Connect with us

Ambiente

Radar a Favignana – Antonio Gandolfo (Articolo Uno) sostiene la comunità e le richieste del Sindaco Forgione

Redazione

Published

-

La decisione della Marina Militare di procedere alla installazione di un nuovo radar nell’isola di Favignana, insieme ad altro già collocato in Sicilia a Porto Palo di Capo Passero, solleva diversi interrogativi sulla portata del nuovo sistema di difesa e sull’impatto nei confronti del territorio interessato.
Articolo Uno – dichiara il segretario provinciale Antonio Gandolfo – sostiene con determinazione le ragioni di allarme della comunità egadina e l’iniziativa del sindaco diretta a chiedere le doverose informazioni sulle caratteristiche tecniche della apparecchiatura radar, per le opportune valutazioni di merito.
Non sfugge, infatti, alla attenzione di molti cittadini favignanesi l’urgenza di comprendere quali potranno essere le conseguenze per la salute degli abitanti e per la salvaguardia dell’ambiente, tutelato dalla vigente legislazione a favore della area marina protetta e della zona di interesse comunitario.
In questa prospettiva, Articolo Uno chiede che ci sia massima chiarezza sia sulle procedure amministrative adottate, con particolare riguardo alla valutazione di impatto ambientale della nuova installazione militare, sia sul potenziale inquinamento elettromagnetico a danno della salute, da verificare con apposite misurazioni da parte di enti indipendenti.
La salute della comunità egadina e la tutela dell’ambiente naturale hanno la priorità su ogni altra considerazione subordinata agli obiettivi dei piani militari. Articolo Uno si impegna a seguire la vicenda coinvolgendo la cittadinanza e le forze sociali e politiche sensibili alla difesa del territorio.
ARTICOLO UNO TRAPANI

Ambiente

Pantelleria, erogazione acqua a Khamma – agosto 2025

Direttore

Published

on

Ecco pubblicato il calendario di distribuzione dell’acqua a khamm

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria – Gadir e il cartello “Divieto di balneazione”, l’avviso della Capitaneria di Porto

Direttore

Published

on

A seguito del controverso cartello “Divieto di balneazione” istallato recentemente a Gadir, l’Ufficio Marittimo di Pantelleria, a tutela dell’ambiente e della sicurezza dei bagnanti residenti, turisti e diportisti, così precisa:

AVVISO DELL’UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI PANTELLERIA

SI RICORDA A TUTTI I CITTADINI, TURISTI E DIPORTISTI CHE:

È severamente vietato tuffarsi dalle banchine portuali e dagli scali di alaggio.
Queste aree sono destinate esclusivamente alle operazioni nautiche e commerciali. I tuffi rappresentano un grave rischio per la sicurezza personale e possono interferire con le manovre delle imbarcazioni.
Gli scali di alaggio, inoltre, oltre ad essere quasi sempre zone vietate alla balneazione (vedasi Ordinanza nr. 16/2023) risultano spesso scivolosi e pericolosi, con rischio di cadute e traumi.

Il mare è un bene comune, ma va rispettato.
Comportamenti imprudenti, sia in acqua che a bordo, mettono a rischio non solo chi li compie, ma anche gli altri utenti del mare.

Pantelleria presenta una morfologia costiera unica e impegnativa.
Le discese al mare, rocciose e prive di sabbia, richiedono attenzione e un minimo di equipaggiamento adeguato (scarpette da scoglio, galleggianti,…). La bellezza selvaggia dell’isola va vissuta con rispetto e consapevolezza.

I diportisti sono tenuti a rispettare le norme di navigazione e ormeggio.
Velocità ridotta in prossimità della costa, attenzione ai bagnanti, rispetto delle distanze di sicurezza e delle zone interdette.

La Guardia Costiera continuerà a vigilare con controlli mirati.
Saranno intensificate le attività di sorveglianza per garantire la sicurezza e il rispetto delle regole.

Invitiamo tutti a collaborare con senso civico e responsabilità.
Il mare è di tutti: proteggiamolo e viviamolo con rispetto.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, distacco elettricità a Khamma e Kania. Tutte le vie interessate e le date

Redazione

Published

on

La Società SMEDE, nella giornata di lunedì 11 agosto 2025 eseguirà un distacco programmato di energia elettrica per la Contrada di Khamma 

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza