqua calda in messo al mare.

Per seguire il calciatore e le sue avventure sportive e pantesche: https://www.instagram.com/p/DKxkZLcIPXt/?img_index=11

Continue Reading

Personaggi

Pantelleria, Cordoglio per la scomparsa di Sebastiano De Bartoli

Redazione

Published

on

 

L’Amministrazione Comunale di Pantelleria esprime profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Sebastiano De Bartoli.

Figura stimata e benvoluta dalla comunità, De Bartoli lascia un vuoto umano e civile difficile da colmare. Alla sua famiglia e ai suoi cari giungano le più sentite condoglianze da parte del Sindaco, della Giunta e dell’intero Consiglio Comunale.

La comunità pantesca si stringe nel ricordo affettuoso di un concittadino che ha saputo distinguersi per il suo impegno e il suo esempio.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza