Segui i nostri social

Trasporti

Qualità delle strade in Italia e digitalizzazione delle infrastrutture: migliora davvero la sicurezza alla guida?

Redazione

Pubblicato

-

Da sempre, uno dei più grandi problemi che affligge l’Italia e gli italiani riguarda la qualità delle strade, urbane ed extraurbane. Di conseguenza, anche la sicurezza stradale è una questione molto preoccupante a cui deve essere dedicata maggiore attenzione.

Il numero degli incidenti stradali è in aumento anno dopo anno: solo nel 2020 si è registrato un minor numero di incidenti dovuto principalmente al lockdown e alle limitazioni agli spostamenti durante la pandemia da Covid-19. Sfortunatamente, anche il numero di incidenti mortali è sempre più alto.

Ma può una maggiore digitalizzazione migliorare la situazione della rete stradale italiana?

La sicurezza stradale in Italia è ancora un problema

A differenza di molti paesi europei, la mobilità in Italia avviene principalmente su strada. Secondo alcuni dati riportati dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) sia per il trasporto di persone che di merci, le strade vengono preferite di gran lunga rispetto ai treni e aerei: solo il 6% degli italiani viaggia in treno per le lunghe distanze mentre per il trasporto merci le ferrovie vengono preferite solo nell’11% dei casi. Alcuni dati Istat confermano queste percentuali: l’automobile privata è il mezzo preferito dell’84% dei rispondenti al sondaggio per i movimenti in città; solo il 17% preferisce i mezzi pubblici. Percentuali queste che, nell’immediato, subiranno un cambio di trend a causa dei minori rischi legati al Covid-19 e al rincaro dei prezzi dell’energia elettrica e del carburante. Proprio per queste ragioni, la qualità delle strade cittadine e, soprattutto, delle grandi metropoli è un fattore molto importante e da tenere sotto considerazione per una migliore viabilità e mobilità in sicurezza. Gli incidenti stradali infatti rappresentano la prima causa di morte tra i giovani tra i 15 e i 24 anni. Le cause più comuni degli incidenti stradali sono:

  • Stanchezza o sonnolenza del conducente alla guida;

  • Utilizzo di smartphone e device elettronici mentre si è alla guida;

  • Mancato rispetto di precedenza negli incroci e dei semafori;

  • Manovre irregolari, mancato rispetto delle distanze di sicurezza;

  • Guida in stato di ebbrezza o sotto effetti di sostanze stupefacenti.

Tuttavia, ci sono altre cause che devono essere tenute in considerazione legate unicamente alla qualità delle strade stesse: mancanza di segnaletica adeguata, buche e strade irregolari, incolonnamenti e traffici nelle ore di punta, mancanza di controlli da parte della polizia stradale.

In totale, in Italia si sono registrati quasi 152.000 incidenti stradali nel 2021, il 28% in più rispetto al 2020 in cui si sono registrati 118.000 incidenti.

Le vittime a causa dei sinistri stradali nel 2021 sono state quasi 3000 secondo i dati Istat.

(fonte immagine: internet-casa.com)

Per quanto riguarda la singola regione, in Sicilia si sono verificati circa 9946 incidenti stradali nel 2021 contro i 8053 del 2020. Un incremento del 23.51%. Incidenti che hanno causato feriti (più e meno gravi) e anche vittime: nel 2021 i morti per incidenti stradali in Sicilia sono stati 225.

Smart Road e digitalizzazione delle infrastrutture: può funzionare?

La digitalizzazione delle strade non è qualcosa di fantascientifico ma un fenomeno che in molti paesi europei sta avvenendo. E lo stesso sta succedendo in Italia. A tal proposito, l’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade (ANAS) ha avviato nel 2019 il progetto “Anas Smart Road”, con l’obiettivo di rendere le strade cittadine e non solo più sicure ed efficienti.  Il progetto consiste nell’implementare avanzati sistemi tecnologici, basati su IoT, intelligenza artificiale e analisi di dati che possono permettere un regolamento più fluido dei traffici. Il progetto è volto anche alla facilitazione della mobilità elettrica e ai sistemi di guida assistita e autonoma. Di fatto, i veicoli ibridi ed elettrici di ultima generazione, oltre ad un maggiore risparmio energetico, sono dotati di sistemi avanzati che permettono una maggiore sicurezza di guida: i sistemi ABS per la frenata assistita, TCS per la trazione ed ESP per una migliore stabilità dell’autovettura in curva; telecamere anteriori e posteriori sempre più avanzate che riconoscono il passaggio di altre vetture o di persone. Questi e tanti altri sono i vantaggi delle automobili elettriche di ultima generazione ed è per questa ragione che la domanda in Italia è in costante crescita. Un altro esempio di digitalizzazione delle infrastrutture è la start up torinese “Quandopasso”. Nata nel 2020, quest’app avvisa in tempo reale i conducenti sui livelli di traffico all’interno dell’area urbana. A differenza di molte altre app, questa permette una rilevazione più precisa e rapida e avvisa il conducente in base alla velocità di guida e alle strade percorse. La digitalizzazione delle infrastrutture, in conclusione, potrebbe portare notevoli vantaggi in termini di sicurezza ed efficienza per tutti gli italiani in movimento sulle strade e rendere competitiva l’Italia a livello europeo.

Fonte: https://internet-casa.com/news/qualita-strade-italia-sicurezza-guida-digitalizzazione-infrastrutture/

Trasporti

Pantelleria, disco orario nei parcheggi del centro. Ecco dove e quando

Direttore

Pubblicato

il

Il Comandante della Polizia Municipanle di Pantelleria, Rosario Di Bartolo ha emesso ordinanza sulle soste e parcheggi nel capoluogo.

DAL GIORNO 01.07.2026 L’ISTITUZIONE TEMPORANEA DELLA SOSTA REGOLAMENTATA MEDIANTE DISCO ORARIO, CON LIMITE MASSIMO DI PERMANENZA DI 60 MINUTI DAL LUNEDÌ AL SABATO DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 14:00 E DALLE ORE 16:30 ALLE ORE 20:00, FESTIVI ESCLUSI, NELLE AREE INDIVIDUATE NELLA PLANIMETRIA ALLEGATA (ALLEGATO “A”), COSTITUENTE PARTE INTEGRANTE E SOSTANZIALE DELLA PRESENTE ORDINANZA, E IN PARTICOLARE:

  • Via Borgo Italia (dall’intersezione con Via Catania sino al molo prospiciente l’ex Bar Policardo) sul lato destro della carreggiata;
  •  Area di parcheggio Via Venezia solo sul lato destro ( adiacente esercizi commerciali)
  •  Via Don Alonzo Errera (dal civico n. 3 sino all’angolo con Via Mazzini/Via Borgo Italia, fronte rotatoria);

2. ISTITUZIONE DI UN DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA IN VIA VENEZIA, DAL CIVICO N. 45 AL 55. PRESCRIZIONI GENERALI
 È fatto obbligo ai conducenti dei veicoli che sostano nelle predette aree di esporre, in modo chiaramente visibile, il disco orario indicante l’ora di inizio della sosta;  le prescrizioni saranno rese note mediante l’apposizione della prescritta segnaletica stradale, a cura del competente Ufficio Tecnico comunale;
 Il Comando di Polizia Municipale e gli altri organi di cui all’art. 12 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 sono incaricati della vigilanza sull’osservanza della presente ordinanza.
 È sospesa, per il periodo sopra menzionato, ogni altra disposizione in contrasto con la presente ordinanza che potrà comunque essere integrata e/o modificata a seguito eventuali modifiche del programma. 

………………………………………………
Tutti gli aggiornamenti li trovi gratuitamente su WhatsApp

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, proroga ordinanza su viabilità a Via Arco dell’Elefante

Redazione

Pubblicato

il

Proroga dell’Ordinanza n. 40 Reg. Gen. 68 del 14/04/2026 concernente la limitazione temporanea del traffico veicolare e l’occupazione di suolo pubblico in Via Arco dell’Elefante e nello slargo Sergio Endrigo per lavori di recupero e miglioramento della fruibilità delle discese a mare.

ORDINANZA DEL RESPONSABILE DI SETTORE

N. Settore 79 del 22-06-2026 N. Generale 122 del 22-06-2026

IL COMANDANTE

Premesso che:  con Ordinanza n. 40 Reg. Gen. 68 del 14/04/2026 è stata disposta l’istituzione del senso unico alternato in Via Arco dell’Elefante e autorizzata l’occupazione temporanea di suolo pubblico nell’area di sosta prospiciente la particella n. 271 del foglio di mappa 55, con validità dal 16/04/2026 al 16/05/2026, salvo eventuali proroghe;

 i lavori di recupero e miglioramento della fruibilità delle discese a mare in località Arco dell’Elefante (CIG: B98F161597 – CUP: H22H24000780004), affidati alla ditta Almanza Emiliano con sede in Pantelleria, Località Siragusa Mugna, non sono stati ancora ultimati;
 con nota prot. n. 15292 del 22.06.2026 l’Arch. Vita Angela Accardi, in qualità di Direttore dei Lavori, ha richiesto la proroga delle misure temporanee di regolamentazione del traffico e dell’occupazione di suolo pubblico al fine di consentire il completamento delle opere; Considerato che permane la necessità di garantire la sicurezza della circolazione stradale, degli operatori e dell’utenza; Dato atto che l’esecuzione delle opere richiede l’adozione di misure idonee a garantire la sicurezza della circolazione stradale, degli operatori e dell’utenza;
Ritenuto necessario prorogare le disposizioni contenute nell’Ordinanza n. 40 Reg. Gen. 68 del 14/04/2026; Richiamata la determina Sindacale n. 5 del 07 Febbraio 2025 attributiva della responsabilità di posizione di elevata qualificazione di direzione del Settore V- Polizia Municipale;
Visti: 2  gli artt. 6 e 7 del D. Lgs. 30.04.1992 n.285 – nuovo Codice della Strada;  il D.P.R. 16.12.1992 n.495 che approva il Regolamento di esecuzione del succitato C.d.S.;  l’art.107 del Testo Unico dell’Ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo n.267 del 18 agosto 2000 ed in particolare il comma 5;

ORDINA

Per i motivi espressi in premessa: 1. LA PROROGA DELL’ORDINANZA N. 40 REG. GEN. 68 DEL 14/04/2026, CON MANTENIMENTO DEL SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI E/O IMPIANTO SEMAFORICO IN VIA ARCO DELL’ELEFANTE; 2. LA PROROGA DELL’AUTORIZZAZIONE ALL’OCCUPAZIONE TEMPORANEA DI SUOLO PUBBLICO NELL’AREA DI SOSTA PROSPICIENTE LA PARTICELLA N. 271 DEL FOGLIO DI MAPPA 55; 3. CHE LE DISPOSIZIONI DI CUI ALLA PRESENTE ORDINANZA ABBIANO VALIDITÀ DALLA DATA DI NOTIFICA DEL PRESENTE PROVVEDIMENTO E FINO AL 14.07.2026, SALVO EVENTUALI ULTERIORI PROROGHE;

PRESCRIZIONI GENEALI
 Restano ferme e integralmente confermate tutte le prescrizioni, gli obblighi e le disposizioni contenute nell’Ordinanza n. 40 Reg. Gen. 68 del 14/04/2026, che si intendono qui integralmente richiamate e trascritte.
 La ditta esecutrice dei lavori rimane responsabile in toto, ai fini dei danni materiali e a persone, nel rispetto delle norme di sicurezza dei cantieri stradali e del Codice della Strada, durante tutte le fasi di intervento sino all’ultimazione dei lavori.

AVVERTE

 che il presente provvedimento assume validità dalla data di notifica alla ditta esecutrice dei lavori;
 che il mancato rispetto della presente ordinanza comporterà l’applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente;
 che Avverso al presente provvedimento, ai sensi dell’art. 37-3° comma C.d.S. è ammesso ricorso Ministero competente secondo le formalità e gli effetti di cui all’art. 74 del Reg. Esecuzione C.d.S.; inoltre è ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al T.A.R. entro 60 (sessanta) giorni, dalla data di pubblicazione. DISPONE ALTRESI’

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, chiusa al traffico la strada prospiciente Ospedale Nagar. I dettagli e la durata

Direttore

Pubblicato

il

Il Comandante Rosario Di Bartolo, della Polizia Municipale di Pantelleria, ha emesso ordinanza di chiusura al traffico veicolare e pedonale il tratto di strada prospiciente lìOspedale Nagar.

Così riporta uno stralcio dell’atto:

Premesso che il Comune di Pantelleria, nell’ambito del Programma PNRR Missione 2 Componente
1 Investimento 3.1 “Isole verdi”, realizzerà un sistema di generazione di energia rinnovabile da
fonte solare fotovoltaica nel parcheggio dell’Ospedale di Pantelleria;
Richiamata l’ordinanza n. 25 del 19.03.2026 reg. gen. n. 47 del 19.03.2026, stata regolamentata la chiusura la chiusura del parcheggio per dare inizio ai lavori di cui in oggetto;
Tenuto conto nel suddetto provvedimento, è stato previsto che gli interventi in progetto venissero
realizzati secondo le seguenti fasi operative:
– Fase 1: esecuzione delle lavorazioni all’interno dell’area attualmente adibita a parcheggio;
– Fase 2: completamento delle opere mediante interventi da eseguirsi nel tratto stradale prospiciente l’Ospedale di Pantelleria.

DAL GIORNO 22.06.2026 SINO AL GIORNO 15.07.2026:
 la chiusura al transito veicolare e pedonale del tratto stradale prospiciente l’Ospedale di Pantelleria;
 l’utilizzo temporaneo dell’area attualmente adibita a cantiere e non pavimentata (sterrata) quale viabilità provvisoria di accesso e uscita, riservata ai veicoli del personale sanitario, agli operatori incaricati del ritiro dei rifiuti speciali prodotti dall’Ospedale e al Responsabile del Faro, con individuazione di appositi stalli di parcheggio provvisori utilizzabili anche da parte dell’utenza che si reca presso il presidio ospedaliero;
 l’apertura di n. 2 varchi di accesso pedonale, opportunamente segnalati e messi in sicurezza, al fine di garantire l’ingresso degli utenti all’Ospedale e al Pronto Soccorso;
 il mantenimento costante della piena accessibilità carrabile al Pronto Soccorso per i mezzi di emergenza e soccorso, con particolare riferimento alle ambulanze.

Tutti gli aggiornamenti su Pantelleria, nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza